English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Al giorno d'oggi si hanno molti strumenti informatici che rendono la nostra vita migliore, dai robot chirurghi ai sistemi satellitari.
Ma perchè non si investe nel campo automobilistico per rendere i viaggi in auto sicuri e privi di incidenti?
Tempo addietro lessi su una rivista di divulgazione scentifica che in una autostrada californiana si stava sperimentando un sistema di guida automatica.
Questo si attivava quando le automobili si immettevano nelle corsie di accelerazione prendendone il controllo.
Le automobili erano collegate tra di loro via per mezzo di un trasponder montato posteriormente.
Quando una auto incontrava il segnale della vicina si scambiavano velocità, distanza, destinazione e informazioni quali blocchi del traffico, problemi con la macchina che le precede e così via.
Poi il sistema gestisce la guida scegliendo la velocità più adeguata e in questa maniera evitando gli incidenti.
Perchè non si realizza?
Il test è del 1986!!!

2007-02-14 10:14:23 · 7 risposte · inviata da JonitoRinco 3 in Auto e trasporti Sicurezza

7 risposte

perchè non si realizza se le cose stanno così, è un mistero.
Ciauu

2007-02-14 11:01:46 · answer #1 · answered by ? 5 · 1 1

il sistema è ancora in fase sperimentale, ma ha grandi difetti:

- un costo enorme per attrezzare non solo le auto, ma tutta la rete stradale..
- le prestazioni in sicurezza non sono l'obiettivo, l'elettronica è inaffidabile per definizione in un sistema così complesso; il vero obiettivo è aumentare la ridicola capacità di una sede autostradale rispetto alla superficie occupata

insomma.. non ha senso primo perché non gioverebbe a nessuno, non migliorerebbe né la sicurezza né altro.. secondariamente tutti quegli investimenti andrebbero fatti su sistemi di base più efficienti e sicuri, come ad esempio le ferrovie, dove oltre alla maggiore velocità commerciale (di ieri il nuovo record TGV - 533 km/h) si hanno migliori prestazioni in sicurezza...
l'auto dovrebbe rimanere un mezzo di trasporto per aree residue.. non servite in altra maniera, e quindi dove non sarebbe possibile predisperro infrastrutture fantascientifiche..
insomma è inutile migliorare le autostrade, meglio sostituirle!

2007-02-15 00:03:36 · answer #2 · answered by Chobin 3 · 1 0

Ed il motore ad idrogeno,l'auto ad acqua?
Secondo me hanno paura di un flop sul mercato,il trend è questo ,gli rende bene così,perchè cambiare....

2007-02-14 11:07:38 · answer #3 · answered by sageway61 5 · 1 0

E' possibile ke l'esximento di cui parli,nn abbia dato buoni risultati
e di conseguenza,nn è stato lanciato!
E' tragico pensare a come si continua a morire x incidenti sulla strada e a quanto ki dovrebbe tutelare le ns vite,se ne infiski!

2007-02-14 20:01:23 · answer #4 · answered by quella ke....... 5 · 0 0

Le macchine in circolazione fino a 10 anni fa erano affidabili e con poca elettronica di bordo.
Se avevano qualche guaio elettrico funzionavano male e alle volte si fermavano.
Con i sistemi di aiuto alla guida che sono presenti sulle macchine di oggi o addirittura, come dici tu, sostituiscono il pilota, una danno elettrico potrebbe causare gravi problemi.
Tieni conto che i danni all' impianto elettrico/elettronico sono in assoluto i più frequenti.

2007-02-14 11:11:09 · answer #5 · answered by Skiena 5 · 0 0

Non dico certo che sia impossibile, ma secondo me per adesso non viene fatto per vari motivi.
Se è vero che esistono i piloti automatici per gli aerei , bisogna tenere presente che sono relativamente semplici da realizzare, nel senso che per l'autoguida di un aereo basta controllare che alcuni parametri(ad esempio velocità,quota,rotta oppure rateo di salita, mach,....) rimangano attorno(quanto vicino dipende dalla precisione voluta..) ad un certo valore, e seguendo dei waypoint la guida avviene a tratti.
Per le automobili è molto più complesso perchè le strade non sono rettilinee, e non è semplicissimo fare in modo che l'automobile segua la strada visto che non sempre si può fare neppure affidamento sulla "segnaletica orizzontale"(il sistema a cui ti riferisci segue le linee, o in alternativa dei magneti annegati nell'asfalto, come se in una strada in cui non mettono nemmeno le righe annegassero delle calamite nell'asfalto!!!), e poi c'è l'immensa complicazione dovuta al fatto che ci sono gli altri veicoli da evitare, e poi ci sono altri tipi di ostacoli da evitare come i pedoni, o un animale che attraversa la strada, o un ramo caduto da una pianta oppure delle diverse condizioni della strada come ad esempio una macchia di olio o una lastra di ghiaccio...., e per complicare ulteriormente la faccenda c'è il fatto che muoversi senza uscire di strada ed evitando tutti gli ostacoli non è ancora sufficiente, perchè la macchina dovrebbe anche essere in grado di rispettare una serie di norme del codice della strada, dal fermarsi quando il semaforo è rosso(ma attenzione,non uno a caso,ma solo quando quello che interessa è rosso, non il semaforo a fianco...) al rispettare i limiti di velocità(riconoscendo automaticamente i segnali stradali?) e poi tutti i vari divieti ed obblighi.......
E poi il costo..... un sistema così complesso sarebbe anche costoso, e se il costo di un autopilota è facile da inserire per un aeroplano da qualche milione di euro, non si può dire lo stesso di un autopilota per una automobile da poche decine di migliaia di euro.

2007-02-14 11:02:23 · answer #6 · answered by sparviero 6 · 0 0

sarebbe fantastico!!
purtroppo non so rispondere alla tua domanda, non so davvero dirti perchè non si investa in sicurezza!

2007-02-14 10:27:12 · answer #7 · answered by puce 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers