English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

(riferito da Helbling A, Brander KA, Pichler WJ, Müller UB. Anaphylactic shock after subcutaneous injection of mandragora D3, a homeopathic drug. J All Clin Imm 2000; 106: 989)

cosa ne pensate???

2007-02-14 06:49:39 · 4 risposte · inviata da chimie19 4 in Salute Medicina alternativa

perchè non rispone nessuno che dice sempre che l'omeopatia è meglio dela medicina tradizionale??
(facciamo un po' di sana polemica, così apriamo tutti, io per prima, la nostra mente)

2007-02-14 08:47:22 · update #1

sono dispiaciuta del fatto che questa mia domanda non ha avuto ancora molte risposte: volevo attirare l'attenzione di coloro i quali credono che la medicina alternativa non ha effetti collaterali.

2007-02-14 21:41:43 · update #2

4 risposte

Ne penso che qualunque sostanza a contatto con l'organismo, se uno è allergico, possa provocarlo... sarebbe ora di considerare certi farmaci omeopatici un po' più seriamente...

2007-02-14 07:08:48 · answer #1 · answered by Heart of Darkness 6 · 0 0

Penso, ancora di più, che l'Omeopatia funziona eccome e aggiungo che la gente che la usa come se fossero "caramelle" non si accorge neppure dei gravi rischi che corre.

Come qualsiasi altro medicinale può dare gravi (GRAVISSIMI!!! ... gurda il tuo esempio) problemi se presa senza sapere COSA davvero si sta facendo. Anni fa, quando seguivo un corso di Naturopatia, uno dei professori ci informò che l'Omeopatia può essere il metodo migliore per UCCIDERE qualcuno, in quanto non lascia alcuna traccia chimica/fisica, proprio perchè si parla "SOLO" di vibrazione energetica.

Quello che molte, troppe, persone non vogliono capire è che NATURALE o ALTERNATIVO non significa mai INNOQUO e DA POTER PRENDERE A PIACIMENTO, anzi!!! La stessa cosa può accadere con le "tisane" o con qualsiasi altro fito-farmaco... anche se è appunto "naturale"!
La gran confusione che circola su molti di questi argomenti è tale da portare, purtroppo, anche a questi deleteri effetti finali, che non mi stupiscono affatto, lo ripeto.

Francesca

2007-02-15 05:32:03 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 0

Non conosco questo caso,ma x esperienza personale,so che l'omeopatia è tutt'altro che inocua.
A me è successo di stare parecchio male con delle alte diluizioni e comunque avverto sempre degli effetti dei farmaci omeopatici che prendo.
Se ne conosce ancora molto poco,ed anche i medici che prescrivono questi farmaci non hanno una conoscenza così precisa.
E' un vero peccato che nessuno raccolga le esperienze dei pazienti.

2007-02-14 19:22:04 · answer #3 · answered by sageway61 5 · 1 0

Effettivamente è la prima volta che leggo di una cosa simile con un farmaco omeopatico (ho letto la vicenda su http://www.farmacovigilanza.org:81/fitovigilanza/servizi-fitovigilanza/articoli/letture_25.asp)
Purtroppo lo shock anafilattico è una reazione dell'organismo che produce una serie di anticorpi in grado di legarsi a particolari cellule del sangue provocando la liberazione di alcune sostanze (istamina e leucotrieni) che agiscono negativamente su diversi apparati dell'organismo, principalmente la pelle, i bronchi, l'intestino e il cuore.
Una reazione ad un agente esterno...ed anche un farmaco per quanto omeopatico puo dunque scatenarlo...

2007-02-14 15:07:42 · answer #4 · answered by trumarz 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers