English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

bè, perchè viene scelto il giorno di san valentino per fare la festa degli innamorati? perchè proprio san valentino? e da cosa nasce questa usanza? per altro san valentino non è il santo principale del 14 febbraio...ci sono s.cirillo e metodio! :)
baci, grazie

2007-02-14 04:16:16 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Notizie ed eventi Notizie ed eventi - Altro

5 risposte

La festa è nata come festa dei fidanzati perché era la festa nella quale veniva assegnata una dote alle fanciulle povere. Nei secoli duri una fanciulla povera che non avesse una famiglia ed una dote era destinata alla servitù ed alla prostituzione. La Chiesa concedeva una piccola dote alle fanciulle sole (le zitelle) perché potessero sposarsi.
Naturalmente erano tutti ansiosi di sposarsi e San Valentino è diventato il protettore dei promessi sposi. Questa festa romana si è diffusa nel mondo anche attraverso il culto della chiesa e la presenza di emigranti italiani.
Il nome viene dal martire cristiano, venerato in una Chiesa che sorgeva sulla Via Flaminia fuori della Porta del Popolo, che nei secoli antichi si chiamava “Porta San Valentino”.
La festa viene istituita un paio di secoli dopo la morte di Valentino, nel 496, quando papa Gelasio I decise di contrapporre alla festività pagana della fertilità sostituendola con una ispirata al messaggio d'amore diffuso dall'opera di San Valentino.

2007-02-14 04:28:15 · answer #1 · answered by Piti 4 · 2 0

per risponderti ti mando un link dove troverai la risposta al tuo quesito
http://www.comune.terni.it/sanvalentino_curiosita.asp
fammi sapere se ti sono stato utile

2007-02-15 08:21:01 · answer #2 · answered by giancarlo_07 2 · 1 0

Nasce per far contenti gli innamorati

2007-02-14 05:42:05 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

San Valentino, patrono di Terni e protettore degli innamorati di tutto il mondo, rinnova il 14 febbraio i suoi miracoli d'amore.
San Valentino fu il primo vescovo della città, ma i suoi miracoli lo resero famoso, ben oltre i confini dell'Impero.
Perseguitato dal Senato romano cadde martire il 14 febbraio del 273, sotto l'impero di Aureliano. Ma è per aver celebrato il matrimonio tra una giovane cristiana ed un legionario pagano che divenne il protettore degli innamorati. Tutti chiedevano la benedizione nuziale del Santo, ricordata oggi dalla Festa della Promessa.

2007-02-14 04:41:42 · answer #4 · answered by patrizio n 2 · 0 0

San Valentino, patrono di Terni e protettore degli innamorati di tutto il mondo, rinnova il 14 febbraio i suoi miracoli d'amore.
Perseguitato dal Senato romano cadde martire il 14 febbraio del 273, sotto l'impero di Aureliano. Ma è per aver celebrato il matrimonio tra una giovane cristiana ed un legionario pagano che divenne il protettore degli innamorati. Tutti chiedevano la benedizione nuziale del Santo, ricordata oggi dalla Festa della Promessa. Ogni anno, nella basilica dedicata a san Valentino, centinaia di futuri sposi, danno vita a questa cerimonia, scambiandosi una promessa" d'amore. Ciao

2007-02-14 04:35:44 · answer #5 · answered by lella 6 · 0 1

fedest.com, questions and answers