Ultimamente ho spesso la pancia gonfia con spasmi addominali fastidiosi, il medico mi ha consigliato dei farmaci ma io preferirei dei rimedi naturali...sapreste consigliarmi qualcosa di utile?magari anche sulla vostra esperienza...
va bene anche se avete qualche esercizio per risolvere il problema..
ringrazio anticipatamente tutte le risposte gentili.
2007-02-14
01:34:51
·
11 risposte
·
inviata da
stellina***
6
in
Salute
➔ Medicina alternativa
Grazie ariel, trovo molto interessante il tuo punto di vista e in parte ti devo dare ragione, in effetti ultimamente ho molti pensieri..il fatto è che ho pure dei dolori causati dal gonfiore e se posso almeno evitare i farmaci chimici preferisco...
2007-02-14
01:54:32 ·
update #1
Cara daria, mi dispiace tanto...in parte ti capisco sai, io sono intollerante al lattosio e posso assumerlo solamente in piccole quantità...ringrazio molto anche te.
(ringrazio molto tutte le risposte in generale!)
2007-02-14
01:59:05 ·
update #2
"Omeopatisti" sfegatati non mancheranno di consigliarti, io voglio solo ricordarti una cosa, nella speranza che NON ti riguardi: causa molto comune oggigiorno del gonfiore intestinale è la tensione, lo stress, il nervosismo quando continuo e sottilmente nascosto nel nostro inconscio.
Una situazione poco chiara che ci "sembra" di poter affrontare, un rapporto con chi ci vive accanto un po' problematico, una giornata scolastica o lavorativa densa di preoccupazioni: ecco le più frequenti cause del gonfiore, sintomo di metabolismo poco efficace, di immunità sottotono e conseguente prevalenza di batteri commensali nella zona gastro-enterica.
Attenta poi ai rimedi "naturali": il loro "spettro" d'azione è spesso ristretto, vanno ben personalizzati per essere - allora sì - efficaci.
Ciao fochina, e buone cose.
.
h.16.32 Ti capisco e concordo sui farmaci chimici: ma ormai la maggior parte degli analgesici antiinfiammatori non steroidei è blanda e pressochè priva di controindicazioni, mentre è invece molto efficace e dallo spettro mirato alla rimozione del dolore.
Come meglio senti, bella, ci mancherebbe altro.
Buona giornata.
.
2007-02-14 01:47:28
·
answer #1
·
answered by Ariel 6
·
1⤊
0⤋
il mio medico mi ha detto di bere tanto prima di mangiare..poi durante il pasto nulla..come niente nelle 2/3ore della digestione x evitare di diluire i succhi gastrici..
e mi ha consigliato uno spicchio di arancia o limone in caso di sete..
2007-02-14 01:41:01
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
tisana di: finocchio,cumino,anice stelleto e anice verde.... per aromatizzare arancio dolce...che è anche digestivo! fidati di una quasi erborista!
2007-02-14 23:15:57
·
answer #3
·
answered by mary 3
·
1⤊
0⤋
forse soffri anche di Stipsi ? (feci ritardate)
i sintomi di solito sono gonfiore - mal di testa - dolori addominali -ma anche nausea
potrebbe essere a causa di un periodo di disordine alimentare mangiando un pò di tutto in questo periodo
cmq
se è cosi prova a prendere un leggero lassativo , ma fatti consigliare bene dal medico !
2007-02-14 18:42:05
·
answer #4
·
answered by Marketiello 1
·
1⤊
0⤋
per il gonfiore possono essere utili le pastiglie a base di carbone vegetale o carbone vegetale unito ad anice e finocchio. Altrettanto buona è una tisana (pure digestiva) a base di semi di finocchio (15), semi di anice stellato (15), camomilla (un cucchiaio), menta (un cucchiaio), timo (un cucchiaio). Quando l'acqua bolle metti i semi (finocchio e anice) per due minuti, poi spegni l'acqua e aggiungi il resto da lasciare in infusione per altri 10 minuti.
2007-02-14 03:14:52
·
answer #5
·
answered by Kaolina 7
·
1⤊
0⤋
Io soffro di colite cronica..e quindi convivo spesso con il gonfiore addominale..oltre al finocchio e al carbone...ti consiglierei una dieta con poche verdure crude..poco yogurth e latticini.. e poca birra/alcolici..e cioccolato (sono irritanti) tanto riso, carne bianca, verdure lesse (senza abbondare)..pesce..di frutta evita kiwi, banana e ananas..niente lievito, crusca e cereali, niente leguminose e cercare di mangiare dolci secchi..non pasticciati..purtroppo spesso questi gonfiori possono essere dovuti ad una semplice situazione di stress..quindi si tende a livello psicosomatico..a manifestare questa sensazione attraverso questa reazione del corpo..quindi in realtà, a meno di casi proprio gravi e cronici..i medicinali aiutano fino ad un certo punto
..può anche darsi che tu abbia qualche allergia alimentare..che prima non avevi..sai che possono comparire in certi momenti o stadi un po' più duri della vita..e poi anche riscomparire..allora dovresti provare man mano ad eliminare l'/gli alimento/i che vedi che ti fanno gonfiare di più quando li mangi..
Comunque una buona e sana cucina, attività fisica e magari qualche rimedio naturale..favoriscono il calare del gonfiore..
Un saluto, d.
2007-02-14 01:54:30
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Confermo il carbone vegetale. Alla Esselunga, nel reparto integratori, trovi le scatolette di "Carbone Vegetale in compresse". Io ne mangio una dopo i pasti, ed aiuta a "sgonfiare" la pancia e l'intestino!!!
2007-02-14 01:48:55
·
answer #7
·
answered by AB1 5
·
1⤊
0⤋
stessi sintomi...era gastrite...ma non era la causa
la gastrite era un segnale di qualcosa che non andava
alla fine bisogna trovare la causa primaria che in
genere di solito guarda caso non ha cause naturali e
fisiche ma solitamente un disagio di essere..
banale quanto vuoi ma gli effetti erano fastidiosi
adesso puoi farti la tua diagnosi e magari risolvi tutto
senza pasticche e veleni...
2007-02-14 01:48:24
·
answer #8
·
answered by brontolo48 3
·
1⤊
0⤋
Il finocchio è molto ultile in questi casi: vai in erboristeria. E al limite del carbone vegetale se hai anche un pò di meteorismo
2007-02-14 01:40:27
·
answer #9
·
answered by Lylly 3
·
1⤊
0⤋
E' possibli curare ansia e panico grazie a questo semplice sistema http://SconfiggiAnsia.givitry.info/?ntxk
Chi ha sperimentato l’ansia e gli attacchi di panico, sa benissimo quanto è difficile imparare a gestirli.
2017-02-08 19:15:53
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋