Hai ragione,non è normale,e sopratutto potrebbe essere potenzialmente pericoloso.
L'autocura puo potenzialmente portare ad un peggioramento della malattia.
Puo essere visto come un gioco divertente,ma NON BISOGNA PRENDERLO TROPPO SUL SERIO.
Quindi affidatevi solo ai medici,che grazie a dio studiano per una dozzina d'anni prima di poter veramente esercitare (tra laurea e specializzazione) senza aver paura di loro.
2007-02-13 22:41:01
·
answer #1
·
answered by Dr.°Maryjsoul®[AJO']Sarda 7
·
1⤊
2⤋
Si, questo è vero...di fatti anch'io vado cauta nel consigliare farmaci piuttosto che altro questo naturalmente a secondo dei casi. In ogni caso, sai, ci sono persone che magari non stanno molto bene e qui su answers cercano un conforto ed un confronto con persone che magari hanno problemi simili. Sai, quando si parla di malattie, spesso anche brutte, si ha paura ed ecco che il confronto con degli amici, oltrechè naturalmente quello con il medico, può essere d'aiuto.
2007-02-13 22:00:10
·
answer #2
·
answered by ma che so! 4
·
4⤊
1⤋
Trovo interessante la tua perplessità anche perchè sono una di quelle persone che qui in answer ha chiesto dei consigli "medici"; ti posso assicurare che si è trattato nel mio caso, e spero anche in quello di tutti gli altri, di un semplice scambio di pareri ed opinioni; una richiesta di consigli da parte di chi ha vissuto una situazione simile, o magari da qualcuno che per motivi professionali o formativi ha delle conoscenze di settore superiori alle mie.
Naturalmente il medico, quello vero, è la prima persona che ho contattato ed insieme a lui ho deciso cosa fare dopo una seria anamnesi e la relativa diagnosi. Anche perchè già la medicina è ben lontana dall'essere una scienza perfettamente esatta, figuriamoci se poi la si riduce ad una semplice descrizione di sintomi e cure su una comunità virtuale.
Soprattutto con la salute non si scherza, questo è l'invito che mi sento di rivolgere a tutti, per cui continuiamo anche a farci delle domande qui su answer, ma per ogni cosa consultiamo il medico di fiducia o comunque personale specializzato evitando pericolosi fai da te.
2007-02-13 22:07:29
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
No, non è normale. Ma tu hai idea di quanta gente è convinta del "la salute è mia e ci penso io" ERGO chiedo all'amico, alla vicina, al parrucchiere, ecc... e non al medico, farmacista, erborista.
Si tratta di capire qual'è il limite dell'automedicazione e della diagnosi. Mi spiego.
Il problema potrebbe essere un semplice mal di testa, puro e semplice, da trattare con un antiinfiammatorio e il consiglio che può dare (qualcuno di ESPERTO, non il classico "è così xè l'ho provato" o "xè ho sentito dire che") è quale usare, come usarlo, a che dose, tempo ecc...
Ma il mal di testa può essere un sintomo di un problema ben più grande (cosa che QUI su YA non possiamo sapere) che richiederà un intervento medico (farmacologico, chirurgico, ecc..).
Sta anche al soggetto interessato capire quando l'automedicazione non è sufficiente e deve rivolgersi ad un medico e capire quando una comunità come YA (che nn da la possibiltà di sapere se la risposta l'ha fornita il macellaio, l'astronauta o il sindaco ;)) non è il posto giusto.
2007-02-13 22:08:25
·
answer #4
·
answered by Terno 2
·
2⤊
1⤋
in effetti hai ragione,l'ho notato anch'io...
molte persone richiedono consigli su patologie anche abbastanza serie, e la cosa mi fa un pò sorridere...perchè se io sono preoccupata per la mia salute vado dal medico!!
Forse molti cercano solo una rassicurazione (lo spero) e non una vera e propria terapia.
In ogni caso io consiglio sempre una visita specialistica,credo che sia sempre la cosa migliore!
2007-02-13 22:01:50
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
sicuramente hai ragione!
infatti qui non si chiede una diagnosi e la terapia, semplicemente un'opinione... si chiede di portare la propria esperienza x confrontarla con quella personale...
poi, spero davvero che chi lo chiede non si limiti a questo! e che consulti il medico...
2007-02-13 21:59:19
·
answer #6
·
answered by stellina♥SARDA 2
·
2⤊
1⤋
Non e' normale infatti, questo denota un malessere generale
secondo me e una grande sfiducia nella classe medica.Bisogna
sempre specificare che tutto cio' che si risponde sono pareri
del tutto personali e sopratutto consigli che vanno presi per quello che sono:)) In realta' penso che molti abbiano solo bisogno di condividere con qualcuno i propri disagi,le preoccupazioni etc. non c e' nulla di male,fintantoche' non si utilizzi tale passatempo per scopi impropri.
2007-02-13 22:10:59
·
answer #7
·
answered by amolapace 5
·
1⤊
1⤋
Non hai tutti i torti....
molte volte rispondo riportando link che ovviamente traggo da una ricerca da Internet...perciò mi chiedo anch'io...perché non se lo cercano da soli?
la risposta?
mah...! forse perché , come tanti altri, stiamo cercando un contatto amico o un ambiente familiare in cui poterci esprimere....anche se solo virtualmente.
ancora domande?
chiedi a Pony.... ;-))
2007-02-13 22:09:59
·
answer #8
·
answered by pony 1
·
1⤊
1⤋
Se c'è una sezione chiamata Salute perchè no, è altrettanto ben chiaro che le risposte date su Yahoo! Answers non DEVONO essere prese come PRESCRIZIONI MEDICHE, ma possono aiutare in prima battuta a risolvere o prendere coscienza di un problema.
Certo che coloro che rispondono, non necessariamente sono competenti, ma sono sicurissimo che se qualcuno segue certi consigli non proprio ad oc sceglie di provare qualcosa sulla sua propria pelle e se non funziona sono tutti cavoli amari, no?
2007-02-13 22:08:17
·
answer #9
·
answered by timitabrev 6
·
1⤊
1⤋
a me è capitato di intercettare questo tipo di domande, ma del tipo "oddio non mi vengono che fare? sono incinta?" che cosa ho risposto, fai un test di quelli che trovi in farmacia e contatta il tuo ginecologo. questo è il massimo che posso fare.
l'altra volta cercavano uno psicologo online gratis.
vabbè, tra poco neanche più al consultorio!
2007-02-13 21:59:51
·
answer #10
·
answered by sam 4
·
1⤊
1⤋