English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

buongiorno a tutti!
per gli amanti delle sfide impossibili ho un rompicapo che sicuramente vi divertirà molto cercare di risolvere!scusate il cinismo,ma sono fuori di me dalla rabbia!cominciamo...allora...quasi un anno fa ho preso in affitto un monolocale qui in riviera...era una situazione transitoria,quindi ho deciso di stringere i denti e pagarmi i miei 520 euro al mese(ladri!!!)per riuscire ad essere vicino al mio negozio!per sei mesi tutto bene...la casa era piccola,ma ci si arrangiava...infondo ci stavo anche bene,vicino alla spiaggia a due passi dal lavoro...poi un bel giorno so dalla vicina di sopra che il giorno seguente sarebbero iniziati i lavori alla facciata e che avrebbero chiuso le finestre con delle tavole di legno...wow!!no aria,no stendere,rumore continuo tutto il giorno e mi sono ritrovata anche dei buchi grandi come cocomeri nel muro!è normale?che faccio?grazie in anticipo a tutti per i consigli!
ps.la proprietaria mi ha abbassato l'affitto e stop!

2007-02-13 21:39:32 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Casa e giardino Manutenzione e riparazione

6 risposte

Generalmente per legge è il locatore che deve assumersi tutte le spese inerenti a restauri, specialmente come nel tuo caso il danno è dovuto al rifacimento della facciata, di seguito ti elencherò tre articoli, che sperò facciano al caso tuo.

Art. 1609 Piccole riparazioni a carico dell`inquilino
Le riparazioni di piccola manutenzione, che a norma dell`art. 1576 devono essere eseguite dall`inquilino a sue spese, sono quelle dipendenti da deterioramenti prodotti dall`uso, e non quelle dipendenti da vetustà o da caso fortuito (2764).
Le suddette riparazioni, in mancanza di patto, sono determinate dagli usi locali.

Art. 1621 Riparazioni
Il locatore è tenuto ad eseguire a sue spese, durante l`affitto, le riparazioni straordinarie. Le altre sono a carico dell`affittuario (1576).

Art. 1622 Perdite determinate da riparazioni
Se l`esecuzione delle riparazioni che sono a carico del locatore determina per l`affittuario una perdita superiore al quinto del reddito annuale o, nel caso di affitto non superiore a un anno, al quinto del reddito complessivo, l`affittuario può domandare una riduzione del fitto in ragione della diminuzione del reddito oppure, secondo le circostanze, lo scioglimento del contratto.

Sperò di esserti stato d'aiuto in bocca al lupo.

2007-02-13 22:06:06 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Intanto di alla proprietaria che dovrebbe denunciare l'impresa per il danno,e poi rivolgiti all'associazione condomini anche per l'affitto alto!!!!

2007-02-17 10:45:37 · answer #2 · answered by sole64pe 2 · 0 0

beh...se sei in affitto non ti devi preccupare, perchè i lavori(e i danni) che fanno e che nn sono per un tuo capriccio sono a spesa del proprietario, e il proprietario stesso si deve rivalere sui lavorant se fanno dei danni....!comunque dovrei comunicare subito ogni danno al proprietario

2007-02-15 10:15:41 · answer #3 · answered by Silvia C 3 · 0 0

a mio parere dovresti cambiare casa. se però questo affitto è in regola potresti andare dalla polizia e spiegarli la situazione se no mi dispiace nn so cosa dirti

2007-02-14 11:04:54 · answer #4 · answered by valentina c 2 · 0 0

Innanzitutto non ci dici se la proprietaria ti ha fatto un regolare contratto d'affitto....se è così sicuramente i danni li deve pagare lei, a meno che non sia colpa della ditta e allora sarà l'amministrazione a chiedere i danni, e per legge, là dove siano ingenti, puoi richiedere che vengano effettuati subito...per i disagi arrecati credo che poco si possa fare...d'altra parte l'averti abbassato l'affitto è già qualcosa....

2007-02-14 06:26:54 · answer #5 · answered by albachiara_23 4 · 0 0

se facendo dei lavori di ristrutturazione alla facciata hanno lesionato il muro interno stanno un pezzo avanti quelli della ditta! 1cosa devio darne subito comunicazione al proprietario ke dovra agire in 2 modi: 1riparare il danno xkè è responsabile della manutenzione straordinaria della sua proprietà; 2 ke il tuo proprietario vada a chiedere spiegazioni a quelli della ditta, x verificare se ci sono responsabilità oggettive da parte loro.

2007-02-14 05:52:58 · answer #6 · answered by MIES 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers