Sebbene il virus possa essere presente nella saliva, le possibilità di contagio per via orale sono pratricamente inesistenti. In poche parole, non si trasmette con strette di mano, starnuti, colpi di tosse come accade invece, per esempio, per i virus respiratori.
Discorso leggermente diverso per il bacio: la presenza di lesioni nella mucosa (del malato e del potenziale infettato) può aumentare la concentrazione delle particelle infettanti e, di conseguenza, la probabilità dell'infezione. Specie se il bacio è appassionato.
In linea di massima la stragrande maggioranza dei contagi per epatite B avviene per via parenterale (scambio di sangue infetto) o sessuale (rapporti non protetti).
Ricordiamoci poi che in Italia la vaccinazione per epatite B è divenuta obbligatoria nel 1992 per i nuovi nati e per chi era nel 12° anno di età.
2007-02-14 02:42:06
·
answer #1
·
answered by Andy 2
·
0⤊
0⤋
L'epatite B, come la C è una malattia detta "sessualmete trasmissibile", ancora più contagiosa dell'HIV. Si trasmette quindi tramite i liquidi corporei (sangue, sperma, secrezioni vaginali). Generalmete per essere trasmissibile con la saliva devono verificarsi condizioni sfavorevoli tipo presenza di sangue in bocca, sistema immunitario particolarmente deficitario. Anche la carica virale della persona malata è diversa a seconda se si trova in uno stato di infezione acuta o se la malattia è cronica e non attiva in quel momento.
2007-02-13 21:09:50
·
answer #2
·
answered by Beba 3
·
0⤊
0⤋