English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

qualcuno sa se è possibile allungare la durata di un mutuo già esistente ??...come funziona??...grazie

2007-02-13 19:14:29 · 8 risposte · inviata da §imo 4 in Affari e finanza Credito

8 risposte

tutto dipende dal contratto originario del mutuo. ci sono mutui che lo consentono ed altri no.
Se il tuo non lo prevede l'unica soluzione è quella di estinguere il vecchio e farne un altro.
Però qua nascono i problemi.
Innanzitutto se il tuo mutuo è prima casa quello nuovo non lo sarà più e quindi perdi tutti i benefici fiscali annessi e connessi tra cui, non ultimo il 19% di interessi che scarichi ogni anno dalle tasse.
Poi devi tornare davanti ad un notaio e pagare la relativa parcella.
Poi la banca sicuramente ti fa pagare qualcosa per la nuova istruttoria.
Insomma, è abbastanza onerosa la faccenda.
Una soluzione alternativa, visto che penso si stia parlando del fatto che hai il mutuo a tasso variabile ed ultimamente la rata mensile si è gonfiata un po', è quella di fare prodotti a copertura.
Funzionano così: se tu hai un mutuo ad un certo tasso, questo prodotto ti rimborsa la differenza tra quanto paghi e il tasso di copertura.
Sono prodotti un po' rischiosi ed ogni situazione va valutata di volta in volta però esistono.

2007-02-13 21:53:08 · answer #1 · answered by alvaro4ever 7 · 0 0

in linea di massima le banche sono disponibili alla rinegoziazione del mutuo, anche se il contratto non prevede questa clausola. Comunque puoi sempre chiedere ad un'altra banca di sostituirsi alla precedente contrattando un nuovo mutuo. In sostanza la nuova banca estingue direttamente la tua posizione debitoria con la prima e quest'ultima concede l'assenzo alla cancellazione dell'ipoteca. La tua esigenza, tra l'altro è contemplata dall'ultimo ddl Bersani.

2007-02-14 07:19:27 · answer #2 · answered by nonnICO 2 · 0 0

no, purtroppo no, è un atto registrato da un notaio e se non sono espressamente previste nero su bianco, delle varizioni ben descritte la durata e quella. Ogni variazione comporta un nuovo rogito.
A meno che tu non vada a versare una somma extra che andrà allora a scalarsi dulla durata o sulle singole rate.
Attenzione che molte banche fanno pagare per questa operazione.
ma allungare ila durata..no...fai i conti se non ti conviene rinegoziare il mutuo, nuovo tasso, nuova durata, nuovo importo..allora njuovo rogito ma condizioni a te più comode.

2007-02-14 04:05:17 · answer #3 · answered by alias 2 · 0 0

solo se hai un mutuo cosiddetto flessibile, se non ce l'hai sei costretta a rinegoziare il mutuo, vale a dire chiuderlo e poi riaprirlo, ci sono delle spese, ma facendosi due conti a volte può convenire per andare a pagare meno o se ho fatto in passato un mutuo che adesso è completamente disallineato con il mercato. io lavoro in banca e spesso mi capita di rinegoziare mutui di altre società e a volte è davvero conveniente. ultimamente poi bersani ha tolto dei costi fissi che c'erano una volta e chiudere un mutuo e riaprirlo non è più uno svenarsi come una volta...

2007-02-14 01:26:13 · answer #4 · answered by andrea s 4 · 0 0

se non sbaglio la nuova finanziara prevede l'estinzione del mutuo senza pagare penali.
quindi se per esempio il mutuo ti dura 5 lo dovresti estinguere e poi aprirne uno da 10 anni.
ma non so se la banca te lo fa.(verifica non sono un esperto)

2007-02-13 20:35:29 · answer #5 · answered by ercolino 4 · 0 0

Solo se è flessibile. I mutui si possono estinguere anzi tempo e pagando ma salvo in rare occasioni mai allungarle. Sono contratti che vincolano le parti per un dato periodo di tempo per una determinata fattispecie (un tot di denaro, quello preso a mutuo). Alcune banche possono comunque avere degli strumenti finanziari che al variare di determinate condizioni ti permettono di aumentare la durata ma è molto raro e a volte viene inteso come un "contratto aggiuntivo" e non è mai così conveniente

2007-02-13 19:57:55 · answer #6 · answered by Papero2005 P 2 · 0 0

DIPENDE DA CHE MUTUO HAI SE E' RIGIDO TE LO TIENI COME LO HAI SE E' INVECE FLESSIBILE E ORMAI DA QUALCHE ANNO VENGONO STIPULATI COSI' PUOI CHIEDERE DI MODIFICARLO CREDO PERO' CHE CI SIANO DELLE MULTE DA PAGARE INFORMATI ALLA TUA BANCA

2007-02-13 19:45:31 · answer #7 · answered by ciuffino77 2 · 0 0

No, il mutuo è un contratto ben definito! Fatto salvo per qualche finanziaria che lo permette. Si può accorciare la durata perché è previsto nel contratto, ma per allungare la durata è necessario la chiusura del vecchio mutuo e la riapertura di uno nuovo con nuova scadenza. Se poi è ipotecario bisogna tornare dal notaio...con annessi e connessi.....Ciao!

2007-02-13 19:23:09 · answer #8 · answered by lupo solitario 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers