se parli di qualche trauma che magari pensi d'aver dimenticato, ma in realtà poi continui a sognarlo e a farci incubi, beh, in realtà non hai mai dimenticato quelle cose, il cervello le mette da parte, perchè razionalmente non vuoi più pensarci!
2007-02-14 10:12:58
·
answer #1
·
answered by ila 7
·
0⤊
1⤋
Se non potessimo dimenticare, finiremo per impazzire.
Esiste comunque un libro che si chiama "l'uomo che non dimenticava mai nulla", scritto da uno psichiatra descrivendo un caso clinico, in cui il paziente non dimenticava veramente nulla, perchè se interrogato, riviveva l'evento vissuto alla perfezione, ricordando parola per parola un libro letto anni prima, tuttavia il cervello impegnato in una costante memorizzazione, aveva molteplici deficit, che debilitavano il paziente. Insomma, dimenticare è il metodo del cervello per fare pulizia dei ricordi inutili.
2007-02-13 18:11:37
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Si dimentica per tanti motivi quanti sono i processi associati alla memorizzazione ovvero al processo di acquisizione dell'informazione.
1)la memoria a breve termine è una memoria a capacità "limitata" quindi senza la reiterazione l'informazione non passa alla memoria a lungo termine ( la prova è il fatto di dover ricordare a memoria un numero di telefonino mai sentito prima essendo composto da 10 caratteri questa informazione è soggetta alla perdita se non viene memorizzata, anche perchè in media la mente umana riesce a ricordare da 7 a 9 caratteri numerici nuovi per un breve periodo. La MBT può contenere l'informazione da qualche minuto a delle ore.
Associato al processo di memorizzazio c'è alnche la motivazione e non di meno le emozioni.
Queste ultime come tu stesso hai citato all'interno della domanda aprono la sfera a ciò che non ci ricordiamo più in maniera cosciente ma che in realtà ricordiamo incosciamente, quindi la possibilità di reperire informazioni di cui noi coscientemente non siamo in grado di recuperare dipende anche da questi fattori.
Infatti sia l'uso della psicoanalisi che dell'ipnosi sono degli esempi...anche se il loro uso è diverso.
Ciao
2007-02-13 18:11:25
·
answer #3
·
answered by Elisabetta c 3
·
1⤊
1⤋
guarda...io ho il problema contrario.posso dimenticare tutto ed iniziare da capo?
2007-02-13 18:02:30
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
3⤊
3⤋
io ho memoria cortissima da anni ormai, da quando i miei si sono separati, ed ero solo una bambina, ora ci convivo
2007-02-15 09:30:18
·
answer #5
·
answered by CURO 4
·
0⤊
1⤋
quello che riguarda i sogni molto spesso deriva dall'inconscio,anche se può riguardare anche il lato conscio dellla nostra mente ed è una rielaborazione di dati acquisiti.
qui posso fornirti dei links interessanti sul funzionamento del cervello:
http://cronologia.leonardo.it/cerv01.htm
o ancora:
Perché alcune cose vengono ricordate e altre no? Si tratta di meccanismi moltocomplessi, che possono non funzionare per molti motivi, come un ingranaggiocomplicato che si può inceppare in tanti punti diversi. Semplificando molto, sipuò dire che un ruolo ausiliario ma importantissimo lo giuocano ineuromodulatori, come l'acetilcolina, la dopamina o la serotonina. Se questesostanze non vengono spruzzate al momento giusto su zone della corteccia doveci sono sinapsi da modificare, è un po' come se venisse a mancare l'oliolubrificante, e non apprendiamo ne' possiamo poi ricordare cose che in un altrasituazione, magari di umore diverso, avremmo incorporato con facilità nelnostro parimonio di memorie.
da http://ulisse.sissa.it/chiediAUlisse/domanda/2006/Ucau060224d001/
se t'interessa continua la ricerca in www.google.it
2007-02-13 18:17:16
·
answer #6
·
answered by ♥sonia s 6
·
0⤊
1⤋
Ciao io sono del parere che si dimentica perche lo si vuole...Vorrei tanto dimenticare anch'io però tutto ritorna...Parte tutto dall'cervello e una scelta(secondo me!Parlo per me!)(ammeno che non si parli del morbo di Alzaimer! quello e tutto un'altra cosa! cioè una mallatia.)Honotato che nelle persone più sofferenti subentra sempre il pensiero,il ricordo delle cose peggiori che hanno visuto e le cose belle se li tengono strette nell'anima e difficilmente parlano,forse perche sono cose che rimangono per sempre nel profondo del cuore.Ti abbraccio forte Aly
2007-02-13 18:16:02
·
answer #7
·
answered by ♥Alyaly♥ 6
·
0⤊
1⤋
di solito si ricordano le emozioni e i fatti che ce le scatenano, ci si ricorda di qualcosa che ci ha fatto paura, o ridere, piangere e cosi via, ma i ricordi rimossi sono qualcosa di + complicato e raro, si hanno solo nel caso di un grosso di un grosso dispiacere, una cosa così spaventosa che il nostro cervello non è pronto ad afrontare, ma che dopo tempo comincia ariafiorare, in questo caso è meglio rivolgersi ad un buono psicologoe farsi aiutare nel proprio percorso interiore..
2007-02-13 18:12:03
·
answer #8
·
answered by fico_matto 2
·
0⤊
1⤋
per sopravvivere
2007-02-13 18:07:59
·
answer #9
·
answered by gatto_gattone 6
·
0⤊
2⤋
"La cosa non m'interessa, comunque provo ad ascoltarti"
"Cavoli, sto ricevendo a raffica tenta informazioni in due minuti!"
"ASP... AST... ASC..."
A proposito, cosa mi stavi chiedendo?
2007-02-13 18:07:45
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋