English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

di fianco a casa mia hanno aperto un bar: in teoria dovrebbe chiudere alle 21, in pratica sento la musica fino a tardi per non parlare delle persone che si fermano fuori a parlare dando non poco fastidio. cosa posso fare? mi è successo un paio di volte di essere con amici a una festa e vedermi arrivare i carabinieri, in quali casi si possono chiamare?
lo so che può sembrare una soluzione estrema ma credetemi sono esasperata...

2007-02-13 09:14:00 · 8 risposte · inviata da Ladyswan 5 in Politica e governo Legge ed etica

tiffany, va bene divertirsi ma sempre rispettando gli altri! e cmq ho gia provato a chiedere al padrone di "controllare" i suoi clienti: x 2 o 3 giorni stanno un po piu tranquilli poi come prima... cosa devo fare andare tutte le settimane a protestare? e comunque un conto è una festa in cui si fa un po di rumore (cosa deplorevole ma saltuaria) un conto è avere tutte le sere persone che urlano sotto la tua finestra...

2007-02-13 09:33:09 · update #1

abito nel centro di un paese di 35 mila abitanti... e x mia fortuna non ho il campanello... o meglio ce l'ho ma non è sul lato della casa che da sula piazza, è sul retro in una vietta praticamente introvabile... almeno una cosa positiva!

2007-02-13 10:14:19 · update #2

8 risposte

E' la regione che fissa l'orario da rispettare (in genere il barista può scegliere lora di chiusura entro le 2 di notte), il sindaco può solo dare deroghe a tale orario, ossia prolungare l'apertura, qualora lo ritenesse opportuno per turismo, sagre, feste ricorrenze, manifestazioni ecc.
Può darlo ad alcuni bar e non a tutti, ne va fatta richiesta e deve essere sempre a portata di mano del gestore l'eventuale autorizzazione.
Devono pure essere rispettati i limiti di emissioni sonore, per cui la musica diffusa all'interno del bar non potrà superare dei limiti fissati dal comune che possono variare da zona a zona dello stesso territorio; sarà cura del gestore apporre dei limitatori di decibel all'impianto sonoro per garantire il rispetto della norma.
Il barista non è responsabile del comportamento degli avventori, in maniera ancor maggiore per quanto riguarda all'esterno del locale, a meno che non abbia in uso un plateatico e il disturbo avvenga proprio da clienti seduti sul terreno avuto in concessione.
Il disturbo non potrà essere occasionale per far sì che vengano presi provvedimenti, sempre che il sindaco lo ritenga opportuno, e tale disturbo dovrà essere dimostrato.
L'asl di competenza o l'arpav hanno dispositivi atti a misurare il rumore causato dal locale, e la misurazione verrà effettuata dall'abitazione di chi si lamenta.
L'uscita dei tecnici è a pagamento, non so chi debba pagare, se tu o il barista.

Un consiglio?
Parla chiaro col barista, invitalo a non andare oltre il tollerabile, spiegagli che ti stai opponendo ai tuoi famigliari che volevano consultare un avvocato, spiegagli quant'è difficile per te vivere lì sopra, che ti "dia una mano" per poter vivere tu e lavorare lui.
Trova un compromesso, perchè il bar non chiuderà, stanne certa, qualche cliente un po' bevuto e dispettoso ti suonerà il campanello alle 2 di notte e scapperà, e sinceramente il barista non può controllare che i clienti si comportino bene durante il tragitto bar-casa!
Importante, sei in città? O dove? sai che i bar subiscono le mode, oggi funziona, tra un paio di mesi non ha nessuno....

PS: in genere si dovrebbe spegnere l'impianto stereo alle 23, anche questo viene deciso dal comune. Però se ha modo di abbattere i rumori il limite dell'orario non vale più.
Vale il discorso di prima, ossia la misurazione dell'inquinamento acustico effettuata all'interno dell'abitazione di chi segnala.

2007-02-13 09:46:37 · answer #1 · answered by gatto_gattone 6 · 0 0

Dipende dalle fasce orarie consigliate dal comune
e adottate dal gestore, in certi paesi
dovrebbe essere fino all'una di notte,salvo limiti imposti,
con utilizzo di musica o tv fino alle 23.
Per i maleducati,che sostano all'esterno puoi chiamarli
quando vuoi per disturbo alla quiete pubblica. ;)

2007-02-13 09:34:33 · answer #2 · answered by ilponydipezza 6 · 0 0

In teoria dovrebbe chiudere alle, 22,ma dipende della licenza rilasciata del comune:ma oltre questa ora se vi sono persone che disturbano,puoi bene chiamare le forze dell'ordine,è nel diritto del cittadino.

2007-02-13 09:32:32 · answer #3 · answered by piero f 3 · 0 0

puoi chiamare anche la polizia municipale sono obbligati a rispettare l' orario di chiusura ,ma se la gente si ferma a chiaccherare fuori non so se è possibile mandarli via

2007-02-13 09:23:59 · answer #4 · answered by cinzia r 5 · 0 0

Le feste si possono fare fino alle 23 cmq per il bar dovrersti chiamare lo stesso le forze dell'ordine

2007-02-13 09:22:33 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

dipende dalle norme comunali:non credo che però si debba superare la mezzanotte in qualsiasi caso...

2007-02-13 09:22:22 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Un conto è una festa tra amici, che capita una volta ogni tanto...un conto è un'attività commerciale come un bar proprio sotto casa tutti i giorni...
credo che dipenda da città a città, e dal tipo di licenza del bar stesso...

2007-02-13 09:24:48 · answer #7 · answered by Gowinda 3 · 0 1

e ti ha fatto piacere quando ti hanno mandato i carabinieri mentre ti divertivi? o hai pensato che li abbia mandati qualche zitella acida e invidiosa? ecco cosa penseranno di te...mettiti i tappi e lascia vivere! (certo,a meno che la situazione non sia proprio insostenibile e allora in quel caso ti dò ragione al 100% chiamali a qualsiasi ora)

2007-02-13 09:21:40 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers