Senza ombra di polemica, da cristiana imperfetta, mi chiedo e vi chiedo: è compito della Chiesa influenzare il popolo italiano su questioni di diritto? Voglio dire: i pacs, l'eutanasia e tutto il resto non dovrebbero essere discussi e legiferati direttamente dai cittadini mediante lo strumento del referendum? La Chiesa deve occuparsi delle questioni dell'anima, dello Spirito...E non di faccende pratiche (se pur spinose e delicate) che riguardano il nostro libero arbitrio....
2007-02-13
08:02:54
·
12 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Politica e governo
➔ Legge ed etica
Ritengo che la religiosità sia un fatto privato. Interferendo in maniera così "piccata", la Chiesa non fa altro che allontanare il popolo da sè.
2007-02-13
08:05:58 ·
update #1
Calo delle vocazioni, diminuzione progressiva ed imponente dei matrimoni religiosi, chiese sempre più vuote; tutti sintomi di una crisi profonda della Chiesa cattolica romana, nella sua rappresentanza di vertice. Significa che è sempre meno inserita nella vita reale della gente, non riesce più a riconoscere domande e bisogni. Si chiude in un dogmatismo sterile, autoreferente; sempre più isolata dal comune sentire, nella sua torre adamantina ed impenetrabile. Non coglie neppure gli sforzi interni di molti preti, impegnati duramente nel sociale, molto più aperti a considerare i Vangeli quale messaggio di amorevole comprensione ed accoglimento; non come imposizioni prive di carità.
2007-02-13 08:24:17
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
La Chiesa è un'istituzione formata da persone in carne ed ossa(parroci-fedeli-vescovi..)ed in quanto tali hanno il sacrosanto diritto,al pari di ogni altro cittadino, di commentare l'andamento della politica nel loro Paese...ovviamente il loro commento sarà incentrato sul riconoscimento nella politica di quei valori propri della Chiesa ma comunque penso che la Chiesa abbia il diritto di commentare la linea politica adottata dal governo e dal parlamento
2007-02-14 00:04:16
·
answer #2
·
answered by Occhio 3
·
2⤊
0⤋
Premettendo che non sono assolutamente d'accordo con le affermazioni della Chiesa mi chiedo di cosa la stessa si dovrebbe occupare se non di questi temi!
Non pensi che la richiesta di essere ucciso legalmente sia un fatto dell'anima?
Non pensi che la scelta di convivere fuori dal matrimonio sia una questione morale?
Se la chiesa non si occupa del libero arbitrio di cosa si deve occupare? del sapore delle ostie?
Se pensi che questi temi debbano essere affrontati con un referendum agisci!
Il referendum popolare è anche di iniziativa popolare!
Se tu promuovi una richiesta di referendum o un progetto di legge di iniziativa popolare ....io te li firmo...
Tutti si lamentano ma nessuno agisce....
2007-02-16 06:09:41
·
answer #3
·
answered by paciocca 3
·
0⤊
0⤋
capisco che la chiesa non sia d'accordo, è perfettamente normale. ma di lì a "obbligare" i cattolici a seguirla... comunque hai perfettamente ragione! io non ho ancora sentito parlare Ruini di pietà o spiritualità. si perchè vogliamo parlare del papa? è morto il poliziotto a catania e lui che fa? non una parola... però si preoccupa della legge sui DI.CO! eh no, così proprio no va!
e vogliamo parlare di welbi? non si può negare il funerale, a nessuno. tanto più che lui era cattolico. però quando si trattava di celebrare i funerali a pinochet (considerato criminale di stato per i delitti di cui si è macchiato in cile) allora sono andati in pompa magna di corsa... sarebbe ora che la chiesa si ricordasse che il potere temporale l'ha perso anni e anni fa e che cominciasse, una volta per tutte, a occuparsi di Dio.
PS: io sono cattolica e vado in chiesa tutte le domeniche...
2007-02-14 09:29:48
·
answer #4
·
answered by *Vale* 4
·
0⤊
0⤋
è compito della Chiesa, in quanto religione, influenzare e orientare I SUOI FEDELI nelle scelte di ogni giorno.
C'è chi abdica i suoi pensieri in favore del manifesto, di Calderoli, del Duce, magari persino caruso e il capitale. Figurati se lasciar decidere la chiesa al posto proprio è una cosa tanto biasimevole.
Il fatto che lo faccia a costo della sua "popolarità", ammesso che una religione abbia bisogno di questo, suppongo la renda ancora più coerente. Soprattutto in considerazione di altri esempi grandiosi di incoerenza.
2007-02-13 16:20:46
·
answer #5
·
answered by pensieronuovo 1
·
1⤊
1⤋
Non sono una storica ma il potere della chiesa viene da lontano.
Sarebbe ora troppo lungo ma leggi se ne hai voglia Costantino il Grande.
Ciao
2007-02-13 16:08:16
·
answer #6
·
answered by arlaan 3
·
0⤊
0⤋
Scommetto che poi tu sei uno di quelli che criticano la Chiesa di non aver parlato abbastanza contro il Nazismo negli anni '30 e '40...
Ma stai zitto!
La Chiesa parla e continuerà a parlare.
Lo fa da 2000 anni e continuerà a farlo.
Hai mai sentito parlare di "Dottrina sociale della Chiesa"?
E poi si rivolge ai credenti. Se tu non lo sei, perchè ti arrabbi? Basta non ascoltarlo....
Se poi davvero voi anticlericali siete la maggioranza del paese, che paura avete di una minoranza?
A meno che non sia vero il contrario...
2007-02-14 04:10:16
·
answer #7
·
answered by romance 5
·
0⤊
1⤋
Hai ragione, il papa è fissato su questioni politico-sociali che nulla hanno a che vedere con la trascendenza dei cristianidi (cristiani ideologici) ma sarebbe bene che lasciasse anche perdere le false invenzioni millenarie. Cerca di mantenere un potere che ha perso, anche i pochi credenti si rendono conto che andando contro i Dico e la scienza va contro le riforme e la sicurezza del popolo. Lui e la destra che lo segue nn per convinzione ma per far cadere Prodi perderanno molti credenti e votanti. Mia cara siamo vittime di chi ha potere, anche in un paese democratico. Occorre scegliere bene per chi si vota. Hai notato che B16 non si esprime mai contro la delinquenza il terrorismo le guerre religiose le barbarie degli uomini? Non può farlo, dice che siamo dono di Dio, e non di normale copula decisa o casuale dei genitori, siccome nn è così ben vengano genocidi e delinquenza, i figli di Dio nn possono sbagliare altrimenti il padre loro sarebbe l'unico responsabile.
Ciao
2007-02-13 20:30:38
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋
qualche tempo fa il papa Giovanni Paolo II a chiesto il perdono per tutte le cose brutte che a fatto preti ed altri. forse se lui era vivo ancora a Welby le facevano il funerale in chiesa. pero i retori della chiesa continuano a fare da tutto meno il suo lavoro la spiritualità de suoi fedeli, sposati o coppie di fatto fedeli.
2007-02-13 16:48:49
·
answer #9
·
answered by Ysabel 3
·
0⤊
1⤋
Purtroppo hai detto bene: dovrebbe...
2007-02-13 16:20:08
·
answer #10
·
answered by Heart of Darkness 6
·
1⤊
2⤋