Allora ti dico quello k sto studiando io all'università....La polvere è un insieme di minuscole particelle di sostanze organiche e inorganiche sospese nell'atmosfera. Nella polvere sono presenti fibre animali e vegetali, polline, batteri, spore e microscopici granuli di silice; in particolare possono essere sospese anche particelle di fumo e catrame. Nelle città industriali l'aria può contenere oltre 3 milioni di particelle per centimetro cubo, mentre al di sopra degli oceani o in alta montagna si scende fino a poche migliaia. Le particelle di polvere, la cui dimensione può variare da 0,5 micrometri ad alcuni micrometri, rimangono sospese in aria per lunghi periodi di tempo e possono essere trasportate per grandi distanze.
La polvere presente nell'atmosfera ha due importanti proprietà fisiche: la caratteristica di disperdere le onde luminose di piccola lunghezza d'onda (determinando quindi il colore del cielo), e la capacità di costituire nuclei di condensazione per il vapore acqueo. La foschia, la nebbia, lo smog e le nubi non esisterebbero se non fossero presenti nell'aria particelle di polvere.
La grande concentrazione di polveri nell'aria che sovrasta le grandi città costituisce un serio problema di inquinamento atmosferico. Nei luoghi dove si macinano o si immagazzinano farine o zuccheri e nelle miniere di carbone la concentrazione di particelle infiammabili può comportare rischi di esplosione; inoltre le particelle di silice presenti nella polvere, se inalate per lungo tempo, possono provocare l'insorgere della silicosi, una malattia cui sono particolarmente esposti minatori e lavoratori impiegati nel trattamento di rocce ricche di silice. Per respirare aria libera da polveri si possono usare particolari filtri, in fibra o ad acqua. Polvere e fumo possono essere abbattuti dagli scarichi di impianti industriali per mezzo di dispositivi come i precipitatori a pioggia.
Spero di esserti stato d'aiuto!
Ciao ciao!
2007-02-13 04:54:51
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Polvere è un nome generico attribuito alla materia suddivisa in piccolissime particelle di diametro compreso indicativamente fra 0,25 e 500 µm.
Sulla Terra, la polvere si trova nell'atmosfera e proviene da diverse sorgenti: il suolo, polvere sollevata dal vento, eruzioni vulcaniche, e dall'inquinamento.
Le polveri sospese in aria (pulviscolo atmosferico) hanno effetti rilevanti sul clima, sull'andamento della radioattività e sulla salute umana.La polvere è anche presente nello spazio esterno (polvere interstellare), causando la luce zodiacale. Le nubi di gas e polvere sono considerati inoltre i precursori dei sistemi planetari.
Il comportamento fisico della polvere segue leggi che non sono sempre paragonabili a quelle dei solidi o dei fluidi. Per esempio la pressione su di una scatola piena di polvere, non necessariamente appare essere uniforme.
La polvere che si accumula in casa è composta da polveri atmosferiche insieme a polvere generamente provocata dagli abitanti a causa di frammenti di pelle, unghie, e fibre dei vestiti. Viene generalmente rimossa con l'aspirapolvere, con degli stracci, o con la scopa.
Gli acari della polvere si alimentano con i componenti organici presenti nella polvere casalinga. Le loro feci vanno ad alimentarla e possono provocare reazioni allergiche.
ciao ;-) :-)
2007-02-17 03:33:33
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
questa "sostanza" fa parte dell'aria ma la sua presenza è favorità dalle impurità (spesso prodotte dal nostro corpo) che la rendono più "concentrata"
2007-02-13 08:43:56
·
answer #3
·
answered by Max S 4
·
0⤊
0⤋
dalle stelle...
2007-02-13 08:11:55
·
answer #4
·
answered by Ayahuasca 6
·
0⤊
0⤋
fa un tantino schifo...ma in buona parte è composta da pelle morta...il resto sono acari e particelle di smog.
Da quando lo so spolvero molto più spesso...
Ciao
2007-02-13 06:59:33
·
answer #5
·
answered by Laura T 1
·
0⤊
0⤋
La polvere è terra in microparticelle. Tutto quello che hai intorno viene dalla terra compreso il PC gli aeroplani le Tac le pietre i metalli preziosi e i mobili di casa, per dire. Ci avevi mai pensato?
Anche noi veniamo dalla terra e torneremo polvere, salvo il parere di chi ancora crede nelle resurrezione.
Ciao.
2007-02-13 04:58:14
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Domanda interessantissima. La polvere per la maggior parte stranamente viene dal cosmo. Se solo pensi che per ogni secondo di orologio si infrangono nella nostra atmosfera milioni di piccole meteoriti, dette anche stelle cadenti. La maggior parte si disintegrano già nella frangia atmosferica. Se ci fai caso la polvere di solito è di colore grigio. Per quello che resta di quel corpo celeste scende lentamente al suolo fino a poggiarsi sui pavimenti o i mobili delle case. La stessa é anche umida in quanto all' interno c'è se pur in piccole parti presenza di sostanze O² (acqua). La maggior parte degli studiosi sono del parere che la polvere appunto di "stelle cadenti" abbiano accelerato il procedimento della vita sul pianeta.
2007-02-13 04:50:44
·
answer #7
·
answered by squire_moers 6
·
0⤊
0⤋
residui di terriccio, pietra, sabbia. per lo più dal terreno.
2007-02-13 04:50:35
·
answer #8
·
answered by mago merlino 3
·
0⤊
0⤋
è una sostanza di scarto degli acari
2007-02-13 04:49:56
·
answer #9
·
answered by cherry_81 4
·
0⤊
0⤋
pelucchi dei vestiti, terriccio, ceneri.
2007-02-13 04:49:13
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋