Tonsillite
Spesso l’infiammazione alle tonsille è causata da batteri streptococchi e più raramente da virus. I sintomi tipici sono un ingrossamento delle guandole linfatiche di tutta la gola, arrossamento, difficoltà a deglutire e nei casi più gravi placche di pus sulle tonsille e febbre. È molto utile fare dei gargarismi a base di propoli, sciogliendola prima in un cucchiaino di miele e allungandola con acqua tiepida. Si possono fare dei gargarismi più volte al giorno. Ci sono delle soluzioni pronte con fruttosio da spruzzare direttamente in gola e per i bambini direi che è una buon sistema. Molte volte anche il massaggio esterno può essere un ottimo aiuto. Basta una crema balsamica o anche con un po’ d’olio a cui si è aggiunto una goccia di olio essenziale di eucalipto e di timo. Come prevenzione per chi è soggetto al mal di gola raccomando di aiutare le vostre difese immunitarie, servendosi ad esempio dell’aloe, che contemporaneamente è un ottimo disintossicante.
Basta un cucchiaio di succo di aloe, da prendere in una tazza di tisana, magari di salvia, origano e calendula. Oppure in un bicchiere di succo di arancia da prendere al mattino per alcune settimane all’inizio della stagione
invernale.
2007-02-13 04:43:57
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
L'ideale sarebbe farle valutare dal medico, che solo in questo modo pu� valutare la situazione e consigliare gli accorgimenti del caso. Nel frattempo puoi provare con uno spray alla propoli da spruzzare direttamente sulla parte. Se la situazione non migliora la visita medica � d'obbligo. Devi BERE BERE BERE e tenere sempre la gola bagnata..
COSA SONO
Le tonsille o tonsille palatine sono organi linfoghiandolari pari e simmetrici presenti nel cavo orale.
Le tonsille difendono l'apparato respiratorio da microorganismi e sostanze di varia natura provenienti da corpi estranei. Questi "piccoli noduli del sistema immunitario" insieme alle adenoidi o tonsille faringee, e alla tonsilla linguale posta alla radice della lingua, formano l'anello linfatico di Waldeyer, il sistema immunitario posto a difesa del tratto alto dell'apparato respiratorio.
Cripte tonsillari
Le cripte tonsillari sono piccole tasche presenti nella superficie delle tonsille che consentono di ampliare la superficie di contatto delle tonsille con l'esterno.
Nelle cripte possono formarsi delle palline maleodoranti di colore bianco o giallastro e che provocano alitosi, il cui nome è tonsilloliti. Nel caso si abbiano queste tonsilloliti, le cripte si vedono chiaramente, se invece le cripte sono pulite è più difficile vederne i contorni.
Le tonsilloliti sono un accumulo di batteri, particelle di cibo, globuli bianchi che attaccano tali residui per difendere l'organismo.
L'unico rimedio per le tonsilloliti è rimuoverle periodicamente dalle cripte delle tonsille, con molta delicatezza, utilizzando il cotton fioc o un altro strumento.
Le tonsille, malattie e chirurgia
Le tonsille possono essere soggette a malattie e a trattamenti chirurgici. Le malattie sono il risultato di reazioni contro i germi non riusciti e le più comuni delle tonsille palatine sono la tonsillite e l'angine; quelle per la tonsilla faringea sono le vegetazioni adenoidi e le adenoiditi. I trattamenti chirurgici più comuni sono invece la tonsillectomia e l'adenoidectomia.
2007-02-13 12:46:40
·
answer #2
·
answered by Lore&Cate 6
·
4⤊
1⤋
Se nn vuoi telefonare al tuo medico, chiedi in farmacia. Cmq gli antibiotici sn indispensabili in questi attacchi batterici, altrimenti te le godi a vita!
Ciao
2007-02-13 12:52:52
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
vai dal medico
2007-02-13 12:47:25
·
answer #4
·
answered by mago merlino 3
·
2⤊
1⤋
stai al caldo.....
e prendi l'antibioticooooo
2007-02-13 12:41:45
·
answer #5
·
answered by ~ D r e a m e r 3
·
2⤊
1⤋
Se hai delle placche, quasi sicuramente si tratta di una infezione batterica, per cui è scontata la risposta: vai dal medico x una prescrizione antibiotica.
Se vuoi ricorrere all'autometicazione, puoi ricorre a della caramelle a base di un disinfettante-antibiotico (mi sembra tirotricina) chiamate FARINGOTRICINA.
Sono caramelle da SCIOGLIERE in bocca che oltre ad umettare la gola (che fa sempre bene in questo caso) fanno passare questo "antibiotico" sulle placche, che tra l'altro è scarsamente assorbito, quindi puoi andare sul sicuro dal punto di vista "possibili effetti collaterali".
Se proprio non vuoi ricorrere a principi attivi di sintesi, usa caramelle alla propoli, un ottimo disinfettante e immunostimolante.
2007-02-13 13:39:48
·
answer #6
·
answered by Terno 2
·
1⤊
1⤋
fatti toccature con blu di metilene
2007-02-13 12:42:15
·
answer #7
·
answered by cinzia r 5
·
1⤊
1⤋
Io le ho avute 2 settimane fa e non potendo prendere medicine ho fattto gli sciaqui con acqua tiepida e bicarbonato,un paio di giorni e sono andate via.prova!
2007-02-13 17:45:39
·
answer #8
·
answered by Frida 3
·
0⤊
2⤋
latte e miele!!!!!! funzione sempre!!!!
2007-02-13 14:25:17
·
answer #9
·
answered by Sparta 2
·
0⤊
2⤋
senza fare sproloqui sulla natura delle formazioni che interessano il cavo orale, basta fare uso di colluttori che abbiano capacità disinfettanti ed utilizzare l'antibioticoterapia solo nel caso della persistenza e delkla eventuale comparsa di febbre....un rimedio naturale che potresti utilizzare nel frattempo, associato ai gargarismi è il MERCURIUS SOLUBILIS 7 CH, ottimo prodotto proprio per la presenza di placche alla gola
2007-02-13 12:53:26
·
answer #10
·
answered by colonnello60 3
·
0⤊
2⤋