Ciao, ho trovato questo articolo.
Medicina. Nuova tecnica per curare la miopia. Lenti a contatto da portare mentre si dorme
Vedi anche
medicina
salute
Internet link
Ministero della Sanità
Stati Uniti. Food and Drug Administration
RaiNews24 declina ogni responsabilità relativa ai contenuti dei siti segnalati
Un nuovo tipo di lenti a contatto potrebbe curare la miopia
Venezia, 19 settembre 2003
Sono lenti a contatto da usare la notte mentre si dorme e possono correggere la miopia modificando la superficie della cornea. Il principio su cui si basano queste lenti è quello di correggere la curvatura dell'occhio, lo stesso del laser e degli apparecchi per i denti: "Sono tonde come le normali lenti a contatto- spiega Lorenzo Mannucci, del dipartimento di ottica fisiopatologia dell'Università di Padova- ma si poggiano con una angolatura particolare sul perimetro, essendo piatte al centro. Con il tempo, la cornea si modifica, migliorando la visione".
In uso in Gran Bretagna e Paesi Bassi
La tecnica, chiamata ortocheratologia, è stata già approvata negli Stati Uniti dalla "Food and Drug Administration" ma in Europa è stata usata per ora solo in pochi paesi, come Gran Bretagna e Paesi Bassi. Adesso si sta discutendo della possibilità di introdurre questo nuovo metodo di cura anche in Italia. A Mestre è in corso in questi giorni il trentunesimo congresso internazionale della società europea degli oftalmologi specializzati in contattologia, all'interno del quale è stata dedicata un'ampia sessione alla discussione di questo nuovo sistema. Al summit scientifico parteciperanno gli esperti statunitensi e giapponesi che hanno sperimentato e utilizzato la tecnica. Questa novità interesserebbe in Italia circa due milioni di persone, soprattutto giovani, tanti sono gli italiani che utilizzano lent a contatto. Ma può essere adottato solo da chi soffre di miopia leggera o media, fino a 5 o 6 diottrie.
2007-02-13 20:37:52
·
answer #1
·
answered by blu_sex 6
·
0⤊
0⤋
blu sex ha dato un ottima idea oppure la chirurgia con il laser o chirurgia IOL ho provato quest ultima tramite day hospital cosiste nell inserire una piccola lente del diametro di 3 mm tra cristallino e cornea.
2007-02-15 09:48:23
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋