Il concetto fondamentale è che i livelli di colesterolo dipendono da una miriade di fattori.
Al di là del classico "stile di vita" e "alimentazione" va considerata molto anche la variabilità genetica.
Tieni presente che se hai una genetica particolare, anche se mangiassi SOLO pesce TUTTI i giorni (esempio concettuale, ok?) potresti avere lo stesso il colesterolo alto.
Per rispondere in maniera precisa alle tue domande: il principale rischio è l'ostruzione di arterie ad opera del colesterolo che si deposita sulle pareti del vaso formando "placche". Il passo successivo è che da queste "placche" si stacchi un pezzetto di questo deposito originando un trombo che può dare infarti, ictus, ecc.. a seconda di dove va a finire.
Altre volte la semplice ostruzione del lume del vaso (in particolare una arteria coronarica) può essere causa di infarto in seguito ad uno spasmo del vaso stesso.
Prendere qualcosa? Si, dopo che hai sentito un bravo medico. I farmaci per il controllo del colesterolo ci sono, funzionano bene. Hanno "solo" 2 problemi principalmente: 1 effetto collaterale e il costo.
L'effetto collaterale + importante è la rabdomiolisi che POSSONO causare (distruzione delle cellule muscolari).
L'altro problema è il costo, poichè nell'abbassare il colesterolo come "prevenzione" il medico le deve dare a pagamento e non a carico del Servizio Sanitario Nazionale. E si va dai 15-20 ai 40-50 EURO.
Alternativa + soft sono integratori di OMEGA-3, purchè abbiano un contenuto non inferire all'85% per dose.
2007-02-13 05:34:41
·
answer #1
·
answered by Terno 2
·
1⤊
1⤋
certo che la somma dei fattori di rischio sta diventando una turbativa nell'uomo...allora si dice ho il colesterolo alto, ma non fumo, non bevo, ecc. se hai il colesterolo alto bisogna fare in modo che questo diminuisca, ovviamente alimentazione controllata per un periodo poi controllo nel caso i valori siano ancora elevati allora integrazione con terapia farmacologica; ricorda che la presenza di colesterolo determina un aumento dell'indice di viscosità ematico con conseguente diminuzione di rilascio di ossigeno in periferia; le arterie presenteranno un ispessimento delle pareti con chiara diminuzione della propria elasticità.....non è allarmismo, ma solo frutto di studi osservazionali, che evidenziano come i fattori di rischio vengono presi sul serio solo quando possono provocare infarto, ecc. la diminuzione di ossigenazione periferica genera altrettanti disturbi che minano la qualità della vita.
2007-02-13 05:18:23
·
answer #2
·
answered by colonnello60 3
·
1⤊
0⤋
Il colesterolo è spesso solo una disfunzione del metabolismo,ereditario o determinato anche da cause esterne come sostanze chimiche ecc. Te lo dice uno che lo ha avuto anche a 800.A volte lo fabbrichiamo noi stessi seppur a stretto regime dietetico.Fatti gli accertamenti medici necessari, ed esclusa qualsiasi causa dovuta ad alimentazione errata con eccesso di grassi animali, puoi assumere degli opercoli di Omega3 come il Seacor,al fine di prevenire eventuali problemi soprattutto di tipo cardiocircolatorio.Il Seacor lo trovi tranquillamente in farmacia.E' composto da estratti concentrati di oli raffinati di pesce.Ha una funzione preventiva contro i problemi cardiaci e ripulisce un poco le arterie.Non ha controindicazioni essendo un prodotto naturale.
Il livello di colesterolo dipende anche dall'età.
Evita gli eccessi di grassi e carne rossa,i formaggi grassi e di pecora.Poco prosciutto crudo e diminuisci anche i formaggi magri fin dove ce la fai.Non mangiare merendine,crackers e prodotti che contengono grassi idrogenati,i quali tendono a rimanere in circolo senza essere smaltiti.Quasi tutti i prodotti dolci li contengono in dosi variabili.Stai attenta anche agli yogurt e verifica,sulla confezione, che la percentuale di grassi non superi il 10%.
Fortunatamente io sono rientrato nella norma.Anche con l'aiuto del farmaco di cui ti ho parlato.
2007-02-13 04:14:30
·
answer #3
·
answered by JoySleep 4
·
1⤊
0⤋
il colesterolo non è una bella cosa,mai.certo,se effettivamente non hai altri fattori di rischio per le malattie "da colesterolo" non è particolarmente preoccupante,però meglio tenerlo sotto controllo e curarlo,specie con l'alimentazione.evita i cibi troppo grassi (salumi,grassi animali,burro,uova) e integra la dieta di pesce azzurro,verdura e frutta e prodotti che contengono pochi grassi,i classici "light".inoltre ci sono gli yoghurt che aiutano a controllare il colesterolo detto cattivo prediligendo la formazione di quello buono e sono molto validi.e fa bene anche la lecitina di soia,un cucchiaino in granuli sciolto in acqua prima di ogni pasto.
2007-02-13 03:50:05
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Se stai cercando un modo naturale per abbassare il colesterolo totale, senza assumere farmaci, ti cosiglio questo sistema http://GuarireDalColesterolo.teres.info/?4g2o
Purtroppo sul colesterolo c’è molta ignoranza in giro e quando parlo di ignoranza non mi riferisco solo alle persone comuni, ma soprattutto alla maggioranza di medici, nutrizionisti e riviste salutistiche di vario tipo.
2017-02-07 22:16:21
·
answer #5
·
answered by munden 4
·
0⤊
0⤋
Devi ridurre il consumo dei latticini (formaggio, burro, panna ecc.)
della carne e delle uova e preferire pesce, verdura, cereali e frutta..poi 30 minuti di attività fisica tutti i giorni e bere molta acqua almeno 2,5l al dì.
2007-02-14 01:22:13
·
answer #6
·
answered by bat madness 5
·
0⤊
0⤋
Se anche i trigliceridi e il colesterolo buono vanno bene, penso che possano servirti degli integratori a base di omega 3. Io prendo di solito LEVA CHOL e soprattutto non bisogna mangiare formaggi grassi e insaccati.
2007-02-13 04:30:06
·
answer #7
·
answered by zarianina 1
·
0⤊
0⤋
Il tuo medico saprà suggerirti l'eventuale terapia adatta (se medica o se alimentare). Nessuna - sottolineo nessuna - cura funziona allo stesso modo per ogni individuo..... perchè, per fortuna o per sfortuna, ognuno è diverso da un altro...
2007-02-13 04:27:33
·
answer #8
·
answered by ulissesaggio 5
·
0⤊
0⤋
anche mia madre aveva il colestarolo alto...le hanno prescritto una dieta priva di grassi....fatti prescrivere la dieta dal medico....
2007-02-13 04:03:08
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
dieta serrata ed attivita' fisica.
2 mesi di impegno e valutazione
poi consulta il medico.
2007-02-13 03:48:20
·
answer #10
·
answered by clausdl 4
·
0⤊
0⤋