É tipico di tutte le persone che hanno una forte progettualità. Io venivo sempre rimproverata per questo. "Scendi dal pero", mi dicevano gli insegnanti. Mentre ero tra amiche e si faceva un discorso, io pensavo a tutt'altro. Non è necessariamente negativo, vuol dire che hai una mente pensante, che rifletti molto. Però nel tempo bisogna imparare a correggersi. Le persone che parlano con te possono avere l'impressione che tu non ti interessi a loro, che te ne freghi e che sei egocentrica. Le persone più complessate ed insicure possono addirittura pensare che sei superba e ti ritieni superiore a loro. Da come parli non sei così, ti preoccupi di quello che pensano gli altri... quindi ti devi sforzare. Non è difficile migliorarsi anche se... quando si ha una determinata tendenza caratteriale, è impossibile cambiare radicalmente dall'oggi al domani. Anche gli altri devono imparare ad accettarti per come sei. Quelli che ti criticano troppo, lasciali andare. Sicuramente anche loro hanno i loro difetti. Se ti poni il problema vuol dire che non sei pazza, comunque.
2007-02-13 01:39:41
·
answer #1
·
answered by Serena 4
·
5⤊
0⤋
forse il problema non è pensare troppo , ma ascoltare troppo poco .
prova ad invertire la tendenza e stai ad ascoltare con tutta te stessa quando qualcuno ti parla , perchè ti sta donando un pezzeto di sè, e lo sta facendo rischiando e con sforzo .
Prova a concentrarti solo sulle cose che ti interessano , ma se davvero ci sono tante cose che ti intrigano e se non puoi fermarti mai troppo su nulla impara a convivere con il tuo modo di essere.
:-)
2007-02-12 23:08:32
·
answer #2
·
answered by fara 7
·
1⤊
0⤋
Che c'e' di male se sei una a cui piace fantasticare?
2007-02-13 07:42:50
·
answer #3
·
answered by amolapace 5
·
0⤊
0⤋
Penso che non si possa chiamare pazzia,ne affinità del genere. A mio avviso è un problema di sapere comunicare. L'ascolto è una parte importante della comunicazione. Non so come fai a comunicare con gli altri se non ascolti quello che essi ti dicono.
Cosa rispondi?
Un suggerimento:
soffermati a riflettere sulla comunicazione è importante
2007-02-13 05:11:45
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
io ti posso dire che vivo la tua stessa situazione..all'opposto.
ho un'amica che è proprio come te.. se non sta parlando lei, dopo 5 minuti pensa già ad altro, a volte addirittura interrompe gli altri perchè le è venuto in mente qualcos'altro di "più interessante".
è una cosa che mi ferisce tantissimo, ogni volta mi sento umiliata perchè mi sembra che a lei non gliene freghi nulla di me e dei miei problemi, mentre io sono sempre molto attenta nell'ascoltarla e consigliarla quando è lei che ha bisogno.
so che non fa apposta, ma io non posso impedirmi di restarci male e considerarla dentro di me un'egocentrica, perchè quando si impegna riesce ad ascoltare.. ma probabilmente per lei è troppo pesante da fare sempre.
comportandosi così mi sono accorta che istintivamente ho cominciato a tenerla a distanza, non le parlo più delle cose che mi stanno più a cuore perchè mi farebbe troppo male vedere che neanche quella volta mi sta ascoltando.. quando ho bisogno non vado più da lei, ha mano a mano perso la mia fiducia, e di rimando neanche lei mi parla più molto dei suoi problemi.. mi accusa di non dirle mai nulla di me, ma come posso parlarle se ho paura di non essere ascoltata?
io le voglio veramente un sacco di bene, è una delle mie più care amiche d'infanzia, ma non posso vivere sentendomi usata e sminuita dopo ogni discorso serio che provo a fare con lei..
so che non è un comportamento intenzionale, ma abbiamo entrambe una certa età, e la ritengo matura abbastanza per fare qualche sforzo per me, se sono davvero così importante.
e il fatto che lei non faccia nulla mi ferisce ancora di più.
probabilmente non sono abbastanza importante.
non credo di essere eccessivamente sensibile, o fragile.. sono solo una ragazza normalissima, che mette in gioco tanto di se nell'amicizia.
devi stare più attenta agli altri, se ci tieni davvero, o li perderai facilmente.
2007-02-13 02:55:49
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
No non sei pazza, la mancanza di concentrazione mica è dovuta alla pazzia! Se così fosse, tutti saremmo pazzi!
2007-02-13 02:18:21
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Carissima piccolina, non sei pazza, hai solo molti pensieri per la testa...ti capisco bene perchè anche a me capita e credimi..paragonerei la mia mente alla tangenziale di Mestre all'ora di punta (un caos estremo!!).
Prenditi un po' di tempo per te e cerca di non pensare a nulla, ti aiuterà moltissimo...io per esempio vado in piscina e facendo nuoto libero mi libero la mente, penso solo all'acqua, al suo bel colore e allo stpendo massaggio che fà al mio corpo...
2007-02-13 01:32:49
·
answer #7
·
answered by stellina*** 6
·
0⤊
0⤋
scusa ero distratta cos'hai detto? ;o)
2007-02-13 01:21:15
·
answer #8
·
answered by Serena 4
·
1⤊
1⤋
Solitamente per capire se un problema è veramente tale (escludiamo che tu sia pazza perchè non esiste la pazzia per queste piccolezze ;o) ) io lo ribalto e mi metto dall'altra parte:
se qualcuno mentre parli tu facesse ciò he tu fai come reagiresti? Se magari tu stai confidando qualcosa di delicatissimo e dall'altra parte hai un leprotto che salta di palo in frasca con le domande, cosa faresti? credo che ci rimarresti un po' male, non trovi?! Non è facile sapere ascoltare, molto meno facile di fare tanti bei discorsi articolati e tronfi di paroloni. Credo che, di questi tempi, l'ascolto sia un po' messo erroneamente in secondo piano. Se ti capita solo a volte (cosa che credo sia) coinciderà con argomenti che non ti interessano più di tanto ed in questo caso hai molti motivi per considerarti PIU' CHE NORMALE! Se ti capita sempre forse è indice di un po' di egocentrismo (non cattivo sicuramente) che ti porta a considerare importante solo ciò che dici o pensi tu.
Mettiti dall'altro lato quindi e ricorda che l'oratoria è un arte importante da sempre e che ha fatto nascere dele vere e proprie scuole per l'apprendimento delle abilità ad essa correlate, ma che l' "AUDITORIA" (sebbene sia un termine simpaticamente coniato da me) lo è ancor di più!
AUGURI!
2007-02-12 23:23:57
·
answer #9
·
answered by Nera 2
·
0⤊
0⤋
Sei ricca di immaginazione e tendi a distrarti......
2007-02-12 23:21:38
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋