English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

La mia bimba di 21 mesi, che parla molto e anche molto bene per la sua età, da 3 o 4 giorni ha iniziato a balbettare tanto. A volte mi metterei a piangere perché non riesco a sentirla così in difficoltà! Non capisco perché all'improvviso è arrivata questa cosa. Vorrei un parere di tutti, se conoscete il problema.

2007-02-12 19:08:31 · 13 risposte · inviata da Anonymous in Gravidanza e genitori Neonati e bambini

13 risposte

Mio figlio ha fatto la stessa cosa: lui però è bilingue e all'inizio ho pensato fosse questa la causa della sua difficoltà. Le cose però non miglioravano e l'ho portato da una logopedista che non ha combinato nulla: si è limitata a dirmi che era un bambino arrabbiato.... per quello che può voler dire! anche io ho sempre cercato di farlo parlare piano, di fargli scandire bene le parole. Ho provato a capire cosa potesse disturbarlo, e tra le tante cose è venuto fuori che la balbuzie seria e persistente indica dei problemi di comunicazione/relazione con il padre (poteva essere, visto che all'epoca viveva all'estero e lo si vedeva molto poco). Non è detto che tua figlia abbia lo stesso tipo di balbuzie del mio (che ha continuato fin verso i 5 anni, ma che adesso, 9 anni, parla perfettamente): vale sempre la pena rivolgersi al pediatra e non dimostrare mai a tua figlia che te ne preoccupi troppo. Mantieni la calma e la lucidità necessaria, stalle vicino per capire cosa può averla bloccata e fatti aiutare da un esperto (sperando che ti capiti qualcuno davvero competente-fidati anche del tuo istinto).
In bocca al lupo!

2007-02-12 20:45:46 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Conosco il problema: ho due figli uno di 9 anni ed una di 6 e tutti e due hanno affrontato e superato il problema all'età di tre anni. La mia pediatra mi ha sempre detto di non sottolineare mai in nessun modo la loro difficoltà, nè amorevolmente nè autoritariamente. Il loro vocabolario a quell'età ha raggiunto un buon risultato per farli sentire in grado di parlare come adulti ma la loro capacità di fare discorsi a livello cerebrale si scontra con l'incapacità di parlare speditamente (il pensiero è più veloce della bocca). Tua figlia sta semplicemente facendo le "prove tecniche di trasmissione", non le dire niente ma armati di santa pazienza e vedrai che tutto si risolverà. Conoscendo le femmine ti posso dire che rimpiangerai questo periodo perchè quando riuscirà a fare discorsi lunghi e complessi non si azzitterà più!!!!

2007-02-13 07:14:48 · answer #2 · answered by madegi71 2 · 2 0

Mia cugina (ora ha 7 anni) ha imparato a camminare prestissimo ma non ha parlato (a parte mugulare) fino ai 2 anni. Inoltre aveva dei problemi enormi a pronunciare le parole. "Bianco" lo diceva "Tanne", non si sa perché. In pratica quello che diceva andava tradotto. La madre l'ha portata sotto consiglio del pediatra dalla logopedista ed ora tutti vorrebbero tanto riportarcela perché se lei l'ha fatta parlare, magari ora riesce a farla stare zitta!
Non é detto che sia un problema grave, nello sviluppo puó capitare. In ogni caso, vai dal pedriata cosí da escludere cause organiche e poi se é il caso fatti consigliare un buon logopedista, a volte i bambini si bloccano su una piccola difficoltá ma non riescono ad esprimersi a sufficienza per chiedere aiuto.
Auguri e tranquilla!

2007-02-13 03:24:18 · answer #3 · answered by L'utente col puntino 6 · 2 0

Non ti preoccupare. Devi lasciarla fare e non cercare di correggerla, vedrai che la cosa si risolve da sola.
A quell'età spesso balbettano, poi tirano su con il naso, poi hanno qualche tic, ecc. ecc. ma non c'è niente di patologico.
Probabilmente la bambina vuole dire tante cose e vorrebbe dirle tutte nello stesso momento. Non ti angosciare ma lasciala fare, vedrai che tra qualche tempo si alza la mattina e parla spedita!

2007-02-13 03:14:59 · answer #4 · answered by Simona 5 · 3 1

Vai da un medico
Comunque non devi assolutamente farglielo notare che ti accorgi del suo balbettio, altrimenti iniziera' a farlo per emulazione di una cosa che attira l'attenzione....

2007-02-13 03:14:10 · answer #5 · answered by SUPER 5 · 2 0

Per me non è 1 problema, almeno per ora, a quest'età!
I bambini così piccoli, alla scoperta del mondo e del linguaggio hanno talmente tanta foga di sperimentare e di imparare cose nuove che talvolta incappano in questi "problemi"!
Se tua figlia balbetta è perchè probabilmente ha in testa tante cose che vuole comunicare, e vuole comunicarle bene perchè si rende conto che ora è in grado, e vorrebbe farlo veloce e scattante come la sua mamma e il suo papà....ma non riesce a stargli dietro...e s'inciampa!.
E' una fase normalissima dello sviluppo linguistico, che si risolverà col tempo!

2007-02-13 05:07:56 · answer #6 · answered by bibi 2 · 1 0

confermo la risposta di simona, ed ank'io ti parlo per esperienza personale. (2 figli)

2007-02-13 03:44:48 · answer #7 · answered by fabio a 6 · 2 1

A quell'eta' puo' succedere. Se dovesse andare avanti per mesi la porterei da un pediatra.

2007-02-16 10:11:15 · answer #8 · answered by 167461 3 · 0 0

ciao, secondo me è utilissimo inziare precocemente la logopedia, xchè se si aspetta (con la scusa che è troppo piccola) diventa sempre più difficile sia per lei che per voi che la volete aiutare, sia se è un'abitudine sia se è per uno spavento come a volte capita, cerca di nn fargli capire la tua preoccupazione xchè i bimbi sono molto sensibili all'ansia che gli stà intorno! vedrai che ..se incontri una brava logopedista si risolverà tutto presto e sarà solo un brutto ricordo! auguri per la tua principessa!

2007-02-14 20:20:43 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

cerca di capire se è accaduto qualcosa che l'ha scossa, oppure potrebbe essere un modo per attirare l'attenzione, anche mio figlio ha avuto questo problema all'età di 3 anni, dopo circa un anno dalla nascita della sorellina. Dopo un accurata indagine ho lasciato fare al tempo, dedicando una maggiore attenzione alla sua persona, e la cosa si è risolta spontaneamente

2007-02-14 12:04:01 · answer #10 · answered by ciro610 2 · 0 0

Anche mio figlio balbetta ed ha quasi tre anni. Io non mi preoccupo ancora perchè penso che sia piccolino. Una cosa che mi innervosisce parecchio è mio marito che lo prende in giro oppure ride oppure gli fa il verso.
Per ora non ne ho ancora parlato con la pediatra.....penso che lo farò presto però, soprattutto se la cosa dovesse peggiorare.

2007-02-13 05:56:50 · answer #11 · answered by MONICA G 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers