....avete la minima idea, di cosa significa essere un familiare stretto, di un alcolista (e NON alcolizzato)???
E di cosa si prova, quando sembra che il Tuo familiare abbia smesso di bere in modo continuativo, e poi un "bel" giorno torni a casa e trovi che tutto si sta ripetendo di nuovo?
...................io si!
2007-02-12
09:14:13
·
12 risposte
·
inviata da
Galindez
3
in
Salute
➔ Malattie e disfunzioni
➔ Malattie - Altro
Xkè nessuno si sognerebbe di offendere, o prendere in giro una persona che soffre di Diabete, mentre una persona che soffre di Alcolismo, viene addtitata come ubriacona e presa in giro?
Aprite gli occhi....l'alcolismo è una malattia!
2007-02-12
09:41:49 ·
update #1
Deja vue!
Anche io ho lo stesso problema e ogni volta è come ripartire da zero.
Purtroppo bisogna essere duri, l'unica speranza è nel non mollare.
Ma ti assicuro che finchè non raschiano il fondo non ci sono molte possibilità di uscirne.
Purtroppo sono loro che devono decidere in primis.
Tu puoi solo accelerare i tempi e poi aiutarli nel cammino verso la vita normale.
Un amico.
2007-02-12 09:43:21
·
answer #1
·
answered by JonitoRinco 3
·
1⤊
1⤋
la gente è ignorante!!! pensa che l'alcolismo non sia una malattia come spesso non ci si rende conto di altre mille malattie, dicendo semplicemente che anoressia, bulemia, depressione e alcolismo sono dei problemi per la debolezza di carattere... Capisco la tua rabbia, e immagino quanto sia difficile convivere con questa malattia, e non solo per la presenza di questa ma anche per il comportamento indiscrivibile di questa società, dove tutti si sentono pronti a poter giudicare.
Un mio cugino è autistico, e non puoi immaginare in quanti hanno detto che la colpa era della madre, e che l'autismo non è un malattia, e se non parla e non comunica con noi è perchè la madre lo ha plagiato: una donna che si sta annullando per il benessere del figlio trattata come un mostro.
L'ignoranza della gente è micidiale, e fa più male delle malattie stesse.
Arrabbiati e sfogati, noi (o almeno io) sono qui anche per questo.
2007-02-13 01:27:30
·
answer #2
·
answered by chimie19 4
·
1⤊
0⤋
Non ho avuto questa esperienza con parenti stretti, ma con un amico fraterno. Le ricadute sono probabili e frequenti, l'alcolismo è una dipendenza terribile, quasi una malattia, lo dimostra il fatto che ci sono varie terapie farmacologiche per curarla. E' una malattia che non fa star male solo il soggetto colpito, ma anche le persone che gli sono vicine! Non pensare che gli sforzi fatti in precedenza per risolvere il problema del tuo familiare siano stati vani, ma aiutalo a non ricadervi: quando avrete superato questa nuova avversità, sapere di aver vinto insieme una nuova battaglia vi legherà Più di quanto non lo siate già! In bocca al lupo!
2007-02-13 00:02:28
·
answer #3
·
answered by pedro 3
·
1⤊
0⤋
Guarda che non mi sognerei mai di offendere in quel modo. Non sono un familiare di alcolista, ma tra pochi mesi mi laureo in medicina, ho fatto circa 3 mesi fa un incontro con alcuni membri dell'associazione Alcolisti Anonimi di Milano, beh, sappi che mi ha colpito molto parlare con loro...in positivo, perchè è piacevole sapere che c'è chi la via d'uscita l'ha trovata o la sta trovando, ed alcuni di loro mi sono sembrati avere molta più voglia di vivere di chi non ha mai incontrato problemi come l'alcol.
2007-02-12 11:59:01
·
answer #4
·
answered by Daniele B 1
·
1⤊
0⤋
capisco...chiunque ti abbia offeso,è una persona ignorante che non capisce quali problematiche ci sono dietro a questa situazione,è dura riuscire ad uscirne,ma non impossibile..stagli vicino,anche se capisco che ne sei rimasto deluso,non sò quali problemi hanno spinto il tuo famigliare a cominciare a bere,ma il tuo aiuto e il tuo affetto sono molto importanti!!!ce la farete! in bocca al lupo!!
2007-02-12 09:43:10
·
answer #5
·
answered by Mary C. 2
·
1⤊
0⤋
Quando ho iniziato a capire cosa mi stavo facendo ho cambiato aria..
Perkè parli di offendere?
Credo ke tu abbia già capito ke compatirlo non serve a nulla, e nemmeno fregandosene o attaccandolo si ottiene molto. Se il tuo familiare è cosciente del danno ke si provoca e vuole uscirne dovrebbe rivolgersi lui stesso ad un centro o potreste farlo voi di famiglia, per sapere come comportarvi e come reagire alla situazione.
Immagino ke abbiate cercato una spiegazione.
Cambiare città, anke se difficile, non è una soluzione da sottovalutare.
Good Luck
2007-02-12 09:39:53
·
answer #6
·
answered by Lilit 2
·
1⤊
0⤋
Io sono molto fortunata perche non lo sò per esperienza personale, ma una persona che mi è mlto vicina soffre tantissimo per il tuo stesso problema, non riesce ad aprirsi completamente, e io sto veramente male per questo motivo, percepisco tutto il suo dolore e il disagio che si ritrova in casa.. ti auguro di cuore di superare questo momento difficile, e ti mando un forte abbraccio perche ti sia un po' di conforto almeno quando leggerai la mia risposta.
2007-02-12 09:37:32
·
answer #7
·
answered by Stell@_ 3
·
1⤊
0⤋
Io per fortuna non ho familiari con questo problema, però avevo un caro amico e per aiutarlo io e mio marito abbiamo trascurato per un po' anche i figli..... inutilmente, purtroppo. Non so chi ti ha offeso, nè cosa ti è stato detto ma in questi casi fai l' indiano.... Ciao
2007-02-12 09:31:25
·
answer #8
·
answered by Orchidea nera 2
·
1⤊
0⤋
io so cosa vuol dire
2007-02-12 09:27:41
·
answer #9
·
answered by konnye 7
·
1⤊
0⤋
Io no e nn trovo giusto ke xsone ti offendano così.
Kmq ho sofferto di anoressia ed in parte ti capisco!!!!!!!!!!!!
1 bacio
2007-02-12 09:22:07
·
answer #10
·
answered by Stefy87 4
·
0⤊
0⤋