con l'imlantologia orale è bene non fumare per un paio di giorni, dopo è tutto normale, certo se hai delle ferite aperte sulle gengive è bene evitare il fumo.
fai risciacqui col colluttorio e sicuramente ti avranno dato un antinfiammatorio e un piccolo antibiotico, ma dopo si può fumare tranquillamente.
Però visto che ci sei, perchè non smetti ?
2007-02-15 02:30:26
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Il rigetto non è contemplato negli impianti osteointegrati, casomai si parla di mancata osteointegrazione o perimplantite, comunque non esistono esami che possano prevedere la mancata osteointegrazione dell'impianto....
Dopo l'applicazione della fixture in titanio la maggior parte delle tecniche prevede la copertura dell'impianto stesso con la mucosa suturata sopra l'impianto in modo che sia tutto a "cielo coperto".
Come si manifesta il "rigetto" dell'impianto?
semplice...invece di diventare un tutt'uno solidale con l'osso che lo ospita, rimane li sospeso, tra i tessuti molli che si formano fra l'osso e l'impianto, e ciò è percepibile macroscopicamente (l'impianto si muove al tatto) ma anche radiograficamente (intorno all'impianto si nota un'area più scura dell'osso circostante)
Comunque io non li applico personalmente, ma nel mio ambulatorio ne vedo applicare di molti e ti assicuro che percentualmente, gli impianti che "non attecchiscono" affatto o che "rimangono in bocca" per un tempo inferiore del previsto sono proprio quelli inseriti a pazienti fumatori.
A te la scelta.
2007-02-12 18:46:07
·
answer #2
·
answered by BillyBis 4
·
1⤊
0⤋
non mi dilungo su questioni tecniche di cui puoi informarti sulla rete, però da accanita fumatrice quale sono, ti invito a riflettere sul colore che assumeranno le protesi con la nicotina, quindi al fattore estetico. gli impianti costano troppo, godiamoceli e provvediamo ad un'accurata igiene orale. auguri
2007-02-15 04:35:35
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Il fumo è un fattore di rischio per la corretta osteointegrazione (l'impianto che si 'salda' all'osso), soprattutto nei casi in cui si rende necessario un mini o grande rialzo di seno mascellare.
Il rigetto non può esistere perchè gli impianti sono totalmente biocompatibili. Quando l'impianto non si integra con l'osso, si muove e va tolto, ma questo può succedere anche su pazienti non fumatori.
E' comunque sconsigliabile fumare prima e dopo l'intervento.
Ciao
2007-02-14 04:04:13
·
answer #4
·
answered by silvan711 3
·
0⤊
0⤋
Il fumare durante la guarigione provoca un aumentato rischio di mancata osteointegrazione. L'iampianto non si ossifica, diventa mobile, l'osso intorno si riassorbe ed è da togliere. Non si può parlare di rigetto vero e proprio perchè non è attaccato dai linfociti, come accade con gli organi trapiantati. Infatto è costruito con materiali totalmente biocompatibili. Quando l'impianto fallisce è perchè fallisce la "saldatura" con l'osso. Le cause sono svariate e non sempre è possibile risalirne. Il fumo durante le fasi della guarigione è sicuramente un fattore di rischio molto noto e andrebbe evitato. Si consiglia di non fumare per 2 settimane ptima dell'intervento e per almeno 2 dopo.... ma a questo punto si può cogliere l'occasione al balzo per smettere definitivamente.
2007-02-12 15:41:20
·
answer #5
·
answered by Marco 5
·
0⤊
0⤋