English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Articolo 7 della Costituzione Italiana:
"Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani. I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi".

A voi sembra che questo articolo venga rispettato dalla Santa Sede?Non vi pare che la Chiesa interferisca un po' troppo nelle vicende che non le competono?

Per chi non conoscesse cosa siano i Patti Lateranensi,vi posto un link su wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/patti_later...

2007-02-12 04:53:31 · 2 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Legge ed etica

2 risposte

purtroppo la chiesa da troppo tempo ha dimenticato i Patti, ma finchè la società italiana non si ribellerà a queste continue ingerenze temo ci sia poco da fare, purtroppo!! Gli italiani forse ascoltano davero i predicozzi dei vescovi, ma il peggio è che i politici li utilizzano solo per i loro scopi di potere, che ipocriti!!

2007-02-14 20:35:37 · answer #1 · answered by °FlorentineParisienne° 6 · 2 0

Vorrei per prima cosa fare una precisazione: dopo i Patti Lateranensi ci sono stati altri accordi fra Stato e Chiesa, gli ultimi, nell'84, hanno riconosciuto al Vaticano diversi vantaggi economici (l'8 per mille), in cambio di una maggiore astensione della Chiesa dai fatti della politica italiana.
Molti ritengono invece che i Vescovi, i Cardinali e lo stesso Papa abbiano diritto di parola solo per una questione di “libertà”, non considerando che in realtà questi sono Cittadini di uno Stato straniero e che quanto meno dovrebbero misurare bene i loro interventi.
Ve lo immaginate cosa succederebbe se un nostro personaggio politico tentasse di imporre le proprie opinioni ad uno Stato vicino?
La realtà è che secondo me ormai anche la cosiddetta “sinistra” italiana si è berlusconizzata, ed a nessuno viene in mente di fare decisi e precisi altolà a questa situazione che ci sta sempre più facendo precipitare verso un nuovo medioevo.
Un governo realmente laico, come è dettato dalla Costituzione Italiana, a fronte del reiterato mancato rispetto degli accordi, avrebbe già preso iniziative severe, ad esempio ribassando il contributo dell'8 per mille.
Tra l'altro, il gettito di quella norma fu allora stimato sensibilmente inferiore a quello che in realtà si è poi registrato, ma non si è mai riuscito ad organizzare gli incontri per le verifiche e le correzioni delle aliquote, che avrebbero doviuo avvenire entro il 1988.

2007-02-15 10:10:54 · answer #2 · answered by Robert Saw 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers