English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Spiego brevemente il problema. Dobbiamo stipulare un contratto per dei lavori di manutenzione delle parti comuni di un immobile dove ci sono più appartamenti (formalmente non è un condominio e non c'è l'amministratore).
Per effetto di quel contratto, si creerà questa situazione : 1 creditore (la ditta che eseguirà i lavori) e più debitori (i proprietari degli appartamenti, me compresa).
In una situazione di questo genere la responsabilità fra i debitori è solidale (art. 1294 Codice Civile), salvo che nel contratto venga esplicitamente prevista una clausola che esclude, appunto, la responsabilità solidale.
Il creditore, gli altri debitori ed io siamo tutti d’accordo per introdurre questa clausola, ma non sappiamo come formularla. C’è qualche avvocato che saprebbe darmi qualche suggerimento, indicandomi un prototipo di clausola contrattuale diretta ad escludere la responsabilità solidale dei debitori?
Ringrazio in anticipo chiunque saprà aiutarmi!

2007-02-12 04:40:45 · 2 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Affari e finanza - Altro

2 risposte

Forse è meglio una clausola di questo genere: "l'appaltatore riconosce espressamente che il credito per il suo compenso costituisce un'obbligazione parziaria che andrà ripartita tra i condomini, senza vincolo di solidarietà, nel modo seguente:
Sigg.ri Pallini x
Sigg.ri pollini y
ecc."

2007-02-12 08:52:42 · answer #1 · answered by domedeus2002 5 · 0 0

Guarda, in effetti non c'è bisogno dell'avvocato.

Nel contratto, che sarà sottoscritto da voi "comunisti" (in quanto membri di una comunione) e dalla ditta appaltatrice è sufficiente che tu faccia inserire questa clausola "Il signor xxxx a nome e per conto della ditta zzzzz, così come i signori ddd ffff ggg sss prendono atto ed approvano che la signora zzzzz, a sensi dell'articolo 1294 del codice civile, non è tenuta in solido relativamente al debito nascene dal presente contratto"

2007-02-12 12:58:38 · answer #2 · answered by sapovit 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers