i brigatisti sono un gruppo sovversivo, antistatale, e le ex br cercavano anche il riconoscimento come partito politico, i mafiosi ed i camorristi sono gruppi atti a fonti di guadagno illecite,
2007-02-12 03:48:21
·
answer #1
·
answered by re_wolver 6
·
1⤊
0⤋
Brigatisti(brigate rosse) gruppo eversivo di estrema sinistra nato negli anni 70 in Italia con lo scopo di far crollare il governo nazionale da loro reputato come "controllato dalle multinazionali" e quindi a favore di pochi ed a scapito di molti.
La Mafia è un'organizzazione criminale nata in Sicilia ke si muove come uno stato nello stato. C'è ki komanda(e ke a volte viene anke eletto dopo una serie di alleanze) e ki esegue. Nn opera solo in attività illegali ma anke in cose legali grazie alle quali riesce a riciclare denaro.
La Camorra è invece originaria della campania ed è il termine con cui si indicano tutti quei clan ke operano sul territorio campano.
2007-02-12 12:07:38
·
answer #2
·
answered by locatus84 3
·
0⤊
0⤋
Le BRIGATE ROSSE (spesso abbreviato in BR) sono una organizzazione eversiva comunista fondata da Alberto Franceschini e Renato Curcio nel 1970, considerata il maggiore gruppo terroristico del secondo dopoguerra in Italia.
Secondo i suoi fondatori e dirigenti, le Brigate Rosse dovevano "indicare il cammino per il raggiungimento del potere e l'instaurazione della Dittatura del Proletariato e la costruzione del comunismo anche in Italia". Tale obiettivo doveva realizzarsi attraverso azioni politico-militari e documenti di analisi politica dette "risoluzioni strategiche", che indicavano gli obiettivi primari e la modalità per raggiungerli.
Con il termine CAMORRA si indica l'insieme delle attività criminali organizzate, con una marcata presenza sul territorio, che si sviluppano ed hanno le proprie radici in Campania, e che possono avere interessi anche al di fuori delle proprie zone d'origine.
Spesso si indica anche un tipo di mentalità diffusa in Campania, ed in generale nel meridione d'Italia, che fa della prepotenza, della sopraffazione e dell'omertà diffusa i suoi principali punti di forza. Il confine tra l'appartenenza ad un clan camorristico e il vivere in una mentalità camorristica diffusa, il più delle volte è labile ed etereo e, in alcuni particolari ambienti sociali, una divisione netta tra le due cose potrebbe risultare non attendibile.
MAFIA è un termine diffuso ormai a livello mondiale con cui ci si riferisce ad una particolare tipologia di organizzazioni criminali. Le analisi moderne del fenomeno della mafia la considerano prima ancora che una organizzazione criminale, una "organizzazione di potere", evidenziando come la sua principale garanzia di esistenza non stia tanto nei proventi delle attività illegali, quanto nelle alleanze e collaborazioni con funzionari dello stato, in particolare politici, nonché del supporto di certi strati della popolazione.
Con il termine 'NDRANGHETA si indica la mafia calabrese. La 'ndrangheta si è sviluppata a partire da organizzazioni criminali operanti nella provincia di Reggio Calabria, dove oggi è fortemente radicata, anche se il potere mafioso è in forte epansione nelle province di Vibo Valentia, Cosenza e Crotone e, in misura minore, in quella di Catanzaro.
Oggi la Ndrangheta è una tra le più forti e pericolose organizzazioni criminali in Italia con una diffusione della presenza anche all'estero (dal Canada ad altri paesi europei). Secondo le forze dell'ordine, in Calabria sono attualmente operanti circa 150 clan locali (definiti cosche o 'ndrine) che affiliano circa 6.000 mafiosi, legati spesso da vincoli familistici. Nella regione Calabria la ndrangheta svolge un profondo condizionamento sociale fondato sia sulla forza delle armi che sul ruolo economico attualmente raggiunto attraverso il riciclaggio del denaro sporco, riciclaggio che le ha permesso di controllare ampi settori dell'economia (dall'impresa al commercio e all'agricoltura), spesso con una forte connivenza di aree della pubblica amministrazione a livello locale e regionale.
Con il termine SACRA CORONA UNITA, si indica un'organizzazione mafiosa che ha il suo centro in Puglia e che ha trovato negli agganci con le organizzazioni dell'Europa dell'est la sua specificità per emergere e distaccarsi dalle altre mafie italiane.
* Sacra: dovuto al fatto che quando si affilia un nuovo membro all'organizzazione questo viene "battezzato" o "consacrato", come il sacramento religioso.
* Corona: dovuto alle processioni dove si usa il rosario (o corona) nelle quali si sta uno accanto all'altro.
* Unita: perché l'unità fa la forza e bisognava stare tutti uniti come "gli anelli di una catena".
Prova a mandargli queste definizioni e senti un po' cosa risponde... forse, effettivamente, il nostro "caro" non conosce la lingua e, quindi, ha fatto un po' di confusione!!!
2007-02-12 12:01:08
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Le Brigate Rosse (spesso abbreviato in BR) sono una organizzazione eversiva comunista fondata da Alberto Franceschini e Renato Curcio nel 1970, considerata il maggiore gruppo terroristico del secondo dopoguerra in Italia.
Hanno operato in Italia a partire dagli anni ' 70, attraverso una struttura paramilitare terroristica, compartimentata e organizzata per cellule, le quali hanno compiuto atti di criminale guerriglia contro persone ritenute rappresentative - a parere dei componenti tale organizzazione - dei poteri politici, economici e sociali. Secondo le teorie brigatiste si poteva definire lo Stato come Stato Imperialista delle Multinazionali ossia S.I.M. che intendevano abbattere.
Con il termine camorra si indica l'insieme delle attività criminali organizzate, con una marcata presenza sul territorio, che si sviluppano ed hanno le proprie radici in Campania, e che possono avere interessi anche al di fuori delle proprie zone d'origine. Sebbene il termine sia usato per indicare la società criminale nata a Napoli nel XIX secolo e conosciuta anche come Bella Società Riformata, oggi spesso si tende, erroneamente, ad identificare con questo termine un'unica organizzazione criminale simile alla cupola mafiosa siciliana o ad altre organizzazioni di uguale stampo. In realtà la struttura della camorra è molto pù complessa e frastagliata al suo interno perché è composta da molti clan diversi tra loro per tipo di influenza sul territorio, struttura organizzativa, forza economica e modus operandi.
Mafia è un termine diffuso ormai a livello mondiale con cui ci si riferisce ad una particolare tipologia di organizzazioni criminali. Le analisi moderne del fenomeno della mafia la considerano prima ancora che una organizzazione criminale, una "organizzazione di potere", evidenziando come la sua principale garanzia di esistenza non stia tanto nei proventi delle attività illegali, quanto nelle alleanze e collaborazioni con funzionari dello stato, in particolare politici, nonché del supporto di certi strati della popolazione.
2007-02-12 11:57:53
·
answer #4
·
answered by milka16 6
·
0⤊
0⤋
si tratta sempre dei collegamenti nati in carcere tra esponenti di famiglie malavitose (es. mafia, camorra) e membri facenti parte di associazioni para-militari legate alla politica (brigatisti). In parole molto semplici.
Camorra. Nasce a Cagliari nel Rinascimento e viene esportata dagli spagnoli in Campania. Dal gioco d'azzardo cui erano dediti gli affiliati si passa ad atti illeciti e persino all'omicidio su commissione per dominare meglio i quartieri. Il Re di Napoli si baserà sui capi quartiere per gestire meglio gli affari di Stato.
Mafia. Nasce nelle campagne della Sicilia tra il settecento e l'ottocento e i primi sono coloro che difendono i poveri dai latifondisti, per poi diventare servi dei latifondisti e questo sino a ottenere un potere maggiore che eserciteranno nelle città. Il potere passa nelle mani di interi nuclei familiari. Oggi è un potere disperso.
Brigatismo. Associazione sovversiva che combatte i residui della destra storica e che arriva pure a delinquere pur di ottenere il proprio scopo. Seguono un ideologia politica.
2007-02-12 11:55:24
·
answer #5
·
answered by Zarkon 6
·
0⤊
0⤋
Camorristi e mafiosi sono la stessa cosa, cioè organizzazioni criminali che delinquono per denaro, i primi agiscono (almeno in origine) in Campania, i secondi in Sicilia. I brigatisti sono un'organizzazione che delinque per scopi eversivi, politici.
Mafia e camorra (e così pure la 'ndrangheta - Calabria) hanno speso i lcontrollo del territorio e una fitta serie di fiancheggiatori. I brigatisti agiscono in piccolissimi gruppi e non controllano il territorio e sono una razza in via di estinzione.
2007-02-12 11:54:02
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋