English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

fino a che punto una persona schizofrenica è veramente pericolosa per gli altri?

2007-02-12 02:09:57 · 7 risposte · inviata da enrica d 3 in Salute Salute mentale

7 risposte

a quanto so, dall'alto della mia ignoranza in materia, lo schizofrenico soffre di sdoppiamento della personalità... ho conossciuto da ragazzina una ragazza schizofrenica che però -a livello fisico- non ha mai fatto del male a nessuno. certo è che ha fatto dei casini talmente grandi da far male ad altri livelli...

2007-02-12 02:13:44 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 2

è veramente raro che lo schizofrenico sia pericoloso per gli altri, infatti la malattia comporta un distacco tale dalla realtà, che le capacità di progettazione delle azioni e di organizzazione delle stesse risultano minime. per queste persone non esiste premeditazione.

2007-02-12 10:19:18 · answer #2 · answered by Daniela T 6 · 2 0

la pericolosità di una persona non è direttamente legata alla scizofrenia; la patologia, amplifica notevolmente quelle che possono essere considerate le caratteristiche reattive del soggetto sottto sollecitazione neurologica; in poche parole se durante una reazione nervosa il soggetto non schizofrenico reagisce violentemente è facile che lo stesso affetto da scizofrenia in fase di crisi reagisca con altrettanta e forse anche maggiore violenza.

2007-02-12 10:15:43 · answer #3 · answered by colonnello60 3 · 2 0

ci vuole tanta esperienza e a volte non basta...

2007-02-12 18:28:30 · answer #4 · answered by mrprotz 2 · 2 1

La malattia non fa sempre la differenza
Il nodo da chiarire è se la malattia psichiatrica sia associata alla violenza e quale sia l’aumento del rischio che ciò accada. D’altro canto, per un paziente essere percepito come un pericolo può essere devastante e compromettente nella prospettiva di avere rapporti sociali, un lavoro, una casa, un ruolo sociale. E’ stato osservato che, tra le persone che sono state condannate per omicidio, il rischio nell’arco della loro vita di sviluppare la schizofrenia è del 5%, ben più alto di quanto si può rilevare nella popolazione generale. Ma questi dati possono essere stati inquinati dal fatto che i soggetti ospedalizzati, arrestati o incarcerati hanno maggiori probabilità di essere violenti e con forme gravi di malattie mentali. Conclusioni meno compromesse si possono trarre da studi epidemiologici. In un campione rappresentativo di oltre 17 mila soggetti di cinque comunità americane, è stato verificato che quando c’era il disturbo mentale (schizofrenia, depressione, maggiore, disturbo bipolare) la probabilità di essere aggressivi diventa da due a tre volte più alta. Va sottolineato che si tratta di un aumento del rischio, poiché la maggior parte delle persone con queste patologie non commette azioni aggressive. Anzi, proprio perché i casi più gravi sono rari, in realtà il contributo alla violenza generale nella popolazione è molto contenuto.

2007-02-12 10:29:47 · answer #5 · answered by marina 5 · 1 0

Ciao.In genere nella maggior parte dei casi lo schizofrenico non e' pericoloso per gli altri.A volte puo' avere una strana espressione facciale,parlare da solo rispondendo alle sue allucinazioni con un linguaggio incomprensibile concentrato nel suo delirio. Ora i farmaci hanno migliorato molto queste condizioni. Forse solo la schizofrenia paranoide se non trattata puo' portarte in taluni casi a reazioni aggressive verso gli altri.Ci sono dei casi dove anche i familiari temono l'aggressivita' del congiunto che puo' scatenarsi per futili motivi.In genere pero' questi malati sono seguiti in ospedali psichiatrici e sono difficili da curare.

2007-02-12 18:48:48 · answer #6 · answered by z100_it 4 · 1 1

queste persone diventano violente se riconoscono nelle altre persone un pericolo che magari non c'e' cioe' immaginandolo ma sono persone che vanno assecondate

2007-02-14 11:29:44 · answer #7 · answered by luluocchiblu 2 · 1 2

fedest.com, questions and answers