English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao a tutti! Vorrei prendere la patente auto da privatista e ho alcune domande. Dove posso trovare i libri x studiare la teoria e fare i quiz? Li vendono alla scuola guida?
Una volta passata la teoria ( si spera) posso andare alla scuola guida e fare le guide e l'esame con loro pagando solo il costo delle guide e non l'intera iscrizione alla scuola?
Qualcuno sa quanto si risparmia facendola da privatista?
Un grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno!

2007-02-11 21:58:29 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Auto e trasporti Auto e trasporti - Altro

7 risposte

io ho preso la patente da privatista...i libri x studiare li ho trovati in una semplice libreria...sn aggiornati e t danno il libro x studiare e quello dei test....all incirca vai a spendere una venticinquina d euro....x quanto riguarda l iscrizione devi andare alla motorizzazione della tua provincia....la prima volta ke vai t danno tutte le carte da compilare....poi riportandogliele(cn tutti i bollettini e robe varie)t metteranno in lista d esame...e una terza volta a fare l esame....dopo aver fatto l esame puoi rivolgerti ad una scuola guida....nn serve l iscrizione...paghi solo le guide....quelle ke fai e poi t fanno fare l esame d guida....e nn credere a ki dice ke quelli da privatisti la scuola guida li tratta male...a me hanno trattato benissimo...ho pagato 15 euro a guida(altissimo...trovi anke a 10 euro)e dopo l esame ecco a te la patente...e t dico...nn so quanto s risparmia d preciso....ma s risparmia....un quasi 200 euro s risparmia.....come ricordo io...baci e in bocca al lupo....

2007-02-11 22:16:44 · answer #1 · answered by Morisea 3 · 1 1

http://la_patente_di_guida.i-pay.it/

2014-09-12 10:49:17 · answer #2 · answered by Lucia G 4 · 1 0

Ciao...dunque io ho sperimentato tutto sulla mia pelle quindi credo di poterti consigliare al top:
- i libro li puoi comprare in qualunque libreria...dato che solo una casa editrice li stampa "essebì italia" o farteli prestare da qualcuno
- vai in motorizzazione a ritirare il fascicolo per l'iscrizione alla patente B :dovrai riportare le foto tessera, la visita dall'ufficiale sanitario e il pagamento di bollettini da 10 e 14 euro (totale 3 bollettini)
- Dopo che hai riconsegnato tutto in motorizzazione, vai a ritirare il foglio rosa dopo un mese e se vuoi guadagnare tempo chiedi già la data per l'esame di teoria
- passata la teoria fissa la data per la pratica... che puoi ancora fare da privatista noleggiano auto doppi comandi e istruttore (guarda il sito www.patentando.net....io ho contattato loro..e ho preso la patente al primo colpo......mi sono esercitata con mia mamma e mio papà sulla ns. macchina e per l'esame avevo istruttore e auto )

- Se invece fai il passaggio in autoscuola...non è vero che ti chiedono solo 17 euro circa per il passaggio.....a me solo per il passaggio hanno chiesto 250 euro...e in più 150 euro per l'esame....oltre ad almeno 2 guide che "obbligano" a fare...io ho optato per il noleggio....

non mi risulta che l'autoscuola ti possa "noleggiare l'auto e l'istrutore"....non sono mica un noleggio....

quindi...buona scelta...fare la patente tutta da privatista ti costa circa...250 euro...
in autoscuola...dalle 800 in su senza guide...fai tu
in groppa al riccio

2007-02-11 22:34:46 · answer #3 · answered by Stella75 4 · 3 2

a scuola guida ti possono vendere libri e quiz (è più importante allenarsi a fare quiz che studiare davvero sul libro!)

Quando hai passato teoria, vai alla scuola guida più vicina e fai un pò di guide, in genere ti fanno pagare quelle più qualcosina per l'iscrizione.

Di sicuro risparmi il costo del corso di teoria, che nn è poco...

in bocca al lupo per l'esame!

2007-02-11 22:09:09 · answer #4 · answered by puce 3 · 2 2

Ciao, i libri li trovi ovunque, ti serve quello della teoria e quello dei quiz.
Se ti impegni e studi a casa per un pochino, allora ce la fai di sicuro. Poi paghi un bollettino della motorizzazione e vai a fare l'esame. Una volta superato ti iscrivi in una qualsiasi scuola guida per la parte pratica e il gioco è fatto. Io ho visto che ho risarmiato quasi 900 euro poichè le lezioni di teoria costano un sacco, ma tieni conto che non in ttte le città è uguale, comunque senza dubbio risparmi!
In bocca al lupo e fammi sapere com'è andato l'esame (sicuramente bene)

2007-02-11 22:07:58 · answer #5 · answered by Anonymous · 3 3

io sto prendendo la patente da privatista..
i libri devi farteli dare da qualcuno,e se passi la teoria si puoi fare il passaggio da privatista a scuola guida..leggi qui sotto :P
Dopo che da privatisti siete stati idonei alla teoria, se non volete svolgere gli esami di guida con un veicolo di una ditta di autonoleggio, ma decidete di sostenere gli esami con un veicolo e il personale di un'autoscuola, solitamente, sarà quest'ultima a occuparsi della prenotazione dell'esame di guida (in quanto la teoria l'avete svolta da soli da privatisti) e, se l'autoscuola provvede anche a effettuare quello che in gergo si dice "passaggio da privatista a scuola guida" (pagando due versamenti: uno da Euro 5,16 e l'altro da Euro 11), potete sostenere gli esami nello stesso luogo in cui ha sede l'autoscuola (e non più nel capoluogo di provincia ove ha sede la motorizzazione) e nella stessa giornata d'esame prevista per gli allievi iscritti all'autoscuola. Volendo, l'autoscuola può non provvede a effettuare il "passaggio", ma limitarsi, naturalmente dietro un pagamento minore, a noleggiavi solamente il veicolo e accompagnarvi agli esami. In questo caso risulterete ancora dei candidati privatisti e, quindi, gli esami andranno svolti nel luogo ove ha sede la motorizzazione e nei giorni stabiliti per gli esami dei privatisti. Si ricorda che per sostenere gli esami non occorre un numero minimo di guide obbligatorie.
Si risparmia tantissimo..FIDATI...la patente alla scuola guida viene a costare circa 400 euro IN TOTALE CON LE GUIDE da privatista paghi solo l'esame teorico e pratico..sono 14 euro circa..comunque t consiglio questo link..utilissimo x kiarirti le idee in caso nn fossi stata esaudiente..
bacio!
http://www.liceomalpighi.bo.it/webpatente/esperto/privatista.php

2007-02-11 22:07:29 · answer #6 · answered by Ali/Pick me.Choose me.Love me 5 · 2 2

beh x i libri o li kiedi alla scuola guida o in una qualunque libreria.
risparmio su questo nn saprei,penso di si ma nn moltissimo.
il resto si.
ciao in bocca al lupo x l'esame

2007-02-12 00:41:41 · answer #7 · answered by umby 3 · 0 2

fedest.com, questions and answers