English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ieri mi hanno comunicato che mia moglie ha un carciroma papillare alla tiroide che devo fare? che cosa e? ha 36 anni e stiamo morendo dalla paura. vorrei saper a cosa si va incontro.

2007-02-11 05:08:00 · 8 risposte · inviata da Anonymous in Salute Malattie e disfunzioni Cancro

8 risposte

Ciao,
mi dispiace molto per la brutta notizia che avete ricevuto!
Però volevo anche un pochino rassicurarvi: il carcinoma papillare tiroideo pur essendo un cancro di natura nn benigna è anche ad oggi molto ben curato.
Viene eseguito un intervento di asportazione chirurgica della tiroide in toto e successivamente viene eseguito un ciclo di radioterapia metabolica.
Alla fine di tutto questo e con i controlli del caso (dosaggi ormonali, scintigrafie, ecc ecc) viene data la dose di Eutirox (che sostituisce l'ormone che nn viene più prodotto dalla tiroide).
Sono molte le persone colpite da questo tipo di tumore ed anche molte sono quelle giovani (anche 25 anni).
Oggigiorno, vi ripeto, questo genere di patologia è molto ben curato ed ha una prognosi molto favorevole.
Se vogliamo paragonare il fatto come ad un mattone che cade da un balcone che nn vi ha colpito sulla testa ma solo sulle dita del piede..........
Con questo nn voglio dire che sia una passeggiata ma voglio solo darvi un pò di sostegno.
Se volete maggiori informazioni parlatene con il vostro medico che vi indirizzerà in un centro adatto a chiarire ogni dubbio.
Non abbiate paura e cercate, per quanto vi è possibile, di affrontare la situazione con ottimismo.
Il tipo di tumore in questione risponde molto bene alle terapie che oggi si utilizzano!
In bocca al lupo!!

2007-02-11 07:36:22 · answer #1 · answered by x_pava_x 4 · 1 0

Non ti preoccupare io l'ho avuto ed è un problema risolvibile, a Cisanello PI c'è un centro mondiale se vuoi chiama il cup delll'asl di pisa e prenota una visita lì! Sono molto professionali, io mi sono trovata molto bene e ho risolto il problema!

2007-02-11 10:12:11 · answer #2 · answered by Ely 2 · 1 0

Un ottimo sito internet per iniziare le ricerche è http://www.cancervic.org.au/cancer1/multilingualInformation/italian.htm

2007-02-11 07:33:37 · answer #3 · answered by claudio_xyz 3 · 0 0

ma non è meglio chiedere al medico di fiducia o a chi vi ha dato questa brutta notizia?così vi fate spiegare se si puo' curare facilmente quali sono i rischi e se è una cosa grave. magari è una di quelle malattie che vanno prese in fretta e state perdendo tempo o al contrario potrebbe essere una sciocchezza che si cura velocemnte e non porta problmei e voi siete spaventati per niente!

2007-02-11 05:16:56 · answer #4 · answered by boo 5 · 0 0

più che chiedere consigli qui, per una cosa del genere, rischiando di ottenerne sbagliati e inutili, ti consiglio di sentire il vostro dottore o andare in un centro specializzato per queste cose.

in bocca al lupo!!!!

2007-02-11 05:16:29 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Vai su yahoo! salute poni il quesito e medici ti risponderanno.Auguri a Te e in particolare alla Signora.

2007-02-11 05:13:57 · answer #6 · answered by alfa37 7 · 0 0

fai un'accurata ricerca su internet,valutandone bene i minimi dettagli,potra' forse tranquillizzarvi entrambi,ciao e tanti auguri

2007-02-11 05:12:43 · answer #7 · answered by okkidigatto 2 · 0 0

Il carcinoma papillare è il più frequente tra i tumori maligni della tiroide (60-70% di tutti i carcinomi tiroidei). Le donne ne vengono colpite da due a tre volte più spesso degli uomini. È più frequente nei giovani, ma negli anziani ha maggiore malignità. È più comune nei pazienti con una storia di esposizione alle radiazioni e si diffonde per via linfatica. Si possono rinvenire residui tiroidei laterali aberranti che sono in realtà metastasi occulte con un aspetto istologico benigno. Questi carcinomi ben differenziati possono essere TSH-dipendenti e possono svilupparsi nel contesto di gozzi secondari alla tiroidite di Hashimoto. Molti carcinomi papillari contengono elementi follicolari, ma ciò non modifica la biologia di base del tumore.




Terapia

La terapia dei piccoli tumori (< 1,5 cm) incapsulati e localizzati in un solo lobo consiste di solito nella lobectomia e nell'istmectomia, sebbene alcuni esperti raccomandino un trattamento chirurgico più esteso. Gli ormoni tiroidei in dosi soppressive per il TSH vengono somministrati per ridurre al minimo le possibilità di una nuova crescita o per indurre la regressione di ogni residuo microscopico di carcinoma papillare; il trattamento chirurgico è quasi sempre risolutivo. I tumori di grandi dimensioni (> 1,5 cm) o ampiamente diffusi richiedono spesso la tiroidectomia totale o sub-totale, con scintigrafia postoperatoria con radioiodio e successiva ablazione del tessuto tiroideo residuo con dosi adeguatamente elevate di 131I somministrate quando il paziente risulta ipotiroideo. In alternativa, può essere somministrato TSH ricombinante (non ancora disponibile) per 2 giorni prima dello 131I della scintigrafia diagnostica eseguita per individuare i residui di tessuto tiroideo o del tumore, evitando in questo modo la necessità di far divenire il paziente ipotiroideo prima della scintigrafia stessa. Può essere necessaria la ripetizione del trattamento ogni 6-12 mesi per ottenere l'ablazione completa del tessuto tiroideo residuo. Dopo il trattamento vengono somministrate dosi TSH-soppressive di l-tiroxina e la determinazione della tireoglobulina sierica è utile per rivelare la recidiva o la persistenza della malattia.

2007-02-11 08:40:22 · answer #8 · answered by pescarina 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers