per due rate pagate in ritardo mi hanno fatto la segnalazione risulto nell'elenco dei cattivi pagatori sono andata da una finanziaria per avere un piccolo prestito e me lo hanno negato perche' risutavo in questo archivio come posso fare per risolvere la situazione?? ho letto sul sito della crif che verro cancellato dopo 1 anno o due e fratempo non posso chiedere nessun prestito?? avete qualche consiglio da darmi?
2007-02-11
05:01:53
·
7 risposte
·
inviata da
stellina
4
in
Affari e finanza
➔ Credito
volevo sapere se c'e' un qualche legge dove appoggiarmi??
2007-02-11
05:57:10 ·
update #1
se il prestito che hai pagato in ritardo è stato estinto, puoi richiedere la cancellazione dalla crif tramite lettera di un legale prima di un anno. ti costerà circa 400 euro. ma solo se quel prestito lo hai finito di pagare o lo estingui prima. difficilmente qualche finanziaria ti concederà un prestito. puoi però optare per una cessione del quinto se hai una busta paga.
2007-02-11 05:18:44
·
answer #1
·
answered by lellamella 6
·
0⤊
0⤋
La CRIF non è nient'altro che la centrale rischi a cui le banche e le finanziarie aderiscono per conoscere l' esposizione o l' insolvenza dei clienti che si presentano a richiedere prestiti.
Non c'è nulla da fare per modificare cancellare o alterare i dati che vengono inseriti automaticamente dai programmi degli istituti di credito in fase di erogazione o di pagamento (non pagamento) delle rate.
Sappi comunque che le insolvenze vengono classificate a seconda che si tratti di ritardi o di mancati pagamenti (insolvenze).
La finanziaria interrogando la CRIF vede che il tuo nominativo è lì inserito per ritardo e non per morosità, quindi se vuole e non ci sono altri impedimenti ti può tranquillamente erogare il prestito richiesto. saluti.
2007-02-12 02:17:01
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
guarda, non parlarmene, sono avvelenato per questa cosa. Il crif è uno dei tanti centri di raccolta (e smistamento) dati esistenti nei circuiti bancari, a cui vengono inviate le segnalazioni negative che vengono poi evidenziate ad altri enti che indagano sulla posizione del richiedente prestito o finanziamento. La cosa drammatica è che seppur regolati da norme e leggi questi enti ne fanno di tutti i colori, violando bellamente la nostra privacy a nostra insaputa, non rispettando i parametri previsti, non distinguendo il ritardatario di qualche rata con il non solvente. Per esempio, è stata introdotta una norma che impone le segnalazioni dopo 4 rate non pagate, ma gli enti creditori se ne sbattono e la fanno dopo 2 o addirittura 1, e loro le accettano. Se io sono iscritto al registro dei cattivi pagatori, inoltre, non me lo comunica nessuno, lo devo scoprire quando mi negano un prestito, un finanziamento o una carta di credito.
In molti ti hanno suggerito l'iter da seguire, ma stai all'occhio, queste sono tutte associazioni a delinquere con il benestare e la benidizione delle istituzioni, che non ci tutelano in nessuna maniera. Arrivati a un certo punto ti obbligano a fare la cessione del quinto dello stipendio, rendendo la pratica ancora più invasiva di quello che è già di norma.
Insomma, noi cittadini perbene, che ci indebitiamo per necessità, perchè dobbiamo e vogliamo pagare tutte le tasse, che cerchiamo di dare una vita più decorosa a noi stessi e ai nostri figli, bastano due rate da 100 euro non pagate per essere registrati sul libro nero e trattati come dei "wanted" del far west, gli ex-terroristi con condanna ancora in corso vengono invece invitati come ospiti d'onore anche dalle istituzioni per parlare di nuovi partiti democratici...
2007-02-14 02:22:12
·
answer #3
·
answered by question mark 3
·
0⤊
0⤋
Esiste un codice deontologico per i sistemi di informazione creditizia, come la Crif, che prevede tempi massimi di permanenza all'interno di queste banche dati. Lo puoi trovare sul sito del Garante della Privacy. Comunque, una volta decorso tale periodo, il sic ha l'obbligo di cancellare il tuo nominativo, qualora non lo facesse sarebbe obbligato al risarcimento dei danni a tuo favore.
2007-02-13 01:01:55
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Chiama il num. di CRIF 051/6458900 e fatti mandare la tua posizione esatta, poi saprai cosa e a chi chiedere per ripulirti.
Se sei dipendente e hai bisogno di credito prova con la cessione del quinto dello stipendio ma occhio ai tassi.
In bocca al lupo
2007-02-11 22:06:09
·
answer #5
·
answered by luigivian 2
·
0⤊
0⤋
se le rate le hai poi pagate và al crif e chiedi come farti cancellare dalla lista...dopodichè occhio alle finanziarie...a me stavan facendo lo stesso scherzo e li ho diffidati! In pratica la concessionaria ci ha dato un numero di c/c sbagliato e il bonifico automatico dalla posta nn partiva, loro invece di chiamare e chiedere chiarimenti han preso e fatto partire la segnalazione!!! Bastardi....
2007-02-11 05:30:19
·
answer #6
·
answered by cinnamon 6
·
0⤊
0⤋
basta che mandi una raccomandata alla crif con allegato documento bancario che hai regolarmente pagato le rate chiedendo la cancellazione dalla lista non ti serve l'avvocato x maggiori dettagli cè il sito della crif.
2007-02-11 07:43:16
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋