English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

è lo stesso meccanismo che permette di scivolare sul ghiaccio?si può scivolare su altre sostanze congelate o solo l'acqua lo permette?può diventare troppo freddo per sciare?perchè si spalma la sciolina sugli sci?

2007-02-11 00:08:31 · 3 risposte · inviata da Anonymous in Matematica e scienze Fisica

3 risposte

Scivolare sul ghiaccio o sulla neve sono due fenomeni simili ma leggermente diversi
La neve e' una sostanza non uniforme con una scarsa coesione fra le parti che la compongono: fiocchi o cristalli di ghiaccio ed aria il che le permette di avere un bassissimo coefficiente di attrito. Passandoci sopra con lo sci i cristalli si spostano e si schiacciano e non offrono resistenza allo scorrimento. Si usano gli sci sulla neve per distribuire il proprio peso su una superficie piu' grande e ridurre la il peso su unità di superficie infatti se stai in piedi (e concentri tutto il peso) sulla neve fresca, affondi. Distribuendo il peso riduci l'attrito fra lo sci e la superficie di neve puoi scivolare piu' facilmente. Sul ghiaccio hai una situazione leggermente differente: e' molto duro quindi in piedi non sprofondi minimamente e' molto liscio e presenta pochissime asperità e quindi ha un coefficiente di attrito molto basso. Per poter stare in piedi sul ghiaccio si usano dei chiodi che concentrino il peso e che riescano a rompere la superficie per avere il massimo attrito. Per pattinare si usano le lame ma solo perche' ti permettono di poter scivolare solo in una direzione (come gli sci)
Si puo' scivolare su qualsiasi superficie che abbia poco attrito, basta ad esempio versare dell' olio o del sapone per terra , ma si puo' sciare solo su sostanze che siano cedevoli e che abbiano poca coesione come la sabbia .
Non ci sono temperature limite per sciare, molte persone hanno attraversato i poli con gli sci. Puo' essere pericoloso sciare su lastre di ghiaccio per il motivo che ti ho detto sopra ma gli sci sono dotati di lamine d'acciaio sui bordi proprio per ridurre questo problema.
A quanto mi risulta erano stati costruiti sci in alluminio e forse funzionavano anche (non li ho mai visti) ma le soluzioni in materiali compositi che si usano ora sono molto piu' leggere flessibili e resistenti

2007-02-12 00:19:44 · answer #1 · answered by dottor K 7 · 0 0

semplice la sciolina che gli applichi

2007-02-11 00:22:06 · answer #2 · answered by DONIC 1 · 0 0

Si può sciare su qualunque cosa che abbia un coefficiente d'attrito abbastanza basso da permettere di scivolare, e la sciolina si usa proprio per diminuire tale coefficiente d'attrito...

2007-02-11 00:18:22 · answer #3 · answered by Heart of Darkness 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers