English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Avete presente chi viene in Italia per motivi di studio e di lavoro? A prescindere dalla nazionalità (persino ad esempio gli anglofoni, che hanno una grammatica molto più facile della nostra), in pochi mesi questi di solito son già in grado di parlare italiano. Certo, magari di articoli, preposizioni e congiuntivi ne "imbroccano" ben pochi, però riescono a tenere una conversazione...Perchè noi, se andiamo in un paese di cui NON conosciamo la lingua all'inizio (a parte per lo spagnolo e forse le altre lingue neolatine, in cui siam chiaramente avvantaggiati), come ad esempio può esser la Germania o il Giappone, dobbiamo fare dei corsi, e così magari impariam bene la lingua dal punto di vista della grammatica, ma prima di riuscire ad affrontare una conversazione normale ci mettiamo almeno un annetto?

2007-02-10 19:27:43 · 21 risposte · inviata da boris 2 in Società e culture Lingue

A parte che non credo c'entri l'ignoranza (la cosa l'ho notata a prescindere dal livello culturale della persona stessa, perchè appunto non è relativa al parlar correttamente dal punto di vista grammaticale), e poi ragazzi se uno guarda un po' in giro L'ITALIANO NON E' DIFFICILE. Difficili sono il cinese, il finlandese, l'ungherese, le lingue slave, e abbastanza russo e tedesco...LE LINGUE LATINE NON SONO AFFATTO DIFFICILI, almeno rispetto alle altre...e poi quelli dell'Est fan molta meno fatica degli inglesi (che non mi paion portatissimi per le lingue straniere...). Più la tua lingua è difficile, meglio puoi impar le altre, casomai...

2007-02-10 19:53:42 · update #1

Certo: ogni popolo incontra le sue difficoltà a imparare l'italiano, però la conversazione riesce a tenerla dopo pochi mesi...noi con le lingue non neo-latine (ed escludendo l'inglese che magari uno lo impara prima), assolutamente no!

2007-02-10 20:01:15 · update #2

No, il dialetto ora è la "prima lingua" solo al Veneto e al Sud. Comunque nelle Filippine parlano il loro dialetto, poi a scuola imparano il "tagalog" (lingua nazionale) e l'inglese. Gli svizzeri parlan tante lingue, come ad esempio i malesi (mali, cinese e inglese). Io parlo inglese, decentemente il francese e sto studiando giapponese. Ti assicuro che anche vivendo a Tokyo faccio fatica...andare in Francia mi pare un altro discorso, mentre per il tedesco: complimenti!

2007-02-10 20:22:25 · update #3

Anch'io Gella imparo le lingue: vieni qui a Tokyo,
se non sai il giapponese, e imparatelo senza studiartelo in pochi mesi allora...

2007-02-10 22:48:26 · update #4

Guarda Maxine che l'italiano, lo spagnolo e il giapponese ad esempio hanno regole di pronuncia precise, che invece per dire in inglese non ci son per nulla (non a caso in Inghilterra fan le gare di spelling e nei paesi anglofoni c'è la più alta percentuale di dislessia).
Guardate che la scuola non c'entra: sto parlando di apprendimento di una lingua senza studiarla. E anche i tour organizzati non c'entrano (a parte che non è vero che gli italiani viaggian coi tour): sto parlando di gente che va in un paese straniero per studio o per lavoro...

2007-02-11 00:25:22 · update #5

Vero che dipende da chi lingua-madre uno ha, ma certe lingue hanno una grammatica incasinatissima, addirittura molto peggio del latino, e altre quasi inesistente come l'inglese...per non parlar dell'esperanto, costruito artificialmente per esser semplice...

2007-02-12 10:25:35 · update #6

21 risposte

buona ke l'italiano a volerlo parlare x filo e per segno ce ne vuole...nn puoi mettere sullo stesso piano lingue diverse! Mi spiego l'italiano è una lingua flessiva (decliniamo tutte le parti o quasi della frase), il tailandese tonale (sbaglia il tono e dici una cosa x un'altra), l'arabo "aggregativa" (nn ricordo il termine esatto cmq ha delle posizioni fisse sulle radici a seconda di cosa diventa la parola: verbo, aggettivo ecc ecc), il cinese ancora un'altra se nn ricordo male...la difficoltà parte già dal modo di scrivere chi usa le lettere e chi gli ideogrammi o come si chiamano...e avendo sistemi diversi nn si può fare un paragone così semplice.
quanto al fatto ke noi italiani siamo poco portati x le lingue è vero...e siamo pure ignorantoni e molto pigri! I rumeni son portatissimi x le lingue insieme agli arabi ke son commercianti x natura e quindi VOGLIONO poter comunicare...noi ci adagiamo sugli allori xkè tanto alla fine in qualche modo ci capiamo...a gesti, a mezze parole....

2007-02-13 11:26:28 · answer #1 · answered by cinnamon 6 · 0 0

1) Non confondere livello di studi e cultura.
2) Gli inglesi fanno presto ad imparare un'altra lingua solo se non arrivano ad imporre la loro.
3) Gli italiani (a parità dei francesi) sono dei "neo-viaggiatore". In un passato non lontano, esclusi i giovani di leva, pocchi andavano oltre provincia. In un secondo tempo, la prima preoccupazione per la scelta di una vacanza era "parlano italiano ?. I francese hanno il vantaggio che tanti paesi esotici sono ex colonie.
4)Gli italiani hanno "geneticamente" una cultura che altri popoli non possiedono e hanno sotto casa i più grandi patrimoni mondiali.
5) Gli italiani conoscono solo di recente il fenomeno dell'immigrazione. Invece gli emigrati hanno fatto presto ad imparare un'altra lingua (necessità fa legge !).

Comunque ritengo che il modo migliore e più rapido consiste in più brevi soggiorni (non uno solo lungo) nel paese straniero, preferibilmente non in albergo dove parlano la tua lingua, e non oltre 25-30 anni.

Sono belga francofono residente in Italia da anni e parlo molte lingue tutte imparate da ragazzo, Quella disastrosa per me è il tedesco perchè ho cominciato a 50 anni e con lezioni e libri tutti inutili. Quello che mi ha aiutato di più è stato frequentare dei turisti tedeschi in Italia !

2007-02-11 05:42:57 · answer #2 · answered by Daniel V 2 · 2 0

Io ho una teoria in merito, poichè lo più volte riscontrato quando andavo a scuola io, ed ora che a scuola ci stanno i miei nipoti (elementari, medie e superiori) la cosa è rimasta uguale.
Innanzitutto la maggior parte degli italiani non conosce bene neanche la propria lingua, e poi molti di noi ha una vera pigrizia nell' apprendere una nuova lingua.
Siamo un popolo di pigroni!

2007-02-10 21:20:17 · answer #3 · answered by cucciolo 7 · 2 0

Forse per pigrizia e perchè ancora tanti non si rendono conto dell'utilità e dell'importanza.

2007-02-10 21:17:30 · answer #4 · answered by Angie 7 · 2 0

credo sia xkè nel nostro paese si parla solo italiano,anche la tv è solo in italiano..e i film stranieri sono tutti doppiati..all'estero invece li guardano in lingua originale con i sottotitoli..sarebbe un ottimo esercizio anche x noi.

2007-02-11 10:03:29 · answer #5 · answered by Roxy_81 2 · 2 1

gli italiani non sono dei perfetti linguisti e su questo concordo ma se la cavano egregiamente . tu vedi gli stranieri in italia che imparano ( bene) l'italiano , ma se incontri gli italiani residenti all'estero scoprirai che sono bravi uguali

2007-02-11 05:33:43 · answer #6 · answered by Jo:Nico 3 · 1 0

secondo me é solo una questione di interesse. non siamo ne ignoranti ne incapaci, ma forse ci manca la motivazione.
molti italiani viaggiano solo con tour organizzati, quindi non hanno nessun bisogno di imparare la lingua locale, tanto in hotel parlano in italiano, la guida parla italiano, tutti parlano italiano.
e poi c'é anche la questione dell'insegnamento. diciamo la verità, il metodo delle nostre scuole é veramente pessimo. ho fatto il liceo linguistico quindi so di cosa parlo. basterebbe renderlo un pochino più piacevole ed interessante e tutti parleremmo meglio.

2007-02-10 23:10:20 · answer #7 · answered by Ayahuasca 6 · 1 0

Aiuto aiuto. Si dice in Italiano, é sempre una fatica per me alzarsi alla mattina, O é sempre una fatica per me ad alzarsi alla mattina. Cioè dopo fatica ci vuole sempre la preposizione a. Grazie tante in anticipo

2017-02-23 09:52:24 · answer #8 · answered by Shirin 1 · 0 0

per Cremy - l' hai sparato davvero grossa, a TE sembra che leggi come scrivi perché SEI italiana, ma per un straniero non è affatto così.Mamma mia che l'ignoranza!
Per rispondere a Boris - è perché non ci mettete l' impegno e vi sembra che le cose arrivano da sole senza affaticare il cervello?Pigrizia?

2007-02-10 23:41:15 · answer #9 · answered by nnnnnnnnnnnnnn 5 · 1 1

Vuoi imparare una lingua straniera? Viaggia amico, viaggia.
Io ho imparato Francese e Tedesco. Una facile, l'altra anche. Senza scuole senza corsi. Basta volerlo.

2007-02-10 20:14:45 · answer #10 · answered by Sergio R 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers