English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

pieno di gente giusta quando non e cosi,e perchè alcuni di voi ci odiano cosi tantoe, io abito in italia da 15 anni sono andato a scuola qui,adesso lavoro qui e pago tutte le tasse,forse anche di più,non o mai rubato,anzi o fatto beneficenza , o dei ragazi itliani che lavorano per me, percio creo anche ocupazione.
Alora mi chiedo che motivo avete per odiarmi?
p.s non stiamo tutti alle popolari,io la casa in qui vivo lo comprata faticosamente
rispondete anche alla mia imel. d_a683@yahoo.com vogli proprio capire

2007-02-10 09:28:06 · 39 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Immigrazione

39 risposte

Perché alcuni italiani cadono nello stesso tuo errore: generalizzano...

Alcuni italiani generalizzano... Basta alcuni stranieri deliquenti, inrispettosi per vedere tutti gli stranieri allo stesso modo...

Tu con la tua domanda hai fatto lo stesso... Non tutti gli italiani sono come li descrivi tu... e dovresti saperlo...

Bye

2007-02-10 09:36:03 · answer #1 · answered by Anonymous · 7 1

posso dirti che anche per noi e stato cosi quando milioni di italiani anno emigrato in Germania , America, Canada,Australia, Venezuela... ecc.. te ne potrei dire altre 1000 nazioni ... in ogni posto del mondo trovi un italiano..
ma quelli che anno saputo lavorare, rispettare, sono stati premiati dalla società della nazione in qui vivevano ... ti faccio un esempio MADONNA (padre e madre italiani ) .. diversi sindaci di New York sono figli di italiani (vedi link) ...molti attori come Al Pacino, Marlon Brando, Jon Travolta tutti di origine ITALIANA
quindi come vedi abbiamo anche noi passato momenti brutti ma poi ci siamo fatti sempre valere..
un augurio

2007-02-10 09:43:13 · answer #2 · answered by Anonymous · 5 0

Io sono contro gli extracomunitari che si approfittano delle nostre leggi.
Tu invece che non te ne sei approfittato, o per lo meno ti sei dato da fare legalmente per riuscire a realizzarti, io ti stimo moltissimo.
Però vedi che 15 anni fà le cose erano differenti.
Ora che sei italiano pure te come vedi quello che ti succede intorno?

2007-02-10 09:45:29 · answer #3 · answered by JonitoRinco 3 · 4 0

Capisco il tuo disappunto, io sono italiano e vivo all'estero, non ho vissuto momenti di intolleranza vera e propria ma non e' sempre tutto facile. In Italia purtroppo la societa multirazziale e' ancora un utopia e la strada da percorrere e' ancora tanto lunga. Cerca soltanto di avere una buona comunicazione con gli italiani che frequenti giorno per giorno, come i tuoi dipendenti. Le cose cambiano gradualmente e mai in un attimo. Fai questo per i tuoi figli e per le generazioni che ti succederanno. Un saluto.

2007-02-10 09:37:02 · answer #4 · answered by lukasned 2 · 5 1

Ciao,
ci sono molte persone che non sanno di essere razziste,che non se ne accorgono,o che semplicemente non lo vogliono accettare.
Io stessa,purtroppo,a volte mi sorprendo (e me ne vergogno) di compiere dei pensieri discriminatori,ma credo che qualsiasi persona che si definirebbe non razzista,li faccia,per lo meno nel nostro contesto culturale.
Con questo,non voglio giustificare il razzismo,anzi; ma farti capire che la nostra società ha bisogno di un altro pò di tempo per smaldire i pregiudizi. Noi giovani stiamo accettando abbastanza bene il cambiamento sociale,purtroppo non altrettanto bene la sta prendendo una parte della popolazione più anziana condizionata dalla forte ignoranza. Le notizie negative sono quelle che colpiscono maggiormente,ma spesso sono eccezzioni.
L'integrazione è l'unica cosa che può cambiare le cose,a partire da quella scolastica. I bambini sono facilmente influenzabili,sia in bene che in male;fin dalla scuola materna le maestre debbono educarli all'apertura mentale riguardo questo e molti altri aspetti

2007-02-10 11:08:22 · answer #5 · answered by Anonymous · 3 0

il problema di fondo secondo me è questo :
Tu probabilmente sei la persona più onesta che ci sia sulla faccia terra , però c'è una percentuale di extracomunitari che spaccia, ruba vive di espedienti ., purtroppo per te, la gente comune che va in giro per le strade ,non vede te che magari lavori 12 ore al giorno in fonderia , ma osserva l'extracomunitario che spaccia ed è nulla facente ... comunque se tu ti reputi una persona onesta continua ad esserlo e vedrai che sarai premiato !!!

2007-02-10 10:27:10 · answer #6 · answered by ٩(͡๏̯͡๏)۶ Roby Piacc ٩(͡๏̯͡๏)۶ 7 · 5 2

mi piacerebbe sapere da te' chi ti ha messo in testa che l'italia e' un paese accogliente- gli italiani hanno picchi di umanita' e generosita' in alcuni casi- sono emotivi e si commuovono davanti a una storia dolorosa- dopo un giorno se ne sono dimenticati-
60 anni fa' gli italiani, quelli sopravissuti alla guerra, si sono trovati tutto da ricostruire, prima l'italia era un paese povero ed agricolo- dopo la ricostruzione, con tanto lavoro e tante rinuncie sono riusciti ad avere qualcosa- eliminando qualche figlio, una casa pagata con un mutuo di 25 anni-
il sud si e' trasferito al nord perche' al nord c'erano le industrie i il lavoro- hanno lasciato abitudini- amici- famiglia-
adesso hanno paura del diverso- hanno paura di perdere quel poco che e' costato loro tanti sacrifici- hanno un poco di invidia perche' gli stranieri, come te', dopo 15 anni ha gia' la casa in proprieta'- un poco di invidia perche' nessuno di voi si pone il problema di come fara' a mandare all'universita' i suoi 2- 3 o forse piu' figli
forse a ragione, si sentono scavalcati nei diritti acquisiti, casa, scuola, sanita' perche' in ogni posto tu vada trovi un'enorme coda di stranieri. tutti sono piu' poveri di te' quindi a tutti devi dare la precedenza. ma quando non riesci piu' perche' sei vecchia e non puoi piu' lavorare, credi, ti pare che le ingiustizie del mondo, siano solo colpa tua.
comunque a me' gli stranieri piacciono, sono sempre sorridenti!

2007-02-10 09:44:22 · answer #7 · answered by annamaria m 4 · 6 3

hai studiato, lavori e dai lavoro, hai comprato casa in Italia, non mi pare che ce l'abbiamo con te! Le difficoltà che avrai incontrato probabilmente saranno simili a quelle che incontrano tutti gli italiani che hanno fatto le tue stesse scelte..
Prova a non sentirti odiato.

2007-02-10 09:36:23 · answer #8 · answered by Rooney 4 · 5 2

Beh... nella tua domanda c'è una contraddizione: "...pieno di gente giusta" "...alcuni di voi ci odiano", esatto!!! SOLO ALCUNI.
Ed allora perchè generalizzi?
Poi facciamo due conti, in Italia ci sono circa 3.000.000 di stranieri e non tutti rubano, però devo anche dirti che il 33% della gente che sta in prigione sono stranieri. Quindi 3.000.000 su 60.000.000 circa di italiani equivale al 5%; vuol dire che in prigione troviamo stranieri in proprozione 6 volte maggiore degli italiani.
Questi sono solo numeri ma che possono farti capire la diffidenza che hanno gli italiani nei confronti degli stranieri.

2007-02-10 10:24:08 · answer #9 · answered by andrea gg 6 · 3 1

i buoni e i cattivi stanno dappertutto.. in Italia come nel resto del mondo.. il mio bisnonno, povero in canna, è morto assiderato a Boston all'inizio del 1900..

_

2007-02-10 09:38:09 · answer #10 · answered by taleequale 4 · 3 1

fedest.com, questions and answers