Bhe le conseguenze sarebbero tantissime... molte non mi vengono nemmeno in mente... te ne elenco qualcuna ma dovresti anche chiarire un po' meglio la situazione.
Se ad esempio si venisse a formare una situazione come Terra-Luna (la faccia esposta è sempre la stessa cioè rivoluzione e rotazione coincidono):
A) Notte perenne in meta globo, giorno perenne nell'altra metà... crepuscolo perenne al confine
B) surriscaldamento della zona esposta e raffreddamento dell'altra... non comunque ai livelli della luna (che ha circa +100 gradi sulla faccia esposta, - 100 sull'altra) perchè comunque l'atmosfera presente e il mare attenuerebbero l'effetto.
C) Completo stravolgimento del sistema venti, perturbazioni e correnti oceaniche (infatti la tipica forma a ciclone che si avvita è dovuta alla rotazione della terra su se stessa... inoltre proprio a causa di ciò sull'emisfero australe girano al contrario così come in generale gira al contrario l'acqua quando si svuota un lavello pieno o anche l'acqua nelle correnti oceaniche)
D) Mutazione del sistema della alta e bassa marea (ciclo mensile e non più giornaliero se la luna continuasse a ruotare con la velocità attuale)
E) Completo stravolgimento climatico (conseguente ai punti C e D)
F) Aumento del peso dei corpi a causa della diminuzione della forza centrifuga (più marcato all'equatore pressochè nullo in prossimità dei poli)
G) Il pendolo di Focault non funzionerebbe più
H) Se si fermasse di colpo, inoltre, skizzeremmo tutti via a diversi km di altezza/distanza (in relazione anche alla nostra posizione... l'effetto è massimo all'equatore e quasi nullo in prossimità dei poli) come una grande quantità di altri oggetti in quanto la terra gira a una velocità spaventosa... (circa 40000 km in 24 ore all'equatore, cioè quasi 2000 km all'ora... immaginate un'auto ai 2000 km/h che inchioda).
Se la rotazione fosse proprio annullata allora il dì durerebbe 6 mesi su tutta la terra e la notte altri 6 mesi.
Questi sono solo i primi che mi vengono in mente... ce ne sarebbero di sicuro, migliaia di altri... in ogni caso ci sarebbero anche estinzioni di massa e l'intera vita sul pianeta sarebbe duramente compromessa (solo organismi molto semplici avrebbero probabilmente la posibilità di sopravvivere come alghe batteri e funghi).
N.B. : la gravità non è dovuta alla rotazione della terra ma alla sua massa... di conseguenza l'attrazione gravitazionale non cesserebbe, anzi, l'arresto della rotazione (con conseguente cessazione della forza centrifuga) ne accentuerebbe gli effetti avvicinandosi all'equatore... in pratica l'atmosfera non dovrebbe allontanarsi dal nostro pianeta e dovrebbe continuare a mitigare un po' gli effetti di surriscaldamento e congelamento... in particolare i venti preferenzialmente presenti dovrebbero essere freddi al suolo e caldi nella alta atmosfera e avere direzione dell'emisfero ghiacciato a quello caldo al suolo e viceversa in quota...
2007-02-10 09:27:40
·
answer #1
·
answered by Adamantio 3
·
0⤊
1⤋
Non cambierebbe nulla nelle orbite ; rimarrebbe soltanto una metà della superficie esposta al Sole e l' altra metà in ombra.
Clima desertico a temperatura elevata da un lato e freddo glaciale dall' altra.La gravità rimane invariata in quanto non cambia la massa del pianeta.
Ogni forma di vita morirebbe.
2007-02-10 18:28:46
·
answer #2
·
answered by ~ Kevin ~ 7
·
0⤊
1⤋
Credo che continuerebbe a girare intorno al sole ma con la solita facciata, come succede alla Luna nei confronti della Terra. UNa parte rimarrebbe al buio e nella parte opposta le acque comincerebbero ad evaporare, le rocce a fondersi e tutto ciò che è vivente a morire arrostito in pochissimo tempo.
2007-02-10 16:26:21
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋
nella zona d'ombra che si verrebe a creare sarebbe una notte perenne con il conseguente abbasamanto della temperatura quindi morte di numerose specie animali e vegetali ciao
2007-02-10 16:17:43
·
answer #4
·
answered by gianfranco ajo 3
·
0⤊
1⤋
Se la terra smettesse di ruotare di colpo noi cadremmo tutti per terra...
2007-02-10 16:15:53
·
answer #5
·
answered by tritaball 5
·
1⤊
2⤋
si verificherebbe uno schiacciamento del globo terrestre .
tt e tutto verebberò spiattelati a terra
2007-02-11 13:58:13
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋
gli effetti sarebbero disastrosi.
Avresti una parte del pianeta letteralmente bruciata dal sole e l' altra sommersa dal ghiaccio. Inoltre non essendoci rotazione non ci sarebbe gravita' e l' atmosfera non essendo più vincolata alla terra con la gravita' si disperderebbe nello spazio.
In pratica sarebbe la morte del pianeta terra.
2007-02-11 03:38:21
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋
congelamento per metà del globoe surriscaldamento dell'altra parte e relativi effeti ggeotermici chene concludono. Fine dellagravià terrestre e... non che ne so,
speriamo non succeda
2007-02-10 16:56:20
·
answer #8
·
answered by djalilal 2
·
0⤊
2⤋