English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ammesso di accettare la teoria che la corrente elettrica è il movimento di elettroni da un polo all'altro
in una connessione cablata elettrica o telefonica supponiamo italo cinese
arrivano elettroni cinesi , oppure dobbiamo paragonare questo movimento a quello ondoso marino in cui si sposta l'energia ma le molecole d'acqua non si spostano di molto ?
e a che velocità si propaga l'energia elettrica,quanto tempo dopo azionato l'interruttore in cina mi si accende la lampadina in italia ?

2007-02-10 07:19:22 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Matematica e scienze Fisica

Darkness
la velocità della luce non è quella con cui si accendono le lampadine !!
a meno che tu non sia velocissima

2007-02-10 07:58:35 · update #1

adesso la metto un pò più difficile
se la corrente è alternata a 50Hz
gli elettroni vanno in un senso e poi nell'altro in un tempo uguale a 1/50 sec
come la mettiamo ?

2007-02-10 08:02:33 · update #2

violaceo
sei quello che si avvicina di più

2007-02-10 08:04:15 · update #3

adamantio
sto cercando del genio
questa mia è una domanda molto difficile
le fonti autorevolì non hanno la risposta
e neanche tu pur se hai messo impegno
hai toccato l'essenza della domanda

2007-02-10 08:32:46 · update #4

x Heart of Darkness

scusa ma il tuo avatar pare proprio una gatta ,più che un gatto!

2007-02-10 21:33:41 · update #5

5 risposte

La velocità degli elettroni all'interno del filo è bassa, non è quella della luce, è molti ordini di grandezza inferiore.
Gli elettroni, in sostanza, non viaggiano alla velocità della luce tra qui e la Cina o viceversa... si parla di frazioni di millimetro al secondo. Ciò che si propaga alla velocità della luce è il campo elettrico.

In sostanza se io accendo in Cina l'interruttore allora gli elettroni dal generatore cominciano a scorrere nel filo un po come si fa quando si scala di posto a tavola... ciò che viaggia alla velocità della luce, in questa analogia, è il messaggio che bisogna scalare di posto... così tutti simultaneamente scalano di un posto. Sostanzialmente gli elettroni che vanno a far funzionare il tuo elettrodomestico arrivano solo da qualche millimetro di distanza... se lo tieni acceso a lungo forse arrivi al metro...

tutto ciò approssimando selvaggiamente per motivi divulgativi, sia ben chiaro... spero di essermi fatto comprendere e di esserti stato utile.

Per informazioni un poco più dettagòliate puoi vedere wikipedia:

"[...] La velocità di deriva o di trascinamento degli elettroni di conduzione è circa dell'ordine di [...] frazioni di millimetro al secondo. [...] . Ma questa velocità non impedisce ai segnali elettrici di trasmettersi a velocità dell'ordine della velocità della luce, poiché, quello che si propaga non è la carica elettrica, ma il campo elettrico attraverso il conduttore. [...]"

che a sua volta dovrebbe rimandarti a fonti ufficiali ed autorevoli.


Aggiungo:

Effettivamente il mio discorso era una semplificazione del comportamento fisico reale per cercare di renderlo più alla portata di tutti... inoltre ho considerato un caso di corrente continua per semplificare l'argomento ulteriormente... per un approfondimento del tipo che dici tu non credo saprei risponderti con la precisione che cerchi anche se intuisco le problematiche che citi... in ogni caso scendendo nell'estremamente piccolo ti scontrerai inevitabilmente con il dualismo onda-particella e con il principio di indeterminazione di Heisenberg.... l'unico consiglio che ti posso dare è cercare un luogo più ufficiale... puoi provare a chiedere a qualche professore universitario... le e-mail sono in genere pubbliche e le puoi trovare sui siti delle università ad esempio: http://www.unipi.it/

2007-02-10 08:03:52 · answer #1 · answered by Adamantio 3 · 0 0

Sono proprio gli elettroni a spostarsi. Qundi, per usare il tuo paragone, a casa tua arrivano gli elettroni cinesi!
Tuttavia quando accendi la luce a casa, dato che gli elettroni si muovono tutti alla stessa velocità (minore di quella della luce) i primi ad arrivare sono quelli che "sonnecchiavano" nei fili di casa tua, poi quelli un po' più lontani e così via. Per aspettare quelli cinesi davi lasciarla accesa un po' di più, ma poi arrivano!

2007-02-10 07:58:23 · answer #2 · answered by ilmessia 1 · 0 0

gli elettroTERRONI sn clandestini

2007-02-10 07:43:17 · answer #3 · answered by serial- killer 4 · 0 0

Direi che non usando nessun passaporto e non avendo alcun visto, quelli che arrivano dall'estero sono decisamente clandestini...
La velocità della luce è ovviamente la velocità della luce... e quanto al tempo... su una scala di riferimento terrestre è praticamente immediato... (Velocità della luce 300.000 Km/s)

Abundance and prosperity...

Guarda che la risposta a quello che hai chiesto tu è un tempo pari a quello che ci mette la luce dalla Cina a qui, anche se non sono gli elettroni a propagarsi, ma il movimento... il risultato non cambia... quella è la scala...

Ma perchè tutti mi prendono per una donna? Devo offendermi? :-)

Mah... adesso controllo... ovviamente in privato... :-)

2007-02-10 07:34:04 · answer #4 · answered by Heart of Darkness 6 · 0 0

Ebbè scem0...hai visto che nella domanda sui pentodi c'hai fatto na figuraccia?
Non fare tanto il saputello minchi0ne!!!
+2...ciao

2007-02-12 01:05:33 · answer #5 · answered by c m 4 · 0 3

fedest.com, questions and answers