Ci sono moltissimi software, dai piu' cari ad i piu' economici. Solitamente al prezzo alto corrisponde un'elevata qualità, ma al prezzo basso non sempre corrisponde scarsa qualità. Ad esempio: Adobe Audition è un gran software (con le librerie originali, è ovvio che NON mi riferisco a roba di provenienza incerta, in quanto se non hai librerie di qualità è difficile lavorarci bene). Adobe Audition costa 420 euro circa, ivate.
Il mio consiglio varia a seconda del tipo di PC che usi:
Se hai Computer Apple:
In questo caso il software più economico è certamente Apple Garageband. E' compreso nel prezzo del computer, ha delle librerie eccellenti, è facilissimo da usare, permette di gestire microfoni esterni, ha persino un "pitch corrector" per la voce (significa che se ti accorgi di stonature e non vuoi reincidere perché quella "verve" non riesci a ripeterla, puoi correggerle fino a un semitono con un comando)... Prezzo: compreso quando compri un Mac, se no 99 euro comprando a parte ilife. E' certamente il piu' economico.
Se hai un PC:
Adobe Audition è certamente il migliore, quello che io consiglio vivamente. Non è gratis (anzi!) e ciò è un problema. Come si diceva, costa 420 euro circa, ivate.
Per PC e Mac:
C'è Apple Soundtrack Pro, che non è nemmeno lui economico (circa 380 euro, se lo trovi a se; ormai si trova quasi esclusivamente assieme a Final Cut, che è un programma superprofessionale per il montaggio di film e costa MOLTISSIMO, 1299 euro nella versione completa, 399 nella versione express, ma non so se contiene anche Soundtrack) ma è eccezionale (nasce come software di montaggio per le colonne sonore a Hollywood.
Logic:
Logic (Express o Pro), un grande classico per gli studi di registrazione. Nella versione expresss costa 299 euro, nella versione pro... beh, costa MOLTO di più: 1099 euro!
Il mio consiglio: Garageband se hai un Mac. Audition se hai il PC.
Altri consigli:
Comunque per interfacciare microfoni avrai bisogno di un hardware aggiuntivo. Se hai microfoni (a jack o, meglio, a basso rumore con presa professsionale) ti consiglio vivamente M-Audio Mobile Pre. Ci attachi due microfoni (o i due canali di uscita di un mixer, se ce l'hai a disposizione, o di una tastiera), li puoi pre-amplificare e simulare il "ghost power" dei microfoni amplificati. Il prezzo si aggira intorno ai 150 euro. Un microfono a bassissimo costo con basso rumore? Ad esempio Sennsheiser e835. Non sarà uno Shure ma te la cavi con meno di 50-70 euro.
Se invece ti servisse una tastiera USB muta, costa poco: tra 50 e 100 euro per una M-Audio a 49 tasti.
Diciamo che se hai un Mac ti bastano 200-250 euro per iniziare, con una qualità che stupisce. Altrimenti, devi aggiungere il costo del software (se vuoi farlo professionalmente, anche col Mac devi aggiungere qualcosa).
2007-02-10 05:25:28
·
answer #2
·
answered by auguzto 2
·
0⤊
0⤋