English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Da che mondo è mondo, la categoria dei dentisti è esentata dal risultare parte del sistema sanitario che non si deve pagare. Hanno il privilegio di fare tutto quello che vogliono con le nostre bocche, ci rovinano economicamente e si permettono pure di fare gli spiritosi mentre operano. Ma qualcuno esperto ci saprebbe dire come mai dobbiamo pagarli mentre un chirurgo che ci fa un intervento coronarico o una correzione della miopia/cataratta sono praticamente gratis? E' altamente ingiusto.

2007-02-09 20:41:04 · 20 risposte · inviata da leonard 2 in Salute Odontoiatria estetica

20 risposte

Sono perfettamente d'accordo con te.Accendo subito una megastellina per accendere finalmente i riflettori su una categoria medica ingiustamente privilegiata e ingiustamente piu' ricca(quanti dentisti dichiarano esattamente quello che guadagnano con le loro salatissime parcelle?) rispetto a chi, con maggiore impegno e rischio si prende cura della nostra salute. Da notare che gli stessi identici interventi dentistici all'estero costano esattamente un decimo. Perche' nella Sanita' italiana i medici odontoiatri lavorano quasi sempre soltanto al di fuori delle strutture pubbliche e invece di un ticket ci tocca fare un leasing per poter pagare le parcelle? Signora Turco e Medici dentisti, a voi la parola.

2007-02-09 20:53:46 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 1

Il fatto è che i dentisti della mutua esisitono e sono bravi, ma i tempi di attesa sono molto lunghi. Quindi quando tu hai un mal di denti che ti spacca non sei disposto ad aspettare, ma vuoi che ti curino subito e vai dal privato che lo fa.
L'alternativa è prendere appuntamento all'asl, se entro tre mesi non ti hanno curato hanno l'obbligo di pagarti un privato che lo faccia. Tu resteresti col mal di denti per tre mesi?

2007-02-09 20:49:51 · answer #2 · answered by Suppa_Man 4 · 2 0

che bella caterva di falsità che hai detto! iniziamo col dire che le cliniche odontoiatriche ospedaliere esistono eccome. a roma ne sono forniti praticamente tutti gli ospedali più grandi. io lavoro la mattina in un grosso policlinico e vuoi sapere quanto guadagno? zero! quanto tutti gli altri miei colleghi della clinica, ad eccezione dei pochi strutturati assunti 20 anni fa' e che certo non gestiscono, in 4 o 5, le 30 unità operative che ci sono. le prestazioni erogate costano pochissimo solo apparentemente, perchè gravano sulle spese fiscali, e ci mancherebbe che qualcuno ti regali qualcosa. se ti sfiora il pensiero che la qualità sia bassa, ti posso assicurare che lavorare in una struttura universitaria ti vincola all'obbligo di aggiornamento continuo, e non consente errori. quanto al confronto con le altre categorie mediche ti ha mai sfiorato il pensiero che noti questa discrepanza solo perchè esistono molte più possibilità che tu abbia a che fare con un dentista piuttosto che con un neurochirurgo, per fare un esempio? sai cosa accadrebbe se malauguratamente avessi bisogno del secondo? verresti messa in fondo ad una lista di attesa chilometrica, per cui alla fine chiederesti di essere operata privatamente o in regime di intra-moenia. il prezzo? per un'ernia del disco, svariate migliaia di euro a fronte di una durata dell'operazione di 45 minuti (l'ho subita, per questo parlo). un intervento di implantologia dentale costa molto meno, dura di più, prevede spesso più tempi chirurgici. lungi da me aprire una querelle con altre categorie mediche, ma mi sono stufato. sul discorso dell'evasione fiscale, poi, meriteresti che non ti rispondessi, ma comunque... ragiona per una volta col tuo cervello piuttosto che coi luoghi comuni, e rifletti sul fatto che, se può essere innata in tutte le categorie libero professionali la voglia di "rubacchiare", forse è meno facile farlo se hai spese ingenti in termini di materiali: il fisco desume che, se spendi 10 per lavorare, devi guadagnare almeno 20, e su quei 20 ti fa pagare le tasse (mai sentito parlare di studi di settore?), quindi è molto più facile evadere se sei un oculista, un otorino o un gastroenterologo. ciao, stammi bene.

2007-02-10 04:15:31 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 1

Ma chi te l'ha detto che ..."...un intervento coronarico o una correzione della miopia/cataratta sono praticamente gratis ..."...?
Questi interventi, così come tutte le prestazioni sanitarie, lontano da essere gratuiti, sono a carico del S.S.N., cioè a carico della comunità, di noi tutti! Le prestazioni odontoiatriche per la tua bocca sono a tuo carico esclusivo e non anche a carico mio. Cambia solo la tasca da dove escono fuori i soldi, perché mi sembra ingiusto che io debba pagare per la tua trascuratezza, la stragrande maggioranza delle più difuse malatie odontoiatriche, avendo come principale causa proprio la trascuratezza dell'igiene orale personale, mentre sono ben lieto di poter contribuire, attraverso le tasse che pago, alla cura di malattie ben più gravi, come quelle di cui parli !

2007-02-09 21:08:28 · answer #4 · answered by ! 6 · 3 2

Ci sono ci sono. Il servizio snitario non copre, però, tutte le spese: dipende dai lavori che devi fare.

2007-02-09 20:48:43 · answer #5 · answered by Ester 2 · 1 0

chi ti ha detto che non ci sono quelli della mutua? ci sono!

2007-02-09 20:44:30 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

Lo sai che se ci fossero sarebbe una presa in giro perche' userebbero materiale scadente? ho avuto un esperienza all'estero e alla fine sono dovuta andare privatamente prima di perdere in buona fede tutti i denti. Comunque spesso quando si vuole una buona visita specialistica di qualsiasi genere ed essere trattati bene bisogna andare privatamente.

2007-02-09 21:31:07 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Ci sono, ci sono. ma per avere una visita si aspettano mesi, Aspetteresti tu tanto tempo con il mal di denti?
Secondo poi, peivatamente guadagnano molto ma molto di più e non pagano tasse.

2007-02-09 21:00:40 · answer #8 · answered by Alessia M 2 · 0 0

Ciao! Ci sono anche nella mutua, pero', non sai mai chi ti capita,
se, (per esempio), tu vai in vacanza e scopri di avere una carie che ti fa un male bestia, vai in ospedale e li' trovi il tuo dentista che pagherai con il ticket. Certo uno privato, ti da' piu' garanzie, in quanto puoi andartelo a prendere se ci son problemi su lavoro svolto. Ora c'e' la novita' e' moda di andare a curarsi i denti nella ex yugoslavia, pero' i dentisti italiani sconsigliano, perche' sono interventi che non danno garanzie..
Come vedi ci sono piu' scelte, sta a te, vedere la piu' conveniente! Ciao Musashi

2007-02-09 20:56:15 · answer #9 · answered by Musashi 3 · 0 0

sono pochi quelli convenzionati perchè sono pochi i servizi rimbrosati dal servizio sanitario nazionale. il giro d'affari dei dentisti è determnato in larga parte da lavori di tipo estetico quindi non rimborsabile

2007-02-09 20:50:37 · answer #10 · answered by rosakroce5000 6 · 0 0

Perchè affinche possa far parte della Sanità Pubblica ci vogliono i soldini...l'odontoiatria è una branca molto costosa da gestire, quindi se si posso fare tagli è meglio...e se ci sono ospedali che sono nidi di topi e cuccie per gatti mi spieghi come si fa?
Comunque esistono cliniche ospedaliere e odontoiatri convenzionati con l'asl, lo so che non sono il massimo in termini di efficienza e i tempi di attesa sono lunghi, ma si fa quel che si può quindi accontentati...

2007-02-09 20:49:13 · answer #11 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers