Devo ammettere che il mio dialetto (salentino) ha una cadenza un po' pesante, però lo adoro, lo considero una lingua tra quelle che conosco e vorrei che anche i miei figli, un giorno, lo conoscessero. I dialetti non vanno buttati nel dimenticatoio, sono importanti!!
2007-02-09 09:54:24
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ma chi ti ha dato questa informazione?
Io mi vergogno perchè non so parlarlo!
2007-02-09 18:52:47
·
answer #2
·
answered by Katrina 4
·
1⤊
0⤋
Forse quelle che si vergognano sono le persone che sanno parlare SOLO in dialetto, e non conoscono bene l'italiano!
Il che è un peccato, perché l'italiano è una lingua bellissima, forse la più ricca e sicuramente la più musicale al mondo.
I dialetti vanno comunque conservati, ed appresi oltre all'italiano, perché costituiscono un grosso patrimonio linguistico, storico e culturale. Sono inoltre una lingua in più da conoscere e un grosso arricchimento d' espressioni.
Io mi vergogno, avendo vissuto in diversi posti e avendo differenti radici, di non conoscere veramente bene nessuno dei dialetti che ho praticato; me ne rammarico veramente tanto, perché, per quanto ci habbia provato, non ci sono riuscita: il dialetto è fatto di tante sfumature che si apprende solo dalla nascita!
2007-02-09 18:16:25
·
answer #3
·
answered by alessandra g 2
·
2⤊
1⤋
Sei americana>??
di dove!???? I lived in the States for many years. I am a permanent resident! married with an american! I lived in Florida, Mississippi, Michigan! I traveld all over the states; I've been in New york, DC, Tennessee, rhode Island, Washington, Oregon, california, texas, louisiana, alabama, Illinois, Ohio, and passed by the rest of the nation!
well! Sono felice di essere italiano ed avere un dialetto! non tutti si lamentano. il mio dialetto e la cultura della citta' dove sono cresciuto e' la piu' bella cosa etnica che esista per me!
God Bless you!
2007-02-09 18:03:24
·
answer #4
·
answered by Ferrari f 3
·
1⤊
0⤋
Altro che vergognarmi mi vanto!
Anche se come cresciuto al estero al tornare a RE, mi è toccato impararlo (io ci provo, anche se tal volta strappo sorrisi)
Parlo arzan! dialetto di Reggio nell' Emilia (RE)
2007-02-09 18:00:36
·
answer #5
·
answered by LupoSolitario 4
·
1⤊
0⤋
non è x niente vero che ci si vergogna di parlare in dialetto
in certe regioni i dialetti sono insegnati anche nelle scuole
2007-02-09 17:59:18
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Io, a casa mia, lo parlo eccome. Ovviamente non uso il dialetto quando parlo con le persone estranee o con persone che non possono certo capire ciò che dico.
Io adoro il mio dialetto sassarese, e non mi sono mai vergognata di usarlo. Quando avrò figli farò in modo di insegnarglielo, come a loro volta i miei lo hanno insegnato a me.
2007-02-09 17:55:17
·
answer #7
·
answered by cucciolo 7
·
1⤊
0⤋
Ci sono diverse spiegazioni, per quanto mi riguarda io capisco benissimo i dialetti della mia famiglia ma non li parlo perché sono nata in una regione diversa dalla loro ed hanno deciso di parlarmi in italiano. I miei genitori non hanno mai pensato che se avessi imparato a parlare i loro dialetti avrei avuto problemi ad imparare un italiano corretto perché loro sanno parlare benissimo sia il dialetto, sia l'italiano, molto meglio di altri italiani che non hanno mai parlato in dialetto e non sanno neanche scrivere senza fare penosissimi errori di grammatica...a casa mia il dialetto non è mai stato sinonimo di scarsa cultura...figurati che i miei genitori sono del Veneto ma sono nata in Piemonte e quando ho detto loro che avrei voluto che mi avessero insegnato a parlare in dialetto, mi hanno risposto che se la gente del posto avesse continuato a parlare il piemontese avrei dovuto imparare quello e non i miei...loro ragionano in questo modo, ma certamente non perché considerino il dialetto una vergogna.
Adesso sto studiando i miei dialetti, capirli alla perfezione è un grande aiuto e li voglio parlare.
Altri italiani, invece, hanno idee particolari...non sanno che quelli che credono siano dialetti dell'italiano non lo sono e in realtà sono lingue, riconosciute dall'Unesco. Sono convinti di essere colti, che l'italiano sia la lingua dei dottori, dei vincitori di premi Nobel mentre i dialetti siano deformazioni dell'italiano, inventati da poveri contadini che essendo analfabeti lo hanno storpiato. In Piemonte tantissimi genitori durante gli anni '50 e '60 vennero ammoniti da ''gran cervelloni'' che volevano creare gli italiani, e per farlo gli dissero di non parlare il piemontese ai loro figli altrimenti avrebbero avuto gravi problemi ad imparare l'italiano. Questo fenomeno sta cominciando ad attecchire anche in Veneto e mi tocca sentire qualche stupido veneto dire che gli vengono i brividi quando sente un bambino o un adolescente veneto parlare la sua lingua madre...nell'Europa del nord i dialetti vengono studiati a scuola, da noi se proponi di fare la stessa cosa ti danno del leghista-razzista...infatti il nord Europa è più sviluppato dell'Italia e sto cominciando a capirne il motivo!
2014-11-24 04:20:22
·
answer #8
·
answered by Giuly 7
·
0⤊
0⤋
ma cu tu dissi?!?!??fissarii su..
a mia mi piaci di moriri parlari n' sicilianu,quannu sugnu a casa,cull'amici me..iu un ci trovu nenti di stranu..anzi pi mia è importanti a tradizioni do me paisi!!
na vasata..
2007-02-10 13:28:32
·
answer #9
·
answered by nuvolettastonata 4
·
0⤊
0⤋
Se devo esàr sinzero, mi a no me vergogno par gnente...
2007-02-10 13:09:26
·
answer #10
·
answered by Marione78 2
·
0⤊
0⤋
io non me ne vergogno...a me piace il mio dialetto e su internet soprattutto cerco sempre l'occasione x parlarlo!!! sugnu siciliana e mi piaci parrari akkussì puru si macari un si capisci nenti...e po c'è ku ci capisci pecciò...
2007-02-10 12:13:16
·
answer #11
·
answered by eluccia89 3
·
0⤊
0⤋