English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

La situazione è questa :
Io e la mia attuale compagna (non siamo sposati) stiamo comprando casa. La casa sarà intestata interamente a me perchè lei ne ha già una.
Nel caso tra un paio d'anni ci sposassimo, subentrerebbe nella comunione dei beni ?
In caso di mia morte (°°) subentrerebbe al 100% mio figlio ?

2007-02-09 02:42:30 · 12 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Affari e finanza - Altro

12 risposte

Non diciamo fesserie.

La comunione ci sarà solo sui beni acquistati dopo il matrimonio con dichiarazione di comunione e da questi comunque vanno esclusi i beni strumentali all'attività di lavoro (se sei un libero professionista7agente di commercio, ecc...) anche se acquistati dopo.

Per far rientrare gli immobili acquistati precedentemente devi fare una variazione di proprietà e cointestare l'alloggio.

Le eredità acquisite precedentemente o in futuro (sempre rispetto alla data di matrimonio) NON rientrano in comunione a meno di variare l'intestazione.

In caso di tua morte, poichè sarete sposati, vigeranno le regole stabilite dal codice civile che stabiliscono quote per moglie e figlio/i nei casi di succesione legittima o testamentaria.

Pertanto l'alloggio verrebbe diviso pro-quota (trovi le tabelle lanciano una ricerca "tabelle successorie").

Invece, per gli alloggi acquistati dopo il matrimonio in modo congiunto ( è possibile continuare ad acquistare in modo disgiunto) allora il 50% sarà comunque di tua moglie e le quote successorie verranno effettuate solo sul 50% a te riconducibile.

2007-02-09 03:02:03 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 1

il matrimonio è un cotratto per il codice civile quindi la comunione di beni inizia per tutti i acquisiti prima di tale data sono considerati personali. invece l'eredità e un'altra cosa (per carità ti auguro di vivere allungo e sano) cmq nel caso sono eredi moglie e figli (se ce ne sono) e se nn ci sono moglie e genitori cioè agli eredi considerati leggittimi indipendentemente dalla comunione o meno dei beni.

2007-02-09 03:00:41 · answer #2 · answered by inaho_81 2 · 1 0

quello che era tuo PRIMA del matrimonio resta tuo (anche se vi sposate in comunione dei beni)
in caso di morte anche se è tua andrebbe in eredità a tua moglie e a tuo figlio...tua moglie avrebbe l'usufrutto di tutto finchè campa...(altrimenti detto...il figlio non può cacciarla fuori) e alla sua morte il figlio erediterebbe la quota della madre (che l'ha ereditata da te...)

2007-02-09 02:54:46 · answer #3 · answered by Meg 5 · 2 1

studio diritto ed economia e per quanto ne sò, i tuoi beni da prima di sposato rimangono tuoi..e non di entrambi

2007-02-09 02:52:19 · answer #4 · answered by Ashley 2 · 2 1

no perché è un acquisto precedente al matrimonio
(solo gli acquisti fatti in costanza di matrimonio cadono in comunione, sempre che scegliate questo regime patrimoniale e non invece la separazione dei beni)

in caso di eredità, spetterebbe 1/2 al coniuge e 1/2 al figlio


------------------
siccome vedo delle risposte che fanno un po' di confusione
ti copio la parte dell'articolo del codice civile che ti interessa:
art. 177 - oggetto della comunione
comma 1. costituiscono oggetto della comunione:
a) gli acquisti compiuti dai due coniugi insieme o separatamente DURANTE il matrimonio, ad esclusione di quelli relativi a beni personali [...]

2007-02-09 02:51:11 · answer #5 · answered by pallanzogna 7 · 1 0

Se al momento del matrimonio, dichiari di avere già una casa (stessa cosa la tua compagna), questa non rientra nella comunione . Rientrano nella comunione tutti i beni comprati successivamente nel matrimonio, non quelli che già si avevano.Nel caso in cui....si, l'erede prossimo. Ciao

2007-02-09 03:02:04 · answer #6 · answered by lella 6 · 1 1

per maggiori info ecco qui l'articolo del codice civile

art.177 Oggetto della comunione

Costituiscono oggetto della comunione:

a) gli acquisti compiuti dai due coniugi insieme o separatamente durante il matrimonio, ad esclusione di quelli relativi ai beni personali;

b) i frutti dei beni propri di ciascuno dei coniugi, percepiti e non consumati allo scioglimento della comunione;

c) i proventi dell'attività separata di ciascuno dei coniugi se, allo scioglimento della comunione, non siano stati consumati

d) le aziende gestite da entrambi i coniugi e costituite dopo il matrimonio.

Qualora. si tratti di aziende appartenenti ad uno dei coniugi anteriormente al matrimonio ma gestite da entrambi, la comunione concerne solo gli utili e gli incrementi.

2007-02-09 02:54:52 · answer #7 · answered by smarts 3 · 0 0

se la casa la compri adesso che non sei sposato è la intesti tu quando poi sarà andrà ai tuoi figli se ne avrai altrimenti andrebbe ad altri eredi leggittimi che potrebbero essere i tuoi nipoti se ne hai
p.s (lo vuoi un consiglio non ti sposare)

2007-02-09 02:54:36 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 1

Se quando vi sposate decidete per la comunione dei beni anche la casa ne fa parte se no va tutto a tuo figlio...anche se è intestata solo a te

2007-02-09 02:52:56 · answer #9 · answered by k_girl 4 · 0 1

NO ! tutto ciò che uno ha prima di sposarsi è prettamente e solamente SUO.
Se al momento della celebrazione dell'eventuale matrimonio si desidera fare la comunione dei beni , solo da quel momento tutto ciò che acquistate è in comproprietà,Altrimenti ,sottoscrivendo la non comunione dei beni, le proprietà sono individuali, (ognuno intesta a se stesso) .In caso di morte subentrerebbe suo figlio come erede legittimo.

2007-02-09 02:56:38 · answer #10 · answered by zioenzo47 3 · 0 2

fedest.com, questions and answers