English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

possibilmente non vorrei risposte da chi li vende ma da chi li utilizza

2007-02-09 02:13:51 · 6 risposte · inviata da clalav 1 in Casa e giardino Manutenzione e riparazione

6 risposte

Premesso che il calcare disciolto in acqua non sparisce con questi anticalcari magnetici o alimentati a frequenze variabili ma trasforma il carbonato di calcio (calcare) in altro (non a caso chi li vende dice che si trasforma in aragonite), ma in definitiva se usi l'acqua cosi trattata per usi potabili queste sostanze comunque vanno a finire nell'organismo mentre và bene per tutti gli altri usi.
Per cui se il problema e' lo scaldabagno o la caldaia o la lavatrice puoi regolare la temperatura a non più di 60°C in quanto è questa la temperatura a cui la precipitazione del calcare ha un aumento notevole in quanto non è più stabile e lo puoi ,se hai la possibilità, verificare consultando qualsiaisi testo di chimica industriale applicata.

Questo è quello che faccio io, funziona da anni e non ho bisogno di costruire cose complicate o spendere soldi inutilmente,usa solo il buon senso.

Ciao!!!

2007-02-14 06:49:03 · answer #1 · answered by diablox 3 · 1 0

Ti racconto la mia esperienza e come sono arrivato a usare quello che uso.
Sono partito da un articolo su Nuova Elettronica in cui si parlava del problema calcare e di come si può eliminare, spiegava la base scientifica di funzionamento e poi passava alla parte pratica di realizzazione di un circuito elettronico da applicare sul tubo dell'acqua. L'ho realizzato e, per fare una vera verifica, l'ho collegato solo alla lavatrice. Dopo 15 anni ho dovuto sostituire la lavatrice perchè mi sarebbe costato troppo sostituire il solo motore bruciato. Ho approfittato per aprirla e controllare la presenza di calcare nella vasca e nel cestello. C'era solo un leggero velo biancastro sottilissimo. Confrontato con i "massi" che avevo estratto dallo scaldabagno il risultato è stato più che confortevole (nella mia zona l'acqua ha un grado di durezza elevatissimo).
Ti spiego come funziona.
Il calcare è disciolto nell'acqua e non è possibile filtrarlo perchè è a livello di singole particelle. L'unica zione possibile è di fare in modo che queste particelle non si attachino alle pareti dei tubi, dello scaldabagno, della lavatrice, ecc., cosa che fanno ancora di più in presenza di calore. Per ottenere ciò si polarizzano negativamente gli ioni di calcio. In questo modo se ne vanno via con lo scarico o dai tubi di uscita senza essersi attaccati a nulla.
Per polarizzarli è necessario che attraversino un campo magnetico, ma qui sta il succo del problema.
Un campo megnetico fisso come quello di un magnete permanente non da alcun risultato apprezzabile. Affinchè si polarizzino devono attraversare un campo magnetico variabile. Il circuito che ho costruito infatti è costituito da una parte elettronica su una basetta lunga 10 cm. Alle due estremità ha due antenne costituite da due fili di rame che vanno attorcigliati al tubo dell'acqua (uno prima e uno dopo la basetta che rimane "coricata" sul tubo stesso). Queste due antenne creano un campo magnetico variabile alla frequenza adatta allo scopo che riesce a polarizzare gli ioni di calcio "disattivandoli".
So che qualche anno dopo la stessa rivista Nuova Elettronica ha pubblicato un altro circuito ancora più affidabile.
Io intanto ho recuperato il mio e l'ho installato sulla nuova lavatrice. Ho in animo, però, di metterlo sul tubo d'ingresso dell'acqua all'intero appartamento e non l'ho ancora fatto perchè devo scavare il muro per intercettare il tubo principale.
Ti do il sito della rivista in cui trovi tutti i componenti della versione nuova a 27,50 eur (fai una ricerca con "anticalcare" per trovare il kit che è il LX.1350). Purtroppo credo che lo forniscano solo in kit da montare.
http://www.nuovaelettronica.it

2007-02-12 02:17:01 · answer #2 · answered by giovanni p 7 · 1 0

Ma quanta Energia ci vuole per invertire la carica positiva gli Ioni calcio positivi ?
Ve ne rendete conto ?

2016-03-02 00:28:45 · answer #3 · answered by Gianmx 2 · 0 0

BUFALA BUFALA, NON AGGIUNGO ALTRO...AL LIMITE TRATTIENI QUALCHE PARTICELLA FERROSA...MA SE IL FLUSSO è FORTE....TE LA BEVI

2007-02-16 02:22:43 · answer #4 · answered by alias 2 · 0 0

Ce l'ho da circa 15 anni , non ho visto apprezzabili miglioramenti , non lo tolgo per pigrizia , da questa mia esperienza te lo sconsiglio. Ciao

2007-02-10 03:40:47 · answer #5 · answered by Evandro 2 · 0 0

Dubito fortemente che il magnete in questione riesca a trasformare il calcare presente nel flusso d'acqua i aragonite. Inoltre un campo magnetico in grado di "neutralizzare alghe e funghi" io ci penserei due volte prima di mettermelo in casa! Mi sa di bufala.

2007-02-09 10:49:17 · answer #6 · answered by jhon d 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers