English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

8 risposte

L'ipotiroidismo è una disfunzione della tiroide dovuto a ridotta secrezioni degli ormoni tiroidei Tiroxina e Triiodotironina.

Gli effetti della scarsa presenza di quest'ormone producono modificazioni sostanziali del metabolismo dell'intero organismo. L'appetito del paziente è compromesso, facile affaticabilità, diminuzione della frequenza cardiaca, vi è un calo della libido, talvolta aumento di peso, stipsi, torpore mentale, frequente sonnolenza per cui il paziente tende a dormire 10-14 ore al giorno, intorpidimento muscolare che vede i muscoli rilasciarsi lentamente dopo contrazione, ridotto metabolismo di tutte le ghiandole endocrine con i relativi scompensi che ne derivano, menorragia e polimenorrea ovvero flussi mestruali eccessivi o eccessivamente frequenti.

L'ipotiroidismo spesso è conseguenza di un processo autoimmune e provoca un progressivo danno della ghiandola tiroide con esito in fibrosi; lo scarso funzionamento della ghiandola può essere talvolta dovuto al mancato apporto con la dieta delle giuste quantità di iodio circa 50 mg l'anno, può così scatenare gozzo endemico colloide, ovvero notevole ingrossamento della ghiandola tiroide circa 15-20 volte più delle normali dimensioni; altre cause per lo più genetiche dovute alla mancata captazione dello iodio o all'assenza di geni che codificano per enzimi essenziali nella formazione di Tiroxina e Triiodotironina causano gozzo endemico idiopatico con ingrossamento simile alla patologia precedente.

Il trattamento della patologia con Tiroxina assunta oralmente determina il quasi completo ripristino della normalità tanto che pazienti con ipotiroidismo hanno potuto raggiungere il novantesimo anno di età dopo 50 anni di terapia.

http://it.wikipedia.org/wiki/Ipotiroidismo

2007-02-08 21:35:00 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

L’ipotiroidismo si associa in modo caratteristico ad un rallentamento generalizzato delle funzioni corporee. Si osserva un rallentamento dell’attività fisica e di quella mentale, della funzione cardiovascolare, di quella gastrointestinale e di quella neuromuscolare. I sintomi tendono ad apparire gradualmente, nell'arco di un lungo periodo di tempo. Il rallentamento del metabolismo negli anziani viene considerato un cambiamento naturale dovuto all'età; pertanto, una condizione di ipotiroidismo senile risulta spesso misconosciuta.

I sintomi tipici dell’ipotiroidismo sono:

· sensazione di freddo

· depressione

· sonnolenza diurna, anche dopo aver dormito tutta la notte

· difficoltà di concentrazione

· aumento di peso

· stipsi

· cute secca e ruvida

· gonfiore del viso

· voce rauca

· capelli secchi e fragili

· perdita di memoria (nelle persone anziane può rappresentare l’unico segno di ipotiroidismo)

2007-02-08 21:34:35 · answer #2 · answered by Chicchi 6 · 2 0

La cosa migliore è fare gli esami del sangue per vedere a che livello sono i valori della tiroide (il medico li elenca nella ricetta per gli esami).

2007-02-09 01:33:43 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

io l'ho scoperto alla fine della mia prima gravidanza.
Avevo difficoltà anche a deglutire! Mi toccavo il collo sulla parte davanti, e sentivo un gonfiore incredibile! Periodicamente avvertivo anche della tachicardia.
Inoltre, ero aumentata inspiegabilmente di peso, e pur a dieta, non riuscivo a dimagrire...sicuramente il prelievo del sangue, con i dosaggi ormonali, è importante, ma prima credo dovresti parlare con un endocrinologo esperto di malattie del metabolismo. Sarà lui ad indicarti le analisi più adatte.

2007-02-08 21:39:10 · answer #4 · answered by chiara s 2 · 0 0

che io sappia, perchè c'è un caso in famiglia, te ne accorgi se hai degli sbalzi di peso considerevoli, ad esempio nel caso di IPERTIROIDISMO un mio parente era magrissimo nonostante mangiasse molto, e poi aveva sempre insonnia e nervi a fior di pelle...insomma nel caso di IPOTIROIDISMO potrebbero aversi disturbi analoghi. Quando un mio medico ha sospettato che il mio stato di agitazione (che avevo in quel periodo) potesse essere dovuto a disturbi alla tiroide, mi ha ordinato delle semplici analisi del sangue, poi me le ha controllate. (per fortuna era solo stress naturale!) PARLANE AL TUO MEDICO DI BASE!

2007-02-08 21:36:47 · answer #5 · answered by Claudia D 5 · 0 0

mio fratello ha avuto problemi per tiroide. si è accorta mia mamma quando ha notato che aveva il collo ingrossato.
però non mi ricordo se aveva la ipo o la iper. cmq ora è guarito.
alcune persone si accorgono perchè ingrassano o dimagriscono senza motivi...
devi cmq rivolgerti a un buon endocrinologo.

2007-02-08 21:41:20 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 1

dalle anilisi del sangue. Guarda il sito che ti consiglio è abbastanza chiaro! Ciao

2007-02-08 21:33:23 · answer #7 · answered by lupo solitario 4 · 0 1

Dalle analisi!

2007-02-08 21:33:01 · answer #8 · answered by kerouak2004 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers