English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

6 risposte

per farla breve con il termine amplificatore si intende tutta quella gamma di apparati elettronici che, alimentati da una sorgente più potente del segnale musicale, amplificano il segnale in ingresso; il subwoofer è anch'esso un amplificatore, ma relativamente alle sole basse frequenze: è costituito principalmente da un amplificatore preceduto da un filtro passa-basso che elimina le alte frequenze (alti) o cmq le attenua, e lascia passare inalterate le frequenze più basse (i bassi).

2007-02-08 21:32:54 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

I subwoofer usano normalmente altoparlanti con coni di 10 o 12 pollici ma possono variare dai 4 ai 34 pollici. Si usano quasi sempre coni di grande diametro perché le basse frequenze implicano lo spostamento di una grande quantità d'aria. Attualmente la tecnologia punta su un'ampiezza maggiore del movimento piuttosto che sulla dimensione arrivando ad un'escursione totale di circa 12 mm.

I subwoofer sono alimentati di solito da un amplificatore di adeguata potenza e la frequenza a loro dedicata, è tagliata un circuito di crossover che assicura che le alte frequenze non vengano inviate al subwoofer stesso.

La necessità di generare fedelmente anche le frequenze più basse, è emersa quando iniziarono a diffondersi impianti Hi-fi di alta qualità e materiali incisi con tecniche sempre più raffinate, dai disco in vinile rimasterizzati ai supporti digitali veri e propri; da quando questi ultimi (CD in particolare) hanno sostituito ogni forma di incisione analogica, per formati di tipo 5.1 come il Dolby Digital il canale ".1" è dedicato esclusivamente al subwoofer. Occorre peraltro dire, che per potenze non superiori a 200-300 watt RMS, i woofer impiegati nei migliori diffusori stereofonici, sono in grado di riprodurre frequeze di 25 hertz a -3 dB o migliore, con fedeltà superiore ad un subwoofer. Esistono anche dei subwoofer particolari, generalmente usati nelle discoteche capaci di operare con potenze anche superiori ai 2000 Watt RMS ed emettendo frequenze che arrivano anche ai 20 hertz.

Un amplificatore è un dispositivo che modifica l'ampiezza, di un fattore moltiplicativo, del segnale che lo attraversa. Viene caratterizzato dal guadagno A, a volte espresso in dB. Più specificamente un generico amplificatore (lineare) ha un ingresso in cui entra il segnale da amplificare ed una uscita da cui esce il segnale amplificato, che è pari a A volte il segnale originale. Se il guadagno dell'amplificatore non è costante ma varia in base a determinate caratteristiche del segnale si parla di amplificatore non lineare.

2007-02-08 21:16:34 · answer #2 · answered by StefanoI75 4 · 1 0

il subwoofer è un parlante di suoni bassi, mentre l'amplificatore è quello che ti permete di amplificare il suono, cioè darli piu volume, piu bassi o acuti

2007-02-08 21:42:43 · answer #3 · answered by metall 2 · 0 0

Il subwoofer è un altoparlante destinato e progettato per riprodurre le frequenze del limite inferiore dello spettro udibile (circa 60–150 hertz).
Il subwoofer è molto spesso singolo e non una coppia, in quanto non influisce sull'effetto stereofonico, avendo un'onda molto lunga non è realmente direzionale.


Un amplificatore è un dispositivo che modifica l'ampiezza, di un fattore moltiplicativo, del segnale che lo attraversa.

Nel tuo caso l'amplificatore audio del tuo impianto, invierà il segnale opportunamente amplificato ai diffusori audio, quindi anche al subwoofer.

2007-02-08 21:23:59 · answer #4 · answered by ·÷±‡±Hypnotic±‡±÷· 2 · 0 0

Non sono esperta per niente.
Il mio ragazzo invece è un patito.
Io ti posso dire in tutta sincerità e semplicità che l'amplificatore costa meno e fa sentire la musica amplificata, più forte, ma non bene (certo meglio dello stereo normale)
Il subwoofer costa di più, e fa ascoltare la musica meglio, molto meglio...
per me questa è la differenza (sostanziale)
ciao!

2007-02-08 21:21:56 · answer #5 · answered by ilariac 4 · 0 0

Il subwoofer è un altoparlante adatto a riprodurre i suoni di frequenza più bassa, dal limite inferiore dello spettro udibile a circa 60–150 hertz

l'amplificatore è un'apparecchiatura elettronica che amplifica il segnale in entrata e lo restituisce di solito agli altoparlanti (come un subwoofer amplificata appunto.

Gli altoparlanti si distinguono in:

Subwoofer (frequenze bassissime)
Woofer (frequenze basse)
Midrange (frequenze medie)
Tweeter (frequenze alte)

2007-02-08 21:21:06 · answer #6 · answered by Eberk89 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers