Il Codice della Strada (art.177) prevede che i conducenti dei veicoli adibiti a servizio di polizia, i mezzi soccorso, le autoambulanze, nell’espletamento di servizi urgenti, non sono tenuti a osservare gli obblighi, i divieti e le limitazioni relativi alla circolazione, le prescrizioni della segnaletica stradale e le norme di comportamento in genere, qualora usino congiuntamente il dispositivo acustico di allarme (sirena) e quello di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu; ma sono comunque tenuti ad osservare le segnalazioni degli agenti del traffico ed a RISPETTARE LE REGOLE DI COMUNE PRUDENZA E DILIGENZA (art.177, 2°comma).
Ciò vuol dire che il Legislatore ha inteso attribuire ai conducenti dei mezzi di polizia e in genere di soccorso la facoltà di derogare alle normali prescrizioni di circolazione, senza esonerarli, però, dall’osservanza delle norme di prudenza e di cautela, allo scopo di evitare l’insorgere di condizioni di rischio per gli utenti della strada.
L’osservanza delle regole di comune prudenza e diligenza assume maggiore rilievo nelle situazioni in cui le deroghe alle prescrizioni stradali avvengono in presenza di altri mezzi, come precisato in una recente decisione del Giudice di Pace di Pisciotta (sentenza del 2 marzo 2004), che ha affermato la corresponsabilità del conducente di un’autoambulanza in relazione ad un incidente stradale che vedeva coinvolti più veicoli, ritenendo che, nel caso di specie, l’autoambulanza "procedesse ad una velocità eccessiva e comunque non adeguata allo stato dei luoghi ed al tipo di soccorso (periodo estivo, traffico intenso, presenza di campeggi) e ciò in aperto spregio delle regole di comune prudenza e diligenza" imposte dal citato art. 177 del Codice della Strada.
Devono averli entrambi accesi (sirena e lampeggiante) e devono attenersi in ogni caso a delle norme di prudenza e buon senso!
2007-02-08 20:23:29
·
answer #1
·
answered by ·÷±‡±Hypnotic±‡±÷· 2
·
3⤊
0⤋
Certo che a sirena spenta deve rispettare il codice della strada, ma sai come funziona... le forze dell'ordine non vengono mai punite. Sono sicura che se una pattuglia a sirena spenta passasse con il rosso creando un incidente, i poliziotti (o carabinieri o guardia di finanza) accenderebbero la sirena ad incidente avvenuto e la passerebbero liscia , anche se ci sono dei testimoni. Io vedo spesso che quando c'è traffico e si formano delle code chilometriche, se si trova una pattuglia o un'ambulanza in fila a sirena spenta, improvvisamente il conducente l'accende e sorpassa tutti. L'ho visto con i miei occhi varie volte. Questo è abuso della propria divisa. Per non parlare dei vigili in motorino senza casco ecc.
2007-02-08 20:33:08
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
sì, certo, ha ragione il cittadino.
Io credo che lo stesso valga per un'ambulanza.
A scuola guida ti dicono che il tram ha sempre ragione: perchè non si può "muovere" come una macchina, ma se anche lui passa col rosso, abbiamo ragione noi scusa!
2007-02-08 20:24:32
·
answer #3
·
answered by hypnos33it 4
·
1⤊
0⤋
Deve rispettare il codice della strada se non ha sirena accesa.
2007-02-08 20:24:07
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Io faccio il volontario autista soccorritore in ambulanza. La regola chiara è che la sirena ti serve per chiedere per favore di lasciarti passare. Se passo col rosso devo accertarmi che non succeda niente e se succede la colpa è mia, magari con qualche attenuante, ma mia. Il codice della strada va sempre rispettato. La deroga al limite di velocità e di transito col rosso (in emergenza) non deroga alle esigenze di sicurezza. Per ambulanze, pompieri e polizia.
2007-02-10 05:18:32
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
I mezzi della polizia, dell'ambulanza ecc. devono rispettare il codice della strada come tutti gli altri. Possono anche non farlo solo quando hanno la sirena in funzione, in caso di emergenza.
2007-02-10 04:07:35
·
answer #6
·
answered by henry 4
·
0⤊
0⤋
Anche se hai ragione spero non ti accada mai perchè passi al torto. Ero ferma al semaforo rosso e sono stata tamponata da un poliziotto con una macchia requisita. E' finita che avevo torto io con la clausola "guida pericolosa"!!!!!!!! Clausola che è inappellabile anche se ferma al semaforo rosso sulla destra e non in centro della carreggiata.
2007-02-08 20:59:34
·
answer #7
·
answered by paolapoggi50 6
·
0⤊
0⤋
Se un mezzo di emergenza (polizia, carabinieri, vigili del fuoco, ecc.) non ha lampeggianti e sirena in funzione, deve rispettare il codice della strada come chiunque altro. Mi sembra che però se ha solo la sirena accesa può avere la precedenza in un incrocio regolato da un vigile urbano.
2007-02-08 20:24:17
·
answer #8
·
answered by ANDREA 75 3
·
1⤊
1⤋