Ti invio questo articolo. Ciaoooo
Riflessioni di una pendolare genovese
A cura di Michela Arduino
Genova è una città particolare, che a causa della sua conformazione, stretta tra il mare e le montagne, crea ancora più problemi a chi deve girare, sia in macchina che con i mezzi pubblici. Genova è la città degli ascensori, delle funicolari, dell'unico tram a cremagliera italiano, della graziosa ferrovia per Casella....è anche una delle tante città che un tempo vantava una fiorente rete tranviaria, smantellata in omaggio al dio automobile. Ma Genova ha anche una linea di metropolitana...La metropolitana di Genova, gestita dalla AMT, è lunga 4,5 km e ha attualmente 5 stazioni (Brin, Di Negro, Principe, Darsena, San Giorgio). La tratta Principe - Darsena - San Giorgio è stata inaugurata il 25 luglio 2003, l'apertura al pubblico è avvenuta il 7 agosto. Grazie a questo sviluppo della linea, e con la ristrutturazione delle linee di superficie provenienti da Ponente e dalla Valpolcevera, il numero di passeggeri trasportati dovrebbe passare da 3 milioni 300 mila a circa 12 milioni. Dopo questa breve introduzione, ecco il "racconto":
Sicuramente chi di voi già conosce Genova, sa quanto la mia città sia particolarmente difficile dal punto di vista trasporti ( e non solamente per quello, ahimè!), anche per la geografia e l’urbanistica stessa del territorio.
I treni sono diventati un mezzo trasporto abituale non solamente per i viaggi ma anche per lavoro, soprattutto le linee metropolitane o della Riviera dei Fiori e Milano. Un amore e odio….amore perché il treno dà da un lato al comodità di poter evitare code e ingorghi, dall’altra un patimento e la motivazione direi che è ovvia: ritardi,mancanza di coincidenze, sporcizia.
Esempio pratico: Quarto dei Mille, a Genova, è stata per anni bistrattata costringendo i pendolari ad ammassarsi su tre treni che al mattino raccoglievano tutto il bacino della Liguria di Levante, Compreso il bacino di Genova. Se il treno era in ritardo, o si guastava, nessuna coincidenza per arrivare in centro,nemmeno per la linea degli autobus. Tempo minimo di percorrenza nell’ora di punta via autobus o automobile ( anche se poi in auto c’è da mettere in conto la coda per parcheggiare…a pagamento): 2 ore…se non piove, ovviamente. Dopo miriadi di petizioni siamo riusciti a far fermare altri treni,rendendo l’arrivo in centro umano. Anche se arrivare a Porta Principe invece che Brignole…è sempre un gran caos. Abitate o lavorate a Genova Bolzaneto…? AH, allora raggiungere Nervi oppure viceversa, Bolzaneto, è un’impresa pressoché titanica. Praticamente nessuna coincidenza a Brignole, quindi molte volte si è costretti a raggiungere Principe e cambiare. DA lì allora si arriva abbastanza agevolmente…..se no tocca scendere a Sampierdarena e farsi mezz’ora di coda per fare 5 chilometri. Insomma, a Genova percorrere 20 km può voler dire metterci 3 ore e mezzo ( come mi è successo a me una sera all’uscita dal lavoro che si è guastato un treno). Ma arriviamo alla favolosa METROPOLITANA…..beh,giustamente hanno tolto autobus per rendere più agevole il traffico…peccato che ad autobus tolti non corrisponda molto il percorso della metro, e che quindi quella fantastica metro ( che sono più le volte che è chiusa perché quando piove si allaga…)….per la quale sono ben 13 anni che combattono ( 7 km…se non sbaglio..) serva a ben pochi. E ironia della sorte…? Le poche volte che transito in ufficio, e non sono raminga per il Nord Italia….la fantastica metro si ferma a Pontedecimo,qualche chilometro più a nord di Bolzaneto,non mi parte ancora da Genova Brignole, e…TATAN!!!! Non è prevista fermata a Bolzaneto. Fantastica! Voi che da amatori di treni, filobus, e altri mezzi…..avrete sicuramente un’altra visione di tutto questo, ma per noi poveri pendolari è inammissibile. Vediamo se riesco a far fare una petizione come per la stazione di Quarto...per poi ritrovarmi che Bolzaneto non mi serve…vabbè…..servirà a qualcun altro, se facessimo tutti così “ i soliti noti” invece che trastullarsi con gli euro altrui, li impiegherebbero per chi usa i mezzi di trasporto….non per divertimento!!!
--------------------------------------------------------------------------------
2007-02-08 18:59:54
·
answer #1
·
answered by blu_sex 6
·
1⤊
0⤋