English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao mi chiamo Vincenzo, ed ho 19 anni.
Dall'età di 14 anni ho cominciato a soffrire di ansia associata a depressione, e la colpa credo sia dei miei genitori.
Loro non mi lasciano mai libero in tutto, e mi attaccano senza motivo.
Ho provato a parlarci ma è stato tutto vano.
Che devo fare??

2007-02-08 04:13:21 · 19 risposte · inviata da Anonymous in Salute Salute mentale

19 risposte

sei uno studente? se riesci a renderti indipendente piano pianoti farai una vita tua, so che non è facile..
come mai parli di ansia e depressione, parli con qualche medico del tuo disagio? magari un simpatico psicologo puo aiutarti, o il medico di famiglia, o un amico saggio
purtroppo i rapporti con i genitori in questa età sono spesso difficili, ma sei mooolto giovane devi trovare la giusta energia :)
in bocca al lupo!

2007-02-08 04:27:08 · answer #1 · answered by chicca 5 · 0 0

Vincenzo....
è difficile la condizione di figlio, ma ti assicuro che io che le ho provate tutte e due , ho trovato assai più complicata quella del genitore.
Non abbatterti e cerca di combattere la tua depressione, che probabilmente è dovuta ad una serie di concause che limiterebbero alquanto la responsabilità dei tuoi.
Il mio consiglio è quello di scrivere una lunga lettera, spiegando le tue ragioni e la tua attuale sofferenza. Scrivendo si riescono a comunicare molto meglio certe sensazioni e certi stati d'animo. E si riescono a trovare sempre le parole giuste. Sono certo che la tua iniziativa li impietosirà e li intenerirà alquanto e potrebbe essere l'inizio di una svolta nei vostri rapporti.
Vorrei anche ricordarti che troppo spesso per abitudine, timidezza o altro, smettiamo di dire alle persone che amiamo quanto teniamo a loro. Questo è sbagliatissimo e porta ad un innaturale irrigidimento che spersonalizza i rapporti. Stasera quando rientri abbraccia tuo padre e digli che gli vuoi bene. Se non lo fai da molto, può darsi che gli vedrai scivolare una lacrima sulla guancia.
Ti abbraccio forte...
... coraggio. Hai tutta la vita davanti
Italy

2007-02-08 05:28:46 · answer #2 · answered by italy_49 4 · 3 0

Non ascoltare queste donne che ti vorrebbero sbattere fuori di casa a 19 anni... Benché tu sia maggiorenne non sei ancora pronto ad affrontare la vita come qualsiasi ragazzo della tua età di oggi. Io credo che a volte vediamo i genitori come essere perfetti fino a quando cresciamo e ci accorgiamo dei loro difetti e allora capiamo che sono degli esseri umani come noi. Non puoi dare la colpa solo a loro, cerca di farti un autoanalisi e a capire come mai ti attacchino.... Se sei forte riesci a sopportare anche due genitori rompipalle e se rimani a casa che tu abbia 19 o 30 anni è normale che si preoccupino per te e che magari non ti lascino completamente libero. Non ti voglio allarmare ma a detta di psichiatri, dare la colpa ai genitori dei propri mali è tipico di patologie più gravi. Ti consiglierei di rivolgerti a un medico.

2007-02-10 09:19:14 · answer #3 · answered by Ulcera 1 · 1 0

Vincenzo devi sapere che l'amore dei genitori talvolta è proppo soffocante. Prova ad avere più fiducia in te stesso credi più nelle tue capacità fai vedere che sai decidere e prenderti delle responsabilità.

2007-02-08 04:31:59 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

a vincè l'hai mai sentito il detto ...mazze e panelle fan i figli belli?
quelli che a te sembrano attacchi, probabilmente sono tentativi di proteggerti e temprarti, dimostra apprezzamento e ringrazia di tanto in tanto, sarete felici tutti, auguri e cresci santo!

2007-02-08 04:26:35 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 1

Perdonali. Fare i genitori è cosa molto difficile.
Cerca di capire cosa non va e ricordati che tendiamo ad assorbire i loro difetti. Stai quindi in guardia con te stesso. Prendial come una occasione di crescita.

Ma soprattutto, se stai proprio male, fai qualche colloquio con uno psicanalista, ti può aiutare molto.

2007-02-08 04:25:46 · answer #6 · answered by abzzzz 1 · 2 1

Sei maggiorenne Vincenzo,
tu cosa vuoi veramente?
:)

2007-02-08 04:20:27 · answer #7 · answered by redbrigida 2 · 1 0

CERCA DI DIRE CHE VOGLIONO SENTIRE LORO E PENSARE QUANTO SEI FORTUNATO CHE HAI GENITORI E CHE NON VIVI IN AFRICA,O METTITI NEL LORO POSTO E CERCA DI CAPIRE CHE DESIDERANO,POI SE NON VA BENE PER TE CERCA DI FARLI CAPIRE CON PRO E CONTRO.

2007-02-08 09:09:09 · answer #8 · answered by ariana 2 · 0 0

Succede talora che i genitori siano la causa delle sofferenze psichiche dei propri figli, soprattutto nell'adolescenza. Spesso e volentieri non se ne rendono conto, perchè essi stessi non sono coscienti dei propri conflitti e delle loro negatività. Magari soffrono anche loro. Prova a vederli come due esseri umani, insicuri e fragili come te. Forse ti vessano troppo perchè credono di proteggerti. Per quella che è l mia esperienza, difficilmente gli esseri umani cambiano. Con il tempo, eventualmente peggiorano. Se il tuo disagio nasce dalla famiglia, gradualmente ti devi allontanare, creandoti i tuoi spazi. Puoi farlo trovandoti un lavoro oppure andando a studiare via di casa, non importa come, ce la puoi fare comunque. Quando sarai indipendente più facilmente riuscirai a comprenderli e forse anche a perdonare il male che ti hanno fatto.

2007-02-08 06:19:30 · answer #9 · answered by Serena 4 · 0 0

cercati un lavoro sicuro e duraturo e affittati un monolocale...e poi quando sarai più tranquillo e riposato prova a parlare con i tuoi!

2007-02-08 04:23:11 · answer #10 · answered by zanzibar 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers