English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

il mobbing cui sono sottoposta da mesi mi provoca insonnia, crisi di pianto, depressione.
non riuscendo per il momento a cambiare lavoro ed essendo difficile denunciare il mobber, come posso continuare a lavorare serenamente o quantomeno salvare la mia salute?

2007-02-07 22:42:12 · 7 risposte · inviata da schwarze_stern 5 in Affari e finanza Lavoro e carriera

7 risposte

Carissima è accaduto anche a me. Sono stata in cura da uno pscologo per circa due mesi. Prendevo anche ogni tanto ansiolitici. Stai a casa un mese, fatti fare il certificato che attesta che sei depressa. Il rischio però è che il datore di lavoro speri tu te ne vada come è accaduto a me, Io mi lamentavo nel giusto e mi hanno licenziata. Ma ho fatto causa e ho vinto. ALmeno la soddisfazione dopo tanto patire.

2007-02-07 22:49:59 · answer #1 · answered by Chicchi 6 · 5 1

non ti preoccupare ,comincia a cercarti un altro lavoro ,combattere il mobber dall'interno è come cercare di vedere i fantasmi..... se poi lo porti anche a casa il mobbing è ancora peggiore segui il mio suggerimento fin che sei in tempo ,,,purtroppo non ci sono leggi giuridche ,che possono difenderti,,posso dirti solo questo chi lo applica è una carogna e se esiste un dio ,lo punirà con lo stesso metro

ciao auguri ...e in bocca al lupo

ci sono leggi per danno biologico ,non x mobbing
i sindacati fanno solo demagogia su questo , cmq dipende sempre dal numero di mobizzati,
se siete un tanti con prove e testimoni allora forse....
in ogni caso ci sono diverse associazioni che seguono e curano il problema, se vuoi iniziare una vertenza legale preparati a 10 anni di battaglia ,in ogni caso come inizio ti devi prestare ad una visita medico legale cioè con supporto psichiatrico di almeno fre mesi(tipo perizia), poi se ci sono gli estremi puo partire la causa ,sai ci sono tanti mitomani e furbi ....ciao

2007-02-08 06:53:41 · answer #2 · answered by joint52 3 · 2 1

per prima cosa cerca di avere altri interessi al di fuori del lavoro - quando esci cerca di distrarti e non pensare mai al lavoro o alle persone che ti molestano in particolare cerca amore nel tuo ambiente familiare

2007-02-08 07:18:53 · answer #3 · answered by asor 3 · 1 2

Dovresti rivolgerti ad uno psicologo che tratta casi di mobbing, dal momento che non puoi fare nulla contro la ditta in cui lavori.In questo modo ti cauteli ed eviti di accumulare il disagio.
I sindacati sono un punto di riferimento importante per questi fenomeni e ti possono seguire dal punto di vista legale.Nella mia città, sono stati creati sportelli specifici per chi é vittima del mobbing.

2007-02-08 07:07:28 · answer #4 · answered by aqaba 3 · 1 2

Fai come dice Babyboom! Prenditi almeno un mese di pausa dal lavoro e magari notifica all'INAIL che la malattia è dovuta al posto di lavoro, ti sarà utile in caso di vertenza. L'unica cosa, prima di andare in malattia, cerca di raccogliere quante più prove possibili, anche con un microregistratore, sembra stupido, ma ti servirà molto se non hai testimoni (non contare su eventuali colleghi). Ciao e rimettiti presto!

Non è vero! Ci sono delle leggi che tutelano il dipendente in caso di mobbing! Ci puoi incentrare un'intera vertenza!

2007-02-08 06:56:49 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 2

sbattendosene le palle, e facendo il minimo necessario! tanto, se han deciso di fare mobbing è perchè licenziarti non possono, giusto? tu fai quello che per contratto devi fare e rifiutati di fare altro.. e per il resto fregatene!

2007-02-08 06:48:23 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 2

sò che è una cosa terribile, è successo anche ad un mio collega ed amico ma lui poi ha risolto poichè aveva gli anni per andare in pensione (con la mobilità) ed è riuscito a sopportare, per te non saprei...arrabbiati, fai causa, senti i sindacati ma non starci a rimugginare sù troppo, rischi davvero di ammalarti

2007-02-08 06:55:04 · answer #7 · answered by maurlod 5 · 0 2

fedest.com, questions and answers