English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Provo a ripostare questa domanda, perchè è un problema che mi assilla e sono davvero al limite. Spero non venga nuovamente cancellata, anche perchè non capisco perchè lo debbano fare.

Il mio problema è la paura di guidare. Non so come risolverlo. Già quando presi la patente non ero molto sicura, poi il fatto di non avere una macchian e quindi di poter guidare poco ha peggiorato le cose. finchè un giorno ho rischiato di ammazzarmi e li la paura ha toccato il limite. Ora è un anno che non tocco la macchina. Quando ci ho provato la mia gamba tremava, non riuscivo nemmeno a partire. Solo che farmi scarrozzare mi pesa. Come posso superare questa paura? Vi prego, un consiglio.
Grazie

2007-02-07 22:25:42 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Salute Salute - Altro

6 risposte

come ti hanno già suggerito dovresti rivolgerti ad uno psicologo con il quale individuare la causa della tua fobia....non è detto che sia un problema così grave come lo descrivi, penso che un professionista del mestiere portrebbe aiutarti e in breve tempo riusciresti a metterti al volante...

2007-02-07 22:59:11 · answer #1 · answered by ? 7 · 0 0

secondo me dovresti fare pratica...è la cosa migliore..magari però non da sola, fatti affiancare da una persona di cui ti fidi, che sai che sa guidare,e che ti rassicuri e rassereni...se proprio non riesci potresti andare da uno psicologo, fidati per loro guarire queste piccole cose è un gioco da ragazzi(vorrei sfatare un idea comune, lo psicologo non da medicine e se chiedi la sua consulenza non sei pazzo)

2007-02-07 22:44:08 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

Secondo me dovresti parlarne con uno psicologo-psichiatra.
Le fobie sono sindromi difficili da combattere da soli, soprattutto quando alla base ci sono dei traumi (come, nel tuo caso, l'incidente in cui hai rischiato di ammazzarti).
In alternativa, prova ad avvicinarti poco per volta alla guida, facendolo con persone di cui ti fidi e che ti danno sicurezza. Puoi anche, se è davvero così dura per te anche solo avvicinarti all'auto, iniziare ad immaginare di guidare (è una tecnica usata in psicoterapia proprio per combattere le fobie)

2007-02-07 22:32:39 · answer #3 · answered by blaze_gwidien 2 · 1 0

Se puoi fare a meno dell'automobile, non usarla. Ci sono i motorini e le biciclette.
Però capisco, perché magari una persona vive in un posto irraggiungibile o per lavoro deve usare per forza l'auto. Allora lì c'è poco da fare. Devi parlarne molto, capire veramente le origini di questa paura.
Fatti accompagnare da una persona di cui ti fidi e che non ha paura dell'auto e della tua guida. Col tempo e la fiducia ti passerà.

2007-02-07 22:37:26 · answer #4 · answered by mascin75 4 · 0 0

eh l'unica soluzione è pratica, pratica, pratica....

si dice ce dopo un incidente, dovresti rimetterti presto alla guida, se no più tempo passa più la paura ti blocca... comunque, cerca di riprendere confidenza con la guida a poco a poco..fatti accompagnare da qualcuno di fiducia, inizia in zone poco affollate, magari la domenica mattina che c'è poca gente in giro....

buona fortuna e soprattutto abbi fiducia in te :)

2007-02-07 22:31:08 · answer #5 · answered by ♥♥ℓ∂ℓℓ∂Pee♥ 6 · 0 0

ti capisco, stesso problema
secondo me saresti più tranquilla se prendessi qualche lezione di guida, magari andare con i doppi comandi ti aiuterà a mantenere la calma

2007-02-07 22:29:46 · answer #6 · answered by HakunaMatata 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers