English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

qualcuno mi può dire dove posso trovare informazioni sui mutui ,tasso variabile e fisso e le sanzioni che la banca europea immette alla b. italiana.poi mi chiedo come posso fare per controllare se il tasso variabile aumenta e come calcolare la somma in £ per ogni aumento,cosi ho la certezza che la banca non mi frega sempre?

2007-02-07 21:28:49 · 3 risposte · inviata da annaB986 2 in Affari e finanza Tasse Italia

3 risposte

Allora, le info sui tassi le trovi sul sole 24 ore, nell'inserto FINANZA e MERCATI alla voce CAMBI e TASSI (pag 41 credo).
Li trovi anche nel sito, se ti registri.
Comunque i tassi variabili sono in aumento da un anno e mezzo, te lo confermo.
Sappi però una cosa: se hai stipulato un mutuo, con il tasso base (normalmente Euribor a 1, 3 o 6 mesi) poniamo del 3%, oggi che i tassi sono saliti al 3.9 paghi + interessi (lo 0.9% in +). Ma se da domani cominciano a scendere pagherai comunque + interessi finchè non raggiungeranno il 3% (se si fermano al 3.5 pagherai lo 0.5 in +).
Info sui mutui (statistiche) le puoi trivare nel sito della banca d'Italia. Simulazioni di muto le fanno diverse banche in rete, anche il Sanpaolo mi pare.
Ciao

2007-02-07 21:35:04 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Beh... solitamente, se hai concordato un tasso variabile, le variazioni vengono effettuate in automatico e la rata del mutuo cambia. Io avevo fatto un mutuo variabile per la casa e la rata cambiava regolarmente, con la variazione dei tassi. É difficile che la banca faccia errori di questo tipo, vi sono dei programmi preimpostati per fare i conteggi, collegati alle oscillazioni dell'Euribor. L'unica cosa da sapere è che, in previsione di una caduta in basso dei tassi di interesse, è meglio il variabile del fisso. Se i tassi invece sono destinati a salire, con il fisso si guadagna. Ma ormai il tasso fisso non va più tanto. Forse una volta, quando l'inflazione galoppava e i tassi potevano salire anche di molto. Con l'entrata in Europa, non vale più la pena di fare speculazioni di questo tipo. Per me nei mutui è sempre meglio il variabile, agganciato alle oscillazioni del mercato e quindi esente da rischi. A parte il fatto che in economia nessuno può prevedere cosa succederà domani.

2007-02-08 05:47:15 · answer #2 · answered by Serena 4 · 0 0

1)Puoi chiedere tutte le informazioni che ti necessitano alla banca. In base alle norme sulla trasparenza devono fornirtele.
Certo puoi anche comprare tutti i giorni Il Sole 24 ore, ma oltre alla spesa, devi naturalmente avere il tempo e le conoscenze di base per saperlo leggere.
2)Vuoi calcolare le somme in Lire? lascia perdere, bisogna imparare a ragionare in €

2007-02-08 05:37:11 · answer #3 · answered by heron 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers