English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi chiedevo se le polemiche sui nuovi decreti riguardano tutte le coppie o solo quelle gay, grazie

2007-02-07 21:06:22 · 6 risposte · inviata da lara 1 in Politica e governo Legge ed etica

6 risposte

PACS - Patto Civile di Solidarietà: una forma di unione civile inizialmente approvata in Francia nel 1999 (Pacte civil de solidarité).
Si definiscono unioni civili tutte quelle forme di convivenza fra due persone, legate da vincoli affettivi ed economici, che non accedono volontariamente all'istituto giuridico del matrimonio, o che sono impossibilitate a contrarlo, alle quali gli ordinamenti giuridici abbiano dato rilevanza o alle quali abbiano riconosciuto uno status giuridico. La classe delle unioni civili è molto variegata nel mondo e comprende un'estrema varietà di regole e modelli di disciplina: in particolare, le unioni civili possono riguardare sia coppie di diverso sesso sia coppie dello stesso sesso; il diritto non è rimasto indifferente all'evoluzione dei costumi ed esiste oggi un gran numero di provvedimenti legislativi che disciplinano le nuove unioni.

2007-02-07 21:11:00 · answer #1 · answered by Kat 5 · 2 0

I PACS sarebbero utili, perchè potrebbero sancire tutta una serie di diritti che al momento vengono negati non solo alle coppie gay, ma a tutte quelle persone che non sono legate da un vincolo "di parentela giuridico". Mi spiego: se in una coppia - etero, gay, di amici, altro - che vivono da tempo insieme, succede qualcosa ad uno dei due, l'altra persona è esclusa da ogni forma di esercizio del diritto: in poche parole, non sarebbe titolata a ricevere informazioni sullo stato di salute del convivente; se la persona e' gravemente malata, non e' possibile per il convivente richiedere di "staccare la spina", e in caso di morte, non è possibile la reversibilita' della pensione.

Praticamente, quando tra due persone - che stanno insieme da anni, che hanno convissuto per tutta una vita - succede qualcosa di "brutto" ad una delle due, l'altra non può esercitare alcun diritto. ci sono diversi esempi tra coppie gay, ma anche tra coppie etero: casi di persone conviventi, separati che vorrebbero rifarsi la vita, ma per i quali la legge ancora tutela fortemente il diritto della persona con cui si viveva in precedenza.

I PACS sono riconoscimenti di diritto, che devono essere certificati come legge per avere effetto sulla totalita' del territorio nazionale, e non semplici registri proclamati dal comune.

Spero di esserti stato utile.

Ciao

GiL

2007-02-08 05:24:19 · answer #2 · answered by Anonymous · 4 1

Ti posto quanto viene proposto e quanto sarà probabilmente accettato dalle forze di governo, presa da un giornale poco fa:

I CONTENUTI DEL PROVVEDIMENTO

A quanto si apprende, il disegno di legge sulle coppie di fatto, che dovrebbe essere intitolato 'Diritti e doveri delle persone stabilmente conviventi', prevede il diritto di successione per i conviventi dopo 9 anni. Per quanto riguarda invece il contratto di locazione, la convivenza dovrà essere di 3 anni mentre per quanto riguarda la reversibilità della pensione, il decreto prevede che la decisione sulla reversibilità sarà stabilita quando verrà effettuata la riforma del sistema previdenziale. Nel ddl si prevede inoltre che le dichiarazioni di convivenza devono essere effettuate all'anagrafe, ma non si specifica più se davanti all'ufficiale anagrafico.

2007-02-08 12:07:26 · answer #3 · answered by silvia*** 5 · 1 0

I PACS sono una proposta di Patto Sociale che è già in USO e da anni tra i parlamentari di TUTTO lo chieramento del Governo, Casini compreso, solo che questa legge per loro NON si chiama PACS ma in altro modo, risultato che LORO ne ufruiscono, ma NON lo permettono alle altre coppie, ne' agli etero ne' ai gay.

E' come le pensioni: loro possono andare in pensione a 50 anni anche solo dopo pochi anni di partecipazione al governo, però per LORO non si chiama Pensione vensì si chiama Vitalizio, cambiandone il nome anche qui LORO ne usufriscono e NOI stuamo qui a dibattere sugli scaloni e sulle usure.
T i è chiaro ora come funziona?
Io posso tutto..
Tu plebeo cittadino no. Sennò fai scandalo e rovini la famiglia.

2007-02-08 11:44:20 · answer #4 · answered by roberto 3 · 0 0

i Pacs sono dei patti civili di solidarietà che possono essere contratti tra due persone di sesso opposto o dello stesso stesso. Secondo la generale definizione, nei pacs i due soggetti sono legati da vincoli affettivi e patrimoniali... In realtà i Pacs riguardano esclusivamente vincoli patrimoniali, perché per vincoli affettivi i fautori dei pacs intendono il sentimento di bene o di amore di una coppia (tutte cose scontate per due persone che convivono)... i vincoli affettivi invece sono ben altri.... nel matrimonio, i coniugi si sono formalmente assunti obblighi (per esempio il dovere di coabitazione, di curare il coniuge, di educare il figlio anche se non è proprio, di contribuire ai bisogni della famiglia, di mantenimento o di versare gli alimenti in caso di separazione o divorzio) e responsabilità verso il coniuge e i figli, di cui si può esigere giuridicamente l’adempimento.
Al contrario, nei Pacs il rispetto degli obblighi è lasciato all’arbitrarietà dei conviventi. Perciò, riconoscendo queste unioni, lo Stato attua un atto giuridico a senso unico, perché si assume delle obbligazioni verso i conviventi, mentre questi non ne assumono alcuna, riconosce loro diritti e facilitazioni (per esempio incentivi per comprare la casa, o la pensione di reversibilità, l’accesso all’edilizia popolare) senza esigere in cambio i doveri che invece esige dai coniugi.
ora... ragioniamo in maniera laica, lasciando perdere la chiesa e cose varie... ammesso che nei pacs ci siano dei doveri dei conviventi, finché questi non saranno in tutto e per tutto equivalenti a quelli dei coniugi, non c’è alcun motivo che lo Stato riconosca ai conviventi i medesimi diritti dei coniugi. Se d’altra parte i doveri fossero equivalenti, i Pacs sarebbero uguali al matrimonio, quindi che senso avrebbe dar loro un nome diverso?

2007-02-08 06:27:20 · answer #5 · answered by MARIANNA G 3 · 0 2

PACS
Pederasti Asssociati Contro la Società

2007-02-08 05:30:40 · answer #6 · answered by sonny 3 · 1 7

fedest.com, questions and answers