English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

3 risposte

La donazione è un negozio giuridico la cui causa è la liberalità (cioè l'intenzione di arricchire un'altra persona senza riceverne in cambio nessun vantaggio).
La natura del negozio è bilaterale: il donatore decide cosa, come quando e a chi donare, e il destinatario può soltanto accettare o rifiutare.
Per la donazione è prevista la forma solenne a pena di nullità (cioè deve essere accompagnata da un atto pubblico: leggi notarile).
Questo non conta per le donazioni di modico valore (non viene però data una definizione quantitativa di "modico valore", ma si specifica che deve essere valutato in considerazione del patrimonio del donante. Ad esempio per Bill Gates potrebbe essere modico valore donare uno yacht, e per me invece di elevato valore dare 100 euro:D).
Le donazioni non possono mai essere predisposte per remunerare un servizio ricevuto.
Possono essere ritirate in una serie tassativi di motivi (ad esempio nel caso di apertura di una successione, se le donazioni ledono la quota di "legittima" spettante agli eredi).

2007-02-07 21:43:05 · answer #1 · answered by blasco_01 3 · 1 0

In questo sito di studio legale, trovi tutto quello che cerchi: Ciao e buona giornata
http://www.studiolegale-online.net/successioni_donazioni.php

2007-02-08 05:08:20 · answer #2 · answered by blu_sex 6 · 0 0

Vai su www.simone.it sulla colonna di sinistra clicca su Dizionari online e poi clicca su "Dizionario Giuridico". Alla lettera D troverai la Donazione.
Scusami, ma ho fatto privato 4 anni fa e l'unica cosa che mi ricordo è che è un atto di liberalità, ma viene inteso al tempo stesso come un contratto

2007-02-07 19:32:53 · answer #3 · answered by alessandra r 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers