English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

9 risposte

Ti riferisci all'Inghilterra e ai paesi che ne hanno subito l'influsso (es. l'Australia)? Questa è la storia. Fino a qualche secolo fa (ancora prima della comparsa dell'automobile) in tutta Europa si andava in strada sulla sinistra. Fu poi Napoleone ad introdurre la guida a destra e ad imporla ai paesi che aveva assoggettato. L'Inghilterra che si era opposta alla conquista francese la mantenne a sinistra e lo fa tuttora come retaggio della fierezza dimostrata durante l'avanzata dell'esercito napoleonico. Chiaro no?
Sono arrivato per primo! Eheh

2007-02-07 05:08:01 · answer #1 · answered by Astrom 7 · 2 0

Perchè sono comunisti

2007-02-07 18:48:06 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

tutta colpa di napoleone!

2007-02-07 13:51:44 · answer #3 · answered by wertex79 1 · 1 0

Secondo le testimonianze storiche, anticamente quando un viaggiatore incontrava qualcuno proveniente dalla direzione opposta, a piedi o a cavallo che fosse, si spostava sulla sinistra: così, se necessario, entrambi erano in grado di sfoderare le spade con la mano destra (o scambiarsi una pacca amichevole).
Il primo documento sull’obbligo di tenere la sinistra risale a papa Bonifacio VIII, in occasione del primo giubileo (1300).
Fu la Rivoluzione Francese a propugnare l’inversione del senso di marcia e tale cambiamento fu istituzionalizzato da Napoleone non solo in Francia ma in tutti i Paesi conquistati.
Negli Usa la prima legge che impose di viaggiare sulla destra è all’incirca contemporanea (1792). La maggior parte dei carri americani era tirata da sei o otto cavalli legati in coppie e il guidatore stava seduto sull’ultimo cavallo a sinistra: quando incontrava un veicolo il guidatore si spostava sulla destra per assicurarsi di non toccarlo.
La Gran Bretagna conservò l’antica tradizione della marcia a sinistra anche perché i carri inglesi comprendevano un sedile per il guidatore sulla destra: quando incontravano carri in direzione contraria i guidatori si mantenevano a sinistra per controllare meglio la situazione. Tutto ciò (posto di guida a destra, marcia a sinistra) è stato conservato anche con l’avvento delle automobili.

2007-02-07 13:13:04 · answer #4 · answered by pallanzogna 7 · 1 0

Perchè andando a cavallo a sinistra si può salutare un altro cavaliere porgendo la destra. Ma tenendo la sinistra si è anche in grado di sguainare subito la sciabola (il cui fodero pende a sinistra) e combattere con un eventuale avversario sia a piedi che a cavallo.
Tenendo la sinistra nei centri abitati si tiene il lato più debole (il sinistro) al riparo.
In inghilterra, dove le tradizioni sono dure a morire, si circola ancora tenendo la sinistra. Lo stesso vale per le ex colonie, i protettorati e il commonwelth.

A proposito di sciabole sguainate, aggiungo che l'abbottonatura delle camicie e degli abiti degli uomini, con il lato sinistro sovrapposto al destro (inversa rispetto a quella femminile) è stata inventata per evitare che sguainando la sciabola l'elsa rimanesse impigliata.

2007-02-07 16:23:02 · answer #5 · answered by giovanni p 7 · 0 0

In passato quasi tutti viaggiavano sulla sinistra per essere nella posizione migliore per poter usare la spada, essendo la maggior parte destri. Riduceva anche la possibilita` che il fodero, indossato sulla sinistra, potesse colpire le persone che camminavano in senso opposto e risultava anche piu` facile salire a cavallo dalla parte sinistra , sempre per via del fodero che si trovava sulla sinistra. Questa pratica fu addirittura formalizzata intorno il 1300 in un editto papale da Papa Bonifacio il quale disse a tutti i pellegrini di viaggiare sul lato sinistro della strada.

Nel 1773 per un improvviso aumento di cavalli sulle strade il Governo Britannico introdusse "The General Highway s Act" , un codice stradale in cui si raccomandava di tenere la sinistra. Questo divenne legge nel 1835 prendendo parte dell`"Highway Bill".
Come venne introdotta la guida a destra: verso la fine del `700 i primi camionisti in Francia e in America cominciarono a trasportare prodotti agricoli in grandi vagoni tirati da numerosi cavalli. Questi vagoni non avevano il sedile per l`autista e quest`ultimo si sedeva sull`ultimo cavallo a sinistra , cosi poteva avere il braccio destro libero per poter frustare i cavalli e ovviamente voleva che chi arrivava in senso opposto gli passasse sulla sinistra per controllare che le ruote del suo vagone non toccassero l`altro veicolo. Nel 1789 la Rivoluzione Francese diede un forte contributo a questa regola, in quanto prima della Rivoluzione , gli aristocratici francesi erano abituati a viaggiare velocemente sulla sinistra della strada costringendo i contadini a viaggiare sul lato opposto della strada. Con la caduta della Bastiglia gli aristocratici preferirono viaggiare sulla destra per passare inosservati. Nel 1794 fu introdotta una legge a Parigi in cui veniva stabilito di tenere la destra. La stessa legge era stata emanata un anno prima in Danimarca. Con l`Impero di Napoleone e con la conquista da parte sua della maggior parte dell`Europa, si incomincio` a viaggiare sulla destra , ovviamente esclusi i paesi che si erano opposti a quest`ultimo quali appunto il Regno Unito che continuo` a viaggiare sulla sinistra portando le sue regole nelle sue colonie quali India, Africa e Australasia.

2007-02-07 13:14:58 · answer #6 · answered by fulgencio76 3 · 0 0

Nelle nazioni in cui non è mai arrivato Napoleone si guida a sinistra. (praticamente Gran Bretagna e sue ex colonie - escluso Usa)
Infatti il tenere la mano destra nelle strade è stata una regola introdotta da Napoleone in quanto, in quei tempi, in tal modo era più facile per una persona armata di spada difendersi (mettersi in guardia) contro eventuali aggressori che provenivano dal lato opposto della strada , quindi sul proprio lato sinistro. (la mano destra armata di spada era più libera di brandire l'arma).
Così mi è stato spiegato da una guida turistica inglese in occasione di una vacanza nella "terra d'Albione".
In quanto agli Usa pare sia stato semplicemente una differenziazione (dispetto) nei confronti della originaria madre patria.

2007-02-07 13:13:36 · answer #7 · answered by heron 5 · 0 0

E' un'antica tradizione inglese, dove era già in uso da molti decenni. Per esempio, in giappone è rimasto per via della dominazione inglese, come anche in india.

2007-02-07 13:08:54 · answer #8 · answered by Camilla カミイラ 4 · 0 1

DIPENDE DA CHI HANNO COME PRESIDENTE DEL CONSIGLIO!!!!!!!

2007-02-07 13:08:25 · answer #9 · answered by Sem K 2 · 0 1

fedest.com, questions and answers