English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sono troppo altruista percio la mia vita e piena di sacrifici per gli altri ma senza essere aprezzata. e bello ammetto pero ci sono limiti... non si puo essere vittima dei comodi di altri... non so chiedere soldi neanche da mio marito per cose esenziali , per casa ... mi sento in colpa quando gli prendo . in fatti tutta la vita ho lavorato ed ero sufficente da me stessa pero adesso ho questo problema...

2007-02-07 03:31:04 · 6 risposte · inviata da silvia 2 in Salute Salute mentale

6 risposte

Cara Silvia, ti dico solo una cosa: impara a dire di no! Ogni tanto far sapere agli altri che non si è sempre ai loro comodi è utile. Certo, tu sei altruista e sono sicura che se qualcuno ti chiede una mano non ti tiri indietro ed è molto bello, però se non sono delle grandi necessità e le richieste richiedono un sacrificio da parte tua dì di no. Magari le prime volte, se non te la senti, inventa una scusa, ma poi impara a farlo, è importante anche per te stessa :)

2007-02-07 03:41:27 · answer #1 · answered by Nelli 2 · 1 0

Anche io sono molto altruista.
Vedo risolvibili i problemi degli altri, mentre quando capita qualcosa a me vedo sempre delle difficoltà. Così tendo a risolvere più le cose altrui che le mie. Esserlo sempre con le stesse persone, però, non è un bene. Non solo arrivato ad un certo punto non sei più apprezzata ma nel momento in cui tu, un giorno, non puoi dagli aiuto ecco che arriva l'offesa. Perchè una volta che li abbiamo abituati ad essere sempre disponibili gli fa passare per la testa che "tutto gli è dovuto sempre". Ti faccio il mio esempio. Io con mia suocera sono stata e continuo ad essere sempre disponibile ( per carità lei è buona). All'inizio mi diceva grazie. Adesso no. Manco un sorriso di grazie. Niente. L'ho abituata così e la colpa è mia. Un giorno la ragazza di mio cognato, gli ha fatto un favore ( ti giuro solamente QUELLA volta e pergiunta una emerita azzata!) e vai di complimenti, di grazie, ed a me che magari il giorno prima gli ho fatto un favore molto + importante neanche un segno di riconoscimento. Sai qual'è il bello? Che io parlandone qui con te lo riconosco il mio sbaglio. Ma neanche io so affrontare la situazione! Forse dovremo essere un pò più distaccati. E fargli capire che niente gli è dovuto.

2007-02-07 11:55:34 · answer #2 · answered by •••SwInGhEtTa ®••• 2 · 1 0

Silvia.....perché non vai in un consultorio e cerchi di parlare con uno psicologo....non è perché sei matta.....ma come per un mal di denti si va dal dentista....tu magari hai bisogno di uno specialista..

2007-02-07 20:09:50 · answer #3 · answered by jenny 2 · 0 0

Quando si fà qualcosa per gli altri non lo si deve fare per avere la riconoscenza, altrimenti non si tratta di altruismo ma solo di debolezza celata dall'altruismo

2007-02-07 14:17:33 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Dove hai nascosto la tua autostima? Tirala subito fuori ed usala perchè la meriti. Sei dolcissima e altruista ma una spruzzatina di egoismo te la devi concedere.

2007-02-07 11:42:44 · answer #5 · answered by paolapoggi50 6 · 0 0

credi di non essere all'altezza degli altri e ti senti sempre in dovere di farti accettare.
ciò è dovuto ad una educazione rigida che non ti ha permesso di valutare te stessa in quanto tale, ma in relazione agli aaltri: in sostanza non hai sviluppato il tuo "ego"

2007-02-07 19:02:58 · answer #6 · answered by ? 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers