ne ho già parlato varie volte qui, ma sono sempre felice di poterne riparlare, mi serve per staccarmi da quel periodo... sono ancora in cura proprio per cercare di evitare possibili ricadute. Ne sto uscendo grazie ad un supporto farmacologico e a un dottore sempre disponibile nell'ascoltarmi, senza giudicarmi.
Poi devo ringraziare la mia famiglia che mi ha preso un po' con la forza e mi ha costretto a guardarmi dentro e a capie che avevo bisogno di aiuto.
Dopo un anno di cure mi sono fidanzata, con uno splendido ragazzo che cerca di supportarmi in tutte le difficoltà nella vita. All'inizio mi accompagnava anche a fare gli esami.
Purtroppo quest'estate dopo un intervento ho avuto anch'io un ritorno della depressione, ed è difficile accettarlo.
Per ora non ho il coraggio neanche di andare dal mio neurologo.
Però tutto passerà e tornerà il sorriso. Domani lo chiamo perchè non hp voglia di soffrire.
Se hai bisogno di sfogarti ricordati di me.
2007-02-06 23:23:24
·
answer #1
·
answered by chimie19 4
·
0⤊
0⤋
Mi è successo quando avevo 25 anni.
Non augurerei la depressione nemmeno al mio peggior nemico.
Ero una persona "morta", senza capacità decisionali e vivevo giornate governate dall'apatia. L'unico pensiero che riuscivo a partorire era quello del suicidio. (Terribile, davvero).
Dopo un anno in quelle condizioni mi sono guardata allo specchio e con diprezzo mi sono detta: "Mi fai schifo, così!".
Quella frase mi ha dato uno scossone. Era come se mi fossi svegliata da un lungo letargo.
Ho ripreso in mano la mia vita, ho iniziato ad uscire, a curare il mio corpo e il mio aspetto. Ho ripreso a vedere amici e ad avere interessi. Ho ripreso anche il lavoro...
Grazie a Dio mi sono salvata.
Tesoro, non lasciare che la depressione si porti via la tua voglia di vivere. Non lasciare che quella maledetta si appropri del tuo cervello. La vita è tua ed è bellissima! Vivila, cara, e cerca la felicità perché te la meriti. Non devi darla vinta a quella bastarda!
Ti abbraccio forte forte! CORAGGIO!!!!!! :)
2007-02-07 07:33:45
·
answer #2
·
answered by Ghella 5
·
1⤊
0⤋
mi è già capitato di caderci ma poi mi sono resa conto che nessuno può aiutarti all'infuori di te stessa, non è facile trasformare i pensieri negativi in pensieri positivi, ci vuole molto impegno. Prova con delle cose banali, per esempio scrivi sullo specchio del bagno: "sono la migliore", oppure lascia un biglietto sul frigorifero "non arrenderti", ovunque vai. Quando stai per pensare "tutto è inutile" pensa subito "oggi devo sfruttare al meglio la giornata", cerca di mandare fuori strada i pensieri tranello ma soprattutto ripeti ogni giorno delle frasi positive, per dieci, venti, trenta volte, finchè una mattina ti svegli e ti viene automatico pensare "oggi sono felice", sembrerà banale ma aiuta molto.
E' come allontanare gli insetti quando sei sulla spiaggia a prendere il sole. Oppure riempi la casa di colori forti, occupati più che puoi (hobbies per esempio)...Un bacione
2007-02-07 06:48:06
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
io non l'ho avuta..però l'ha avuta e continua ad averla mio papà in seguito ad una malattia che ha avuto,quindi anche se non posso sentire quello che sente lui dentro vedo come sta e posso capire le sensazioni che sta provando solo guardandolo in faccia......e devo dire anche che,anche se ormai il peggio lo sta passando, è totalmente un'altra persona da quello che era prima,e neanche non tornerà come prima.........
eh....brutta bestia la depressione......
2007-02-07 06:45:52
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
io ho sofferto di depressione,e ti garantisco che da soli non si esce,ci vuole l'aiuto e l'affetto delle persone care,oltre alle medicine,cmq e' una malattia seria anche se nn sembra.
2007-02-07 06:44:07
·
answer #5
·
answered by francesco s 2
·
1⤊
0⤋
Ciao cara Hellen,
io sono caduta in depressione a 17 anni: era un periodo difficile e molte volte ho seriamente pensato al suicidio, ma grazie all'aiuto di uno psicologo e della mia famiglia (soprattutto di mia sorella) ne sono uscita ... certo, qualche volta quei momenti bui ritornano ancora, ma adesso so che posso farcela a superarli.
2007-02-07 06:44:04
·
answer #6
·
answered by Manuela P 4
·
1⤊
0⤋
ti toglie tutto. la lucidita', la razionalita', la voglia di vivere,la voglia d'amare....ti si prende tutto e ti fa cadere in un baratro pieno di paura.
ne sono uscita con tanta tanta forza di volonta' , il grande aiuto del mio psicologo e pochissimi farmaci.
piano piano,e' un cammino lungo e durante questo cammino non e' detto che non capiti di scivolare....basta rendersene conto,far tesoro della caduta di prima e rialzarsi con piu' forza.
auguri e soprattutto metticela tutta
2007-02-07 06:44:00
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
non ti posso aiutare perchè purtroppo ci sto passando anche io...
non so proprio come uscirne...
tu dici che ci sei ricaduta... la prima volta come l'hai superata?
secondo me è difficile anche per gli altri dare dei consigli... perchè come vedi dalle risposte, c'è chi dice con i farmaci... cè chi invece è contrarissimo.. c'è chi dice che devi fare tutto da sola e chi invece dice che si deve andare dallo psicologo.....
come vedi è difficile trovare il consiglio adatto a te....
sono 2 mesi che giro per internet... faccio domande per trovare una soluzione... cerco qualcuno che mi dia la risposta esatta...
ma credo non ci sia... ognuno ha una sua cura personale alla quale reagisce meglio o peggio dialtri.
un bacio e guarisci presto.....
2007-02-07 08:51:18
·
answer #8
·
answered by at_art 2
·
0⤊
0⤋
ho passato un bruttissimo periodo con crisi di fobie, paure, pensieri folli di suicidio. le pensavo tutte. Cmq penso che si migliori ma la bella signore rimane in agguato, immobile , latente. Aspetta solo il momento per tornare. Ci si convive tra alti e bassi e somatizzazioni. SI HA TUTTO E NN SI HA NIENTE. E' una strana vita ed è difficile da spiegare.
2007-02-07 07:24:47
·
answer #9
·
answered by bond 2
·
0⤊
0⤋
ci son passata e credimi i farmaci all'inizio ci vogliono intanto per riportarti a un po' piu' di sicurezza in te poi vedrai vorrai tu smettere e quini dovrai calare fino a smettere pero' non se ne puo' fare a meno.....pero' ora in commercio vi sono farmaci non come una volta che ti facevano dormire o ti rendevano uno zombi ci son farmaci validi con pochi effetti collaterali.....lo so che si vorrebbe fare da soli e non si accetta il discorso farmaco ma è da fare resisti appena sei piu' forte dopo farai da solo.....e gli amici servono soprattutto quelli che non ti guardano con pena.....ma li vedi subito sono quelli che non si allontanano ....io ne ho persi per questa ansia ma non erano amici..
Anche lo psicologo è un ottima idea sempre pero' con insieme una terapia di farmaci..e poi a me ha aiutato tanto un cane è stato davvero l'amico migliore .....in bocca al lupo!!
tieni duro!
ti abbraccio..
2007-02-07 07:12:41
·
answer #10
·
answered by Trilly72 2
·
0⤊
0⤋