English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

è un fattore di nascita (o nasci Pico della Mirandola o nasci con la zucca vuota) o la si può aiutare con una certa alimentazione o stile di vita? Ho solo 22 anni, e ho un sacco di buchi di memoria pensando al mio passato!

2007-02-06 10:23:30 · 8 risposte · inviata da carlito 1 in Salute Salute mentale

8 risposte

il mio professore diceva sempre...<>
e in effetti è vero..il nostro cervello non è mai stanco..ma l'esercizio mentale è il + faticoso!
tuttavia i+ grandi matemateci,filosofi o scienziati erano proprio quelli ke nn smettevano mai di studiare,aggiornarsi,sforzarsi ed esercitare la mente...di certo non sono nati enunciando le loro teorie
è solo questione di una forte volontà interiore...
esercita la mente il + possibile..tanto lei nn si stanca:D!poi vedrai i risultati e le cose ke riuscirai a rikordarti...noi in realtà usiamo una percentuale del nostro cervello moooolto piccola così piccola che è vergognosa...in alre culture + spartane e meno evolute ci sono persone che per quanto hanno meditato e sono riusciti ad utilizzare la loro mente e il loro cervello riescono davvero a lievitare , comuniare con la mente a distanza ,ecc..
pensa addirittura di cosa siamo capci!certo questi sono casi estremi...xò è comunque capacità umana...

2007-02-06 10:56:00 · answer #1 · answered by kl@u 2 · 0 0

Assolutamente si! Esiste un metodo semplice da imparare ed infallibile ma... non me lo ricordo!

2007-02-06 21:10:34 · answer #2 · answered by marcus 6 · 1 0

é pazzesco anchio ho il tuo stesso problema!
a volte rimuovo anche cose accadute per dire il giorno prima ma anche eventi del passato...
penso sia un metodo di autodifesa della mente per rimuovere episodi negativi oppure per eliminare cose che ritieni superflue; tipo ad esempio una volta dato un esame io tendo a dimenticare quasi completamente quello che ho studiato per settimane , anche immediatamente dopo l'esame (probabilmente perche' non ritengo necessario ricordare cose che ormai non mi possono essere piu' utili) oppure quando mi sposto per incontrarmi con i miei amici a volte non mi ricordo oppure mi confondo su come sono arrivata li' (con la metro, l'autobus, mi hanno accompagnato ecc.) questo succede il giorno dopo; pero' poi se mi metto d'impegno poi mi ricordo...
si lo so sono da visitare! anche perche' dipende, a volte ricordo minuziosamente, anche particolari che altri non avevano notato...bah, sono strana!

2007-02-07 06:19:31 · answer #3 · answered by mariposa 2 · 0 0

fosforo ed esercizio :esercitarsi a memorizzare in maniere diverse da quelle a cui siamo abituati.Tipo prendere liste di numeri e impararle ripetendole mentalmente, oppure di parole e sperimentarsi nella memorizzazione per ripetizione,,per associazione tra i concetti , per associazioni con immagini.Memorizzare numeri telefonici evitando di usare la rubrica.Il concetto è che la memoria si allena e si migliora,assoltamente si,insieme all'elasticità mentale.
Spesso certi vuoti nella memoria storica di un individuo avvengono per lo stato emotivo poco piacevole a cui sono associati(periodo di stress,momento o argomento spiacevole) perciò se col tempo si risolvono le problematiche emotive(maggior serenità,maggior equilibrio)..si potrebbe avere una miglior memorizzazione degli avvenimenti anche futuri.

2007-02-06 21:08:32 · answer #4 · answered by sara 3 · 0 0

Io posso aggiungere questo... hai mai sentito parlare del prof. Golfera? Vai sul sito:
http://www.gigotec.com/
Questo prof. Golfera si è occupato molto di memoria, ha scritto un paio di libri davvero interessanti, dedicati a chi desidera aiutare la propria memoria...

2007-02-06 20:07:01 · answer #5 · answered by occhi.verdi.74 2 · 0 0

Certo dipende in gran parte dal nostro genoma, chi nasce con più predisposizione a ricordare e chi meno. Comunque per tutti è utile esercitare la memoria, magari con dei piccoli trucchetti: prova a memorizzare tutte le parole di una canzone che ti piace, di solito è più facile con qualcosa che ci interessa e poi passa man mano a altri esercizi. Credo ci siano anche dei testi che insegnano a sviluppare la memoria. Guarda sul web, qualcosa di sicuro trovi.
Ciao!

2007-02-06 18:42:49 · answer #6 · answered by york958 5 · 0 0

Sì. Se devi ricordare qualche cosa dillo a voce più o meno alta.
Ti aiuterà a ricordare meglio. Lo fanno gli studenti quando devono imparare una poesia e lo fanno le persone anziane quando devono ricordare di fare qualcosa.

2007-02-06 18:37:33 · answer #7 · answered by gto34gto 3 · 0 0

compra ginkoba aiuta le mente tanta

2007-02-06 18:36:02 · answer #8 · answered by stich 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers